This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenza di carreggiata tra NA e NB - da dove deriva?
Non riesco a capire da dove deriva questa differenza di carreggiata
(o meglio, credo di aver capito ma non sono convinto)
ora vi sottopongo il mio ragionamento..

partiamo dalla scheda con le caratteristiche delle varie versioni
http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
(ho appena notato che NA 1600 e 1800 hanno gli anni di produzione invertiti!)

Carreggiata anteriore NA: 1410
Carreggiata anteriore NB: 1415

Carreggiata posteriore NA (115): 1428
Carreggiata posteriore NA (tutte le altre): 1430
Carreggiata posteriore NB: 1440

La differenza non può dipendere dall' ET dei cerchi, perchè la variazione sarebbe uguale tra anteriore e posteriore, cosa che non è!
E comunque guardando il post con le misure dei cerchi ho notato che per le NB sono state montate diverse tipologie di cerchio con canale-et differente, quindi le misure in tabella non tengono conto dei cerchi montati (non so come sia possibile, ma per ora ci passo sopra..)

Quindi deve esserci qualche "pezzo" diverso.. ilMotorsport è comodissimo in questi casi..

Anteriore
I mozzi ruota anteriori sono tutti uguali, differiscono solo per l'ABS
I bracci inferiori delle sospensioni sono uguali anche loro.
I bracci superiori delle NB-NBFL con ABS sono differenti (e qui non capisco cosa c'entra l'ABS!!)
La differenza potrebbe essere nei fuselli

Probabilmente cambiano i fuselli, ma la cosa interessante sono i bracci superiori, se cambia la lunghezza cambia la geometria della sospensione.. (dovrebbe cambiare la variazione della campanatura ruota con l'escursione della sospensione) sarebbe interessante capire quali sono le differenze.. potrebbe essere un trapianto interessante...

Posteriore
I triangoli superiori ed inferiori sono identici
Dei mozzi ruota non ho trovato traccia
Cambiano sicuramente i fuselli, quella della 115 sono uguali a quelle dlle 90 senza ABS
e quelli NA1800 sono uguali a quelli della 90 con ABS, NB ne ha un altra versione ancora.

Quindi se i mozzi sono uguali come credo esistono altrettanti tipi di semiassi!! (cambia la lunghezza)
e questo spiega il famoso dado sbagliato fornito con i cuscinetti post (che invece sono tutti uguali)
INoltre nella tabella, la NA90cv senza ABS avrebbe la carreggiata 2mm più stretta di quella con ABS

che ne pensate? (no, non faccio uso di stupefacenti..)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
Stefano80 Ha scritto:che ne pensate? (no, non faccio uso di stupefacenti..)

Che sei un bugiardo.

:chessygrin:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
ho appena realizzato che la differenza nei codici dei fuselli è causata dalla paratia dei dischi freno...
sono piantate sul fusello, infatti le versioni coincidono con i vari diametri di dischi montati.
e la differnza dovuta all'ABS è nel fissaggio del sensore (una protuberanza con due fori filettati)

allora forse non cambiano come dimensioni..
ma se non cambiano come fa a cambiare la carreggiata?

Gli altri mezzi: 
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
  Cita messaggio
appena avrò un po' di tempo ti tiro fuori gli schemi delle parti di na e nb così fai un raffronto immediato Wink
e verifichiamo anche la differenza di carreggiata con i dati forniti da mazda...
MX-5 NB 1.8i 140cv Chaste white del 1998

Differenziale autobloccante Torsen
Assetto regolabile Koni sport (giallo)
Scarico Remus
Volante momo 340mm
  Cita messaggio
Semplice, quando l'hanno costruita hanno allargato la carreggiata per questioni di stabilità. Ricordo che tra le differenze dichiarate da Mazda c'era questa, l'irrigidimento del telaio e qualche altra cosetta.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Citazione:Semplice, quando l'hanno costruita hanno allargato la carreggiata per questioni di stabilità. Ricordo che tra le differenze dichiarate da Mazda c'era questa, l'irrigidimento del telaio e qualche altra cosetta

ok,ma come hanno fatto? quali pezzi hanno cambiato? sembrano tutti (o quasi) uguali!

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
Se i pezzi delle sospensioni sono uguali, mica è detto che il resto è uguale, o no?
Sarà più largo, alto, lungo, stretto, etc etc. il telaio..

Visto che un assetto per NB va su NA e viceversa, cambiando il piatello se non erro.
  Cita messaggio
eh...
ma se e' piu' largo il telaio e i mozzi/diff/bracci sospensione sono lunghi uguale... :roll:
hai fatto un mostro di frankenstein...
Per dire, al retrotreno se le lamiere dei parafanghi sono piu' distanti,
qualcosa deve essere di lunghezza maggiore.
mozzo, semiassi, case del differenziale....
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
credo si tratti solamente dell'et
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Ma il problema qual'è, perchè non riesco a coglierlo?

:chessygrin:
  Cita messaggio