Convergenza e Campane Din Don - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Convergenza e Campane Din Don (/thread-8085.html) |
Convergenza e Campane Din Don - ezio - 23-07-2010 Mi piace...shhht, non dirlo a nessuno... Convergenza e Campane Din Don - dmax23 - 23-07-2010 Miata.SharK Ha scritto:Se apri davanti ottieni un comportamento nettamente più rapido nei cambi di direzione. Occhio che poi arrivi ad alleggerire troppo dietro, e soprattutto in autostrada non la tieni dritta manco morto, devi sempre correggere Oh la mia va dritta dritta (e quì tocco balle!). @ezio: Più apri davanti e più veloce è nei cambi, anche a bassa velocità, con il camber modifichi il comportamento in appoggio. Tutto questo detto a grandi linee, comunque, se la vuoi più veloce ad entrare apri un filo davanti, se la senti sottosterzare a centro curva dai un po' di camber davanti o togline un po' dietro... A vedere i tuoi valori a centro curva dovrebbe essere ben piantata davanti e "agile" dietro, se ancora però senti che è lenta ad entrare magari apri appena davanti, io sono andato avanti proprio così, però ho lasciato camber = avanti e dietro per non ritrovarmi sovrasterzi imrovvisi a centrocurva sul veloce... Convergenza e Campane Din Don - .SharK - 23-07-2010 non ti fa "effetto corsia" all'ennesima potenza??? Intendo quella sensazione che si ha quando passi su 2 diversi manti di asfalto che fanno un piccolo scalino. Teoricamente più apri più questo effetto (ed ogni sconnessione) dà fastidio all'assetto dell'auto Convergenza e Campane Din Don - dmax23 - 23-07-2010 Miata.SharK Ha scritto:non ti fa "effetto corsia" all'ennesima potenza??? Intendo quella sensazione che si ha quando passi su 2 diversi manti di asfalto che fanno un piccolo scalino. Teoricamente più apri più questo effetto (ed ogni sconnessione) dà fastidio all'assetto dell'auto No no, ripeto l'unico problema è sul bagnato che con le RS2 che d'inverno non scaldano mai è un po' come guidare sul ghiaccio se trovi asfalto di cacca... Convergenza e Campane Din Don - ezio - 24-07-2010 Gente, io sto facendo degli esperimenti; cerco di trovare (pur rendendomi conto che il connubio è difficile) una via di mezzo tra una buona velocità in entrata unitamente ad una discreta tenuta a centro curva (entrando neutro o pelando appena appena di freno) ed un giusto grado di sovrasterzo con posteriore agile dando gas a centro curva. Le reazioni sull'asciutto sono ancora bizzarre, ma c'è anche da dire che sono uno che pretende di "lavorare" in spazii stretti e che quindi necessita di lasciare il gas in fretta e riprendere lo sterzo in fretta ancora maggiore. Sul bagnato è un pasticcino! Ci vogliono cavalli, stramaledizione. Io vorrei tradirvi con una esse...ma i possessori di esse hanno un po' la testa montata ed io aspetterò che si sgonfino i prezzi, seduto sulla riva del fiume. Convergenza e Campane Din Don - .SharK - 24-07-2010 ezio Ha scritto:Gente, io sto facendo degli esperimenti; cerco di trovare (pur rendendomi conto che il connubio è difficile) una via di mezzo tra una buona velocità in entrata unitamente ad una discreta tenuta a centro curva (entrando neutro o pelando appena appena di freno) ed un giusto grado di sovrasterzo con posteriore agile dando gas a centro curva. Ma non te l'hanno mai detto che prima delle curve devi caricare l'anteriore?????? Convergenza e Campane Din Don - ezio - 26-07-2010 Beh, in effetti la mia mamma quando andavo all'asilo mi ha spiegato che prima di entrare in curva si molla il gas e pare che, per talune leggi della fisica, ciò favorisca lo spostamento del carico sull'anteriore. Ma se poi volessi mettere l'auto di traverso, una volta caricato l'anteriore e alleggerito il posteriore, previo leggero spostamento di carico a mezzo sterzatina, a centro curva io APRO il gas. Conseguentemente a ciò mi serve un compromesso tra quello che dicevo nel mio post precedente: un'auto stabile in traiettoria e al bisogno nervosa e sovrasterzante. Un compromesso difficile ma non impossibile. :a_36: Convergenza e Campane Din Don - simonetrb - 18-08-2010 ciao a tutti! beh per caricare bene l'anteriore è bene tirare la staccata fin dentro le curve... anche io pensavo di massimizzare la tenuta laterale e quindi l'ingresso togliendo il freno prima di sterzare ma mi sbagliavo... Tecnica testata con successo in un trackday in kartodromo, dove le curve strette e lente hanno permesso di sentire benissimo la differenza!!! (video sotto) Cmq io l'ultima volta ho messo: campanatura -2°30' anteriore -3°10' posteriore convergenza -zero davanti -0°10' post per ruota chiuso purtoppo a causa del camber così elevato non riuscivo a diminuire la convergenza... HO GIà IN PROGRAMMA DI DIMINUIRE DI MEZZO GRADO LA CONVERGENZA AD ENTRAMBI GLI ASSALI perchè nonostante le toyo R888 e l'aggravio dato dal turbo non riesco a generare tanto carico per i 3° dietro e la sento ballare un pò troppo... se vi và godetevi questi video: [youtube-hd:3dsz2xvu]http://www.youtube.com/watch?v=Pu01gei9Z6k[/youtube-hd:3dsz2xvu] [youtube-hd:3dsz2xvu]http://www.youtube.com/watch?v=IEv-1HFHg_U[/youtube-hd:3dsz2xvu] Convergenza e Campane Din Don - dmax23 - 18-08-2010 simonetrb Ha scritto:ciao a tutti! Boia se soffiaaa!!! Non ho capito perchè vuoi aprire di più la convergenza... Che monti di assetto? Convergenza e Campane Din Don - simonetrb - 18-08-2010 dmax23 Ha scritto:Boia se soffiaaa!!! Perchè è davvero troppo chiusa, si vede ad occhio, io in genere la tenevo a 0,08' totali... Assetto kit koni giallo con ammo regolabile nell'idraulica... |