Info impianto GPL - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Info impianto GPL (/thread-9572.html) |
Info impianto GPL - Mrk - 27-09-2010 Miata.SharK Ha scritto:non sono cosi' d'accordo sul discorso GPL e sportivita'. Sono cose che possono andare di pari passo, soprattutto perche' col GPL sarebbe molto piu' facile (e sicuro a livello motoristico) che con la benzina spingersi su preparazioni spinte.[/quote:2jxryo2v]Robbiexsstar Ha scritto:[quote="Corey_Taylor":2jxryo2v]fate bene a linciarmi, voi di sicuro siete cultori delle macchine sportive... io è la prima sportiva che acquisto... può darsi che diventi come voi e lo schiferò l'impianto gpl... ma per ora 2 macchine che consumano na cifra (la CX-7 beve da paura) non me le posso permettere... quindi più che non comprarmi nulla o una panda gpl preferisco fare così... sono d'accordo con chi pensa che quelli come me rovinano il cuore di una sportiva... ma io non avendone ancora avuto una una è come se non rispettassi del tutto il loro animo... comincio così poi vediamo... questa non l'ho capita... in che senso?! Info impianto GPL - Corey_Taylor - 27-09-2010 Robbiexsstar Ha scritto:Corey_Taylor Ha scritto:fate bene a linciarmi, voi di sicuro siete cultori delle macchine sportive... io è la prima sportiva che acquisto... può darsi che diventi come voi e lo schiferò l'impianto gpl... ma per ora 2 macchine che consumano na cifra (la CX-7 beve da paura) non me le posso permettere... quindi più che non comprarmi nulla o una panda gpl preferisco fare così... sono d'accordo con chi pensa che quelli come me rovinano il cuore di una sportiva... ma io non avendone ancora avuto una una è come se non rispettassi del tutto il loro animo... comincio così poi vediamo... io voglio acquistare una NC 1.8 del 2008 126cv. di km tra me e mio fratello ne facciamo almeno 40000 l'anno suddivisi tra MX-5 e CX-7... Per quanto riguarda rovinare il motore... sono molto ignorante in materia, ma ci sono opinioni così discordanti in merito, c'è chi la pensa come te e chi invece chi pensa esattamente l'opposto... delucidazioni in merito? Info impianto GPL - weejuz - 27-09-2010 Penso che non ci siano particolari controindicazioni in termini di resa motore o adattabilità impianto: se fate poi tanti km all'anno lo capisco. Io non lo farei mai sia per il discorso bagagliaio sia per un discorso di tipologia di auto, ma è giusto che ci siano tanti modi di vedere le cose. Ciao Wee Info impianto GPL - MarcObollo - 28-09-2010 Mrk Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:questa non l'ho capita... in che senso?!Robbiexsstar Ha scritto:Non ho idea di che tipo di mx-5 tu voglia acquistare, ma se monti il GPL su una 1.600 la uccidi, secondo me.non sono cosi' d'accordo sul discorso GPL e sportivita'. Sono cose che possono andare di pari passo, soprattutto perche' col GPL sarebbe molto piu' facile (e sicuro a livello motoristico) che con la benzina spingersi su preparazioni spinte. il gpl ha molti più ottani della benzina, quindi il luogo comune gas=motore morto, non è corretto con i moderni impianti. Info impianto GPL - weejuz - 28-09-2010 MarcObollo Ha scritto:il gpl ha molti più ottani della benzina, quindi il luogo comune gas=motore morto, non è corretto con i moderni impianti. E' vero, ma temo che un motore non progettato specificamente per un alimentazione diversa dal benzina non possa usufruire di questo plus, per cui una anche se pur piccola perdita prestazionale è da mettere in conto. Senza una maggior portata d'aria per riempire meglio la camera di scoppio (leggi turbo) non si può utilizzare il miglior rendimento del gpl, imho Ciao Info impianto GPL - MarcObollo - 28-09-2010 veramente se mappata per bene l'auto rende anche da aspirata, complice il fattore ottani, avremo diminuzione del battito anche con anticipi decisamente più alti, nel turbo è vero che il gpl va benone, ma è anche vero che la maggiore produzione di calore rende problematico l'utilizzo di alte pressioni. Info impianto GPL - desertbug - 28-09-2010 e mettere il gpl sul cx(se non è nafta)? comunque non dovrebbero esserci problemi ne perdite di potenza (solo aumenti di pesi e diminuzioni di spazi vitali) Info impianto GPL - flavio - 28-09-2010 Spesso la scelta del gpl è "obbligata" dai vincoli alla circolazione, a Torino ad esempio fra zona a traffico limitato centrale, allargata, ambientale e chi più ne ha ne metta conviene passare al gpl così circoli anche con auto a benzina euro -4. Poi gli impianti multipoint mi diceva un instalaltore, rendono persino di più dell'iniezione a benzina. L'unico problema è che si può mettere solo un serbatoio piccolo che ti ruba tutto lo spazio nel bagagliaio e che non ti dà grande autonomia. Info impianto GPL - Robbiexsstar - 28-09-2010 MarcObollo Ha scritto:il gpl ha molti più ottani della benzina, quindi il luogo comune gas=motore morto, non è corretto con i moderni impianti. Questo è vero, però il GPL, nei motori vecchi, consumava le valvole, per questo chiedevo su che mx-5 volesse farlo. Se lo fa su una NC magari riesce ad utilizzare tutta l'ultima tecnologia attualmente disponibile, mentre se lo avesse fatto su una NA, add esempio, avrebbe rischiato di rovianre un motore non progettato per quel combustibile. In ogni caso il GPL aumenta i consumi del 20%, ma il problema non è rilevante dal momento che il combustibile costa 1/3 della benzina e comunque l'auto andrà un po' meno che a benzina. @Corey_Taylor: Farai 40.000km con due macchine, ma quanti ne farai fare alla mx-5? Ti conviene fare un piano di ammortamento dell'impianto per capire se a conti fatti risparmierai oppure no. Info impianto GPL - TIGO - 28-09-2010 No, ma sul serio hai una CX-7 e vuoi montare il Propano e Buttano su una 5? . |