Finalmente mi son deciso, monto il freno a mano idraulico. Il materiale necessario lo prenderò da un negozio di Maranello. Domenica inizierò a dare un’occhiata su dove e come fissare la leva e il materiale necessario, per questo, chiedo a chi l’ha già, se posta qualche fotina della leva, tanto per aiutarmi. Grazie.
guarda il 3d "la miata di stefast" lui ce l'ha, e ha tolto la leva OEM e montato una leva nuova con pompante.
se no se cerchi su google "mx5 hydro handbrake" ti vengono fuori vari risultati anche da UK... lì però al 99% tengono la leva OEM così com'è e montano l'idraulico separato, praticamente hanno 2 leve del freno a mano, questo perché lì non è illegale l'idraulico ma bisogna mantenere il meccanico.
io ho in mente un progetto diverso, ma credo che non lo farò a breve perché ho già speso troppo ultimamente e devo anche cambiare la capotte il mese prossimo.
comunque io voglio smontare i cavi del sistema meccanico, mantenere la leva OEM con il tasto di bloccaggio.
prendere una pompa da mettere all'interno del portaoggetti del tunnel, fare uscire dal tunnel la barra di azionamento e fissarla alla leva.
così resta tutto nascosto e si mantiene anche il blocco da parcheggio in modo da passare la revisione senza problemi.
i problemi sono pochi ma ci sono:
1) pur mantenendo il sistema di bloccaggio non posso parcheggiare in sicurezza col freno a mano perché l'impianto perde man mano pressione, c'è da capire quanta ne perde e in quanto tempo.
2) mantenendo il sistema di bloccaggio non potrei tirare e mollare il freno senza premere il tasto, la cosa mi disturba poco tanto non faccio drifting e non mi interessa, ma lo vorrei solo per avere un freno che frena a bestia quella volta che serve.
3) va valutato bene come fare il circuito
sul punto 3, pensavo di togliere l'intero tubo in rame che parte dalla pompa a pedale e arriva allo sdoppiatore sulla pinza posteriore destra, sostituirlo con un tubo in treccia che devia verso la pompa freno a mano, e fa praticamente un ponte sul freno a mano...
non so però se questo porta ad avere il freno come quello di stefast che se non ricordo male, quando lo tira, esclude l'impianto normale, in poche parole a freno a mano tirato le ruote davanti non frenano neanche premendo il pedale...
l'alternativa sarebbe mantenere il circuito così com'è e sotto l'abitacolo sdoppiare il tubo, una parte continua come ora, l'altra va al freno a mano e poi torna indietro a ricollegarsi, col tubo principale...
tu hai qualche conoscenza più di me sulle possibili conseguenze che si possono avere?
Bisso Ha scritto:guarda il 3d "la miata di stefast" lui ce l'ha, e ha tolto la leva OEM e montato una leva nuova con pompante.
se no se cerchi su google "mx5 hydro handbrake" ti vengono fuori vari risultati anche da UK... lì però al 99% tengono la leva OEM così com'è e montano l'idraulico separato, praticamente hanno 2 leve del freno a mano, questo perché lì non è illegale l'idraulico ma bisogna mantenere il meccanico.
io ho in mente un progetto diverso, ma credo che non lo farò a breve perché ho già speso troppo ultimamente e devo anche cambiare la capotte il mese prossimo.
comunque io voglio smontare i cavi del sistema meccanico, mantenere la leva OEM con il tasto di bloccaggio.
prendere una pompa da mettere all'interno del portaoggetti del tunnel, fare uscire dal tunnel la barra di azionamento e fissarla alla leva.
così resta tutto nascosto e si mantiene anche il blocco da parcheggio in modo da passare la revisione senza problemi.
i problemi sono pochi ma ci sono:
1) pur mantenendo il sistema di bloccaggio non posso parcheggiare in sicurezza col freno a mano perché l'impianto perde man mano pressione, c'è da capire quanta ne perde e in quanto tempo.
2) mantenendo il sistema di bloccaggio non potrei tirare e mollare il freno senza premere il tasto, la cosa mi disturba poco tanto non faccio drifting e non mi interessa, ma lo vorrei solo per avere un freno che frena a bestia quella volta che serve.
3) va valutato bene come fare il circuito
sul punto 3, pensavo di togliere l'intero tubo in rame che parte dalla pompa a pedale e arriva allo sdoppiatore sulla pinza posteriore destra, sostituirlo con un tubo in treccia che devia verso la pompa freno a mano, e fa praticamente un ponte sul freno a mano...
non so però se questo porta ad avere il freno come quello di stefast che se non ricordo male, quando lo tira, esclude l'impianto normale, in poche parole a freno a mano tirato le ruote davanti non frenano neanche premendo il pedale...
l'alternativa sarebbe mantenere il circuito così com'è e sotto l'abitacolo sdoppiare il tubo, una parte continua come ora, l'altra va al freno a mano e poi torna indietro a ricollegarsi, col tubo principale...
tu hai qualche conoscenza più di me sulle possibili conseguenze che si possono avere?
