![]() |
Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? (/thread-5996.html) Pagine:
1
2
|
Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Stefano80 - 05-02-2010 Non riesco a capire da dove deriva questa differenza di carreggiata (o meglio, credo di aver capito ma non sono convinto) ora vi sottopongo il mio ragionamento.. partiamo dalla scheda con le caratteristiche delle varie versioni http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html (ho appena notato che NA 1600 e 1800 hanno gli anni di produzione invertiti!) Carreggiata anteriore NA: 1410 Carreggiata anteriore NB: 1415 Carreggiata posteriore NA (115): 1428 Carreggiata posteriore NA (tutte le altre): 1430 Carreggiata posteriore NB: 1440 La differenza non può dipendere dall' ET dei cerchi, perchè la variazione sarebbe uguale tra anteriore e posteriore, cosa che non è! E comunque guardando il post con le misure dei cerchi ho notato che per le NB sono state montate diverse tipologie di cerchio con canale-et differente, quindi le misure in tabella non tengono conto dei cerchi montati (non so come sia possibile, ma per ora ci passo sopra..) Quindi deve esserci qualche "pezzo" diverso.. ilMotorsport è comodissimo in questi casi.. Anteriore I mozzi ruota anteriori sono tutti uguali, differiscono solo per l'ABS I bracci inferiori delle sospensioni sono uguali anche loro. I bracci superiori delle NB-NBFL con ABS sono differenti (e qui non capisco cosa c'entra l'ABS!!) La differenza potrebbe essere nei fuselli Probabilmente cambiano i fuselli, ma la cosa interessante sono i bracci superiori, se cambia la lunghezza cambia la geometria della sospensione.. (dovrebbe cambiare la variazione della campanatura ruota con l'escursione della sospensione) sarebbe interessante capire quali sono le differenze.. potrebbe essere un trapianto interessante... Posteriore I triangoli superiori ed inferiori sono identici Dei mozzi ruota non ho trovato traccia Cambiano sicuramente i fuselli, quella della 115 sono uguali a quelle dlle 90 senza ABS e quelli NA1800 sono uguali a quelli della 90 con ABS, NB ne ha un altra versione ancora. Quindi se i mozzi sono uguali come credo esistono altrettanti tipi di semiassi!! (cambia la lunghezza) e questo spiega il famoso dado sbagliato fornito con i cuscinetti post (che invece sono tutti uguali) INoltre nella tabella, la NA90cv senza ABS avrebbe la carreggiata 2mm più stretta di quella con ABS che ne pensate? (no, non faccio uso di stupefacenti..) Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Gagio - 05-02-2010 Stefano80 Ha scritto:che ne pensate? (no, non faccio uso di stupefacenti..) Che sei un bugiardo. :chessygrin: Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Stefano80 - 05-02-2010 ho appena realizzato che la differenza nei codici dei fuselli è causata dalla paratia dei dischi freno... sono piantate sul fusello, infatti le versioni coincidono con i vari diametri di dischi montati. e la differnza dovuta all'ABS è nel fissaggio del sensore (una protuberanza con due fori filettati) allora forse non cambiano come dimensioni.. ma se non cambiano come fa a cambiare la carreggiata? Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - theboss - 05-02-2010 appena avrò un po' di tempo ti tiro fuori gli schemi delle parti di na e nb così fai un raffronto immediato ![]() e verifichiamo anche la differenza di carreggiata con i dati forniti da mazda... Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - spiderman - 05-02-2010 Semplice, quando l'hanno costruita hanno allargato la carreggiata per questioni di stabilità. Ricordo che tra le differenze dichiarate da Mazda c'era questa, l'irrigidimento del telaio e qualche altra cosetta. Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - Stefano80 - 05-02-2010 Citazione:Semplice, quando l'hanno costruita hanno allargato la carreggiata per questioni di stabilità. Ricordo che tra le differenze dichiarate da Mazda c'era questa, l'irrigidimento del telaio e qualche altra cosetta ok,ma come hanno fatto? quali pezzi hanno cambiato? sembrano tutti (o quasi) uguali! Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - CJ_ - 05-02-2010 Se i pezzi delle sospensioni sono uguali, mica è detto che il resto è uguale, o no? Sarà più largo, alto, lungo, stretto, etc etc. il telaio.. Visto che un assetto per NB va su NA e viceversa, cambiando il piatello se non erro. Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - smoke - 05-02-2010 eh... ma se e' piu' largo il telaio e i mozzi/diff/bracci sospensione sono lunghi uguale... :roll: hai fatto un mostro di frankenstein... Per dire, al retrotreno se le lamiere dei parafanghi sono piu' distanti, qualcosa deve essere di lunghezza maggiore. mozzo, semiassi, case del differenziale.... Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - nitro-ale - 05-02-2010 credo si tratti solamente dell'et Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva? - CJ_ - 05-02-2010 Ma il problema qual'è, perchè non riesco a coglierlo? :chessygrin: |