Mx5Italia
Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? (/thread-5996.html)

Pagine: 1 2

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - nitro-ale - 05-02-2010

CJ_ Ha scritto:Ma il problema qual'è, perchè non riesco a coglierlo?

:chessygrin:

questa è filosofia del tecnicismo :chessygrin:

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Stefano80 - 05-02-2010

Citazione:credo si tratti solamente dell'et
ma se monto cerchi con un ET tale da allargare di 5mm, avrei lo stessoallargamento sia davanti che dietro...
e non è così!

attacchi al telaio e culle sono uguali.

problemi per me nessuno...
ma come fai a trapiantare un differenziale e relativi semiassi da una macchina che ha la careggiata differente?
devi pur sapere quali pezzi sono differenti!!

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - smoke - 05-02-2010

insomma,
diciamoci la verita':
non cambia NULLA! :haha:

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - .SharK - 05-02-2010

Qualcosa cambia: anche gli spring rates di assetti prodotti dalla stessa casa per NA o NB sono diversi.
Ergo il non si comportano allo stesso modo su strada (basta provarle per accorgersene!) nè sono sistemi equivalenti (dal punto di vista dell'analisi delle FRF)

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Stefano80 - 05-02-2010

Citazione:Ergo il non si comportano allo stesso modo su strada (basta provarle per accorgersene!)
proprio quello che volevo sentire..

presumo che essendo sempre un compromesso una sarà più indicata per la pista (quale?) e l'altra avrà più confort, oppure sono stati migliorati piccoli difetti?

Io attualmente ho il posterioredi una Sport e l'anteriore di un NA.. non mi dispiacerebbe bilanciare la cosa...
ma prima di tutto vorrei capire cosa hanno cambiato e perchè.

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Costa - 06-02-2010

Nella mia bassssisima esperienza ho notato che NA 115 e 90 sono differenti gli attacchi delle sospensioni sia davanti che dietro, infatti quando ho realizzato gli irrigidimenti avevo gli attacchi differenti da Nitro :oops: esempio dietro non ho la piastra sotto i busching.
Non sò se questo possa determinare una sviluppo di mazda negli attacchi :angel2:

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - nofear - 06-02-2010

Stefano80 Ha scritto:
Citazione:Ergo il non si comportano allo stesso modo su strada (basta provarle per accorgersene!)
proprio quello che volevo sentire..

presumo che essendo sempre un compromesso una sarà più indicata per la pista (quale?) e l'altra avrà più confort, oppure sono stati migliorati piccoli difetti?

Io attualmente ho il posterioredi una Sport e l'anteriore di un NA.. non mi dispiacerebbe bilanciare la cosa...
ma prima di tutto vorrei capire cosa hanno cambiato e perchè.
Con questa trasformazione hai notato differenza su strada o in pista?

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Stefano80 - 06-02-2010

non te lo so dire, faccio prevalentemente un uso turistico ed ho gli ammortizzatori andati.
sto apsettando a cambiarli (assetto da montare) perchè devo far prima omologare i cerchi...
quindi per ora non posso provare un granchè..

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - nofear - 06-02-2010

Stefano80 Ha scritto:non te lo so dire, faccio prevalentemente un uso turistico ed ho gli ammortizzatori andati.
sto apsettando a cambiarli (assetto da montare) perchè devo far prima omologare i cerchi...
quindi per ora non posso provare un granchè..
Grazie.

Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - .SharK - 06-02-2010

In teoria cambiano gli afferraggi, come dice Costa. Il resto dovrebbe rimanere invariato