Capisco che per chi ne faccia un uso anche stradale del mezzo, possano insorgere dei problemi, ma io la uso solo in pista. Quindi non ho l’esigenza di parcheggiarla in discesa per ore/giorni, ma solo per 5 minuti, cioè il tempo necessario per sostituire le gomme in circuito col crick. No ho il problema di passare la revisione, quindi non mi devo preoccupare di occultare nulla. Infine ho già il ripartitore di frenata regolabile dall’abitacolo, quindi il montaggio per me è molto più semplice, si tratta solo di capire dove e come fissarla. Per quanto riguarda l’impianto, non disattiva i freni anteriori, quando tiri la leva idraulica, la valvola chiude l’impianto anteriore e invia pressione sulle ruote posteriori, lasciando le anteriori perfettamente funzionanti. Metti un tubo in treccia dalla pompa freni (nel cofano motore), fino al retrotreno e poi a metà installi la leva, fine. Se ti può interessare, in commercio esistono leve idrauliche dotate di pulsantino di blocco. Non ho ancora fatto la ricerca su google ne ho guardato "la miata di stefast", ma la faccio subito.
ok quindi la modifica giusta all'impianto è quella che pensavo all'inizio...
le leve bloccabili che ho visto io hanno una sorta di levetta che però credo sia un problema per la revisione. http://www.ebay.it/itm/Hydraulic-Handbra...1c3c0e0c15
il ripartitore di frenata come funziona? regola la pressione ai freni posteriori e così regoli la differenza tra davanti e dietro?
Bisso Ha scritto:ok quindi la modifica giusta all'impianto è quella che pensavo all'inizio...
le leve bloccabili che ho visto io hanno una sorta di levetta che però credo sia un problema per la revisione. http://www.ebay.it/itm/Hydraulic-Handbra...1c3c0e0c15
il ripartitore di frenata come funziona? regola la pressione ai freni posteriori e così regoli la differenza tra davanti e dietro?
Cerca freno a mano idraulico qua: http://www.adventurecar.com/catalogo.racing.php è la terza leva dall'alto, ovviamente ha un costo diverso dalla cinesata su Ebay, ma che va benissimo per un uso sporadico.
Si, il ripartitore limita la pressione nelle pinze posteriori, io l’ho dovuto mettere perché ho montato delle pinze grosse all’avantreno e la frenata era sbilanciata al retrotreno (finii le pastiglie post. nuove in circa 1000 km di pista).
Ciao, anch'io devo mettere il freno a mano idraulico, vorrei un consiglio sulla pompa da prendere.
Che diametro dovrei scegliere? Vorrei che bloccasse subito tutto e con la minima forza, non ho bisogno di modulare. Per logica io direi che mi serve più grossa possibile, ma non ne so niente quindi meglio chiedere.
PS: passo all'idraulico perchè mi sono rotto i cosiddetti di dover regolare i cavetti schifosi ogni 3 tirate di leva, non so se altri hanno avuto questo problema ma io ho provato di tutto. Quando lo regolo (sia dall'abitacolo che dagli attacchi delle corde alle pinze che dalla vite sulla pinza) blocca perfettamente ma già alla seconda tirata si ammoscia e alla terza è inutilizzabile, tanto che in un'anno non ho ancora imparato a fare un'entrata di freno a mano
jhonnybravo Ha scritto:Ciao, anch'io devo mettere il freno a mano idraulico, vorrei un consiglio sulla pompa da prendere.
Che diametro dovrei scegliere? Vorrei che bloccasse subito tutto e con la minima forza, non ho bisogno di modulare. Per logica io direi che mi serve più grossa possibile, ma non ne so niente quindi meglio chiedere.
PS: passo all'idraulico perchè mi sono rotto i cosiddetti di dover regolare i cavetti schifosi ogni 3 tirate di leva, non so se altri hanno avuto questo problema ma io ho provato di tutto. Quando lo regolo (sia dall'abitacolo che dagli attacchi delle corde alle pinze che dalla vite sulla pinza) blocca perfettamente ma già alla seconda tirata si ammoscia e alla terza è inutilizzabile, tanto che in un'anno non ho ancora imparato a fare un'entrata di freno a mano
La mia ha un diametro di 0,625 e blocca quasi subito. Credo che se vuoi che blocchi ancor prima, serve una maggior pressione, quindi una pompa ancor più piccola, correggetemi se sbaglio.