Non riesco a capire da dove deriva questa differenza di carreggiata
(o meglio, credo di aver capito ma non sono convinto)
ora vi sottopongo il mio ragionamento..
partiamo dalla scheda con le caratteristiche delle varie versioni
http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
(ho appena notato che NA 1600 e 1800 hanno gli anni di produzione invertiti!)
Carreggiata anteriore NA: 1410
Carreggiata anteriore NB: 1415
Carreggiata posteriore NA (115): 1428
Carreggiata posteriore NA (tutte le altre): 1430
Carreggiata posteriore NB: 1440
La differenza non può dipendere dall' ET dei cerchi, perchè la variazione sarebbe uguale tra anteriore e posteriore, cosa che non è!
E comunque guardando il post con le misure dei cerchi ho notato che per le NB sono state montate diverse tipologie di cerchio con canale-et differente, quindi le misure in tabella non tengono conto dei cerchi montati (non so come sia possibile, ma per ora ci passo sopra..)
Quindi deve esserci qualche "pezzo" diverso.. ilMotorsport è comodissimo in questi casi..
Anteriore
I mozzi ruota anteriori sono tutti uguali, differiscono solo per l'ABS
I bracci inferiori delle sospensioni sono uguali anche loro.
I bracci superiori delle NB-NBFL con ABS sono differenti (e qui non capisco cosa c'entra l'ABS!!)
La differenza potrebbe essere nei fuselli
Probabilmente cambiano i fuselli, ma la cosa interessante sono i bracci superiori, se cambia la lunghezza cambia la geometria della sospensione.. (dovrebbe cambiare la variazione della campanatura ruota con l'escursione della sospensione) sarebbe interessante capire quali sono le differenze.. potrebbe essere un trapianto interessante...
Posteriore
I triangoli superiori ed inferiori sono identici
Dei mozzi ruota non ho trovato traccia
Cambiano sicuramente i fuselli, quella della 115 sono uguali a quelle dlle 90 senza ABS
e quelli NA1800 sono uguali a quelli della 90 con ABS, NB ne ha un altra versione ancora.
Quindi se i mozzi sono uguali come credo esistono altrettanti tipi di semiassi!! (cambia la lunghezza)
e questo spiega il famoso dado sbagliato fornito con i cuscinetti post (che invece sono tutti uguali)
INoltre nella tabella, la NA90cv senza ABS avrebbe la carreggiata 2mm più stretta di quella con ABS
che ne pensate? (no, non faccio uso di stupefacenti..)
(o meglio, credo di aver capito ma non sono convinto)
ora vi sottopongo il mio ragionamento..
partiamo dalla scheda con le caratteristiche delle varie versioni
http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
(ho appena notato che NA 1600 e 1800 hanno gli anni di produzione invertiti!)
Carreggiata anteriore NA: 1410
Carreggiata anteriore NB: 1415
Carreggiata posteriore NA (115): 1428
Carreggiata posteriore NA (tutte le altre): 1430
Carreggiata posteriore NB: 1440
La differenza non può dipendere dall' ET dei cerchi, perchè la variazione sarebbe uguale tra anteriore e posteriore, cosa che non è!
E comunque guardando il post con le misure dei cerchi ho notato che per le NB sono state montate diverse tipologie di cerchio con canale-et differente, quindi le misure in tabella non tengono conto dei cerchi montati (non so come sia possibile, ma per ora ci passo sopra..)
Quindi deve esserci qualche "pezzo" diverso.. ilMotorsport è comodissimo in questi casi..
Anteriore
I mozzi ruota anteriori sono tutti uguali, differiscono solo per l'ABS
I bracci inferiori delle sospensioni sono uguali anche loro.
I bracci superiori delle NB-NBFL con ABS sono differenti (e qui non capisco cosa c'entra l'ABS!!)
La differenza potrebbe essere nei fuselli
Probabilmente cambiano i fuselli, ma la cosa interessante sono i bracci superiori, se cambia la lunghezza cambia la geometria della sospensione.. (dovrebbe cambiare la variazione della campanatura ruota con l'escursione della sospensione) sarebbe interessante capire quali sono le differenze.. potrebbe essere un trapianto interessante...
Posteriore
I triangoli superiori ed inferiori sono identici
Dei mozzi ruota non ho trovato traccia
Cambiano sicuramente i fuselli, quella della 115 sono uguali a quelle dlle 90 senza ABS
e quelli NA1800 sono uguali a quelli della 90 con ABS, NB ne ha un altra versione ancora.
Quindi se i mozzi sono uguali come credo esistono altrettanti tipi di semiassi!! (cambia la lunghezza)
e questo spiega il famoso dado sbagliato fornito con i cuscinetti post (che invece sono tutti uguali)
INoltre nella tabella, la NA90cv senza ABS avrebbe la carreggiata 2mm più stretta di quella con ABS
che ne pensate? (no, non faccio uso di stupefacenti..)