This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info impianto GPL
#1
Come detto nella presentazione mi accingo a comprare la mia seconda Mazda... la prima è una CX-7, vabbè un macchinone come si dice dalle mie parti... :chessygrin:
Oggi ho fatto una telefonata a Landi per conoscere la fattibilità dell'impianto gpl sulla mia futura MX-5, mi ha chiesto che modello di motore monta la macchina. Io gli ho detto un 1.8 126cv, e l'operatore mi ha detto che dovevo vedere sul libretto alla voce P5 il codice del motore per garantire la fattibilità dell'installazione.
Alle 18 mi sono recato dal venditore e alla voce P5 c'era scritto L8, ho richiamato Landi che purtroppo mi ha invitato a richiamare domattina in quanto stavano chiudendo.
Ora sono un poco in ansia... qualcuno di voi saprebbe dirmi se il codice L8 ha la possibilità di essere alimentato a GPL?
Un'altra cosa... la macchina ha l'hard top, quindi il bagagliaio a vista mi sembra leggermente più piccolo, mica ci sono problemi nel montare il serbatoio?
Grazie...
P.S. non vedo l'ora di essere uno di voi Mrgreen
  Cita messaggio
#2
Ciao! Se non erro c'era una 1.8 con GPL installato, quindi credo che si possa fare!

Hai una RC, ma lo spazio dovrebbe essere identico o quasi. Non ci sono problemi in generale per metterla nel bagagliaio (se si puo' installare)
Alberto
  Cita messaggio
#3
Non ce l'ho ancora cmq... spero di averla presto...
ma perchè c'è qualche possibilità che non si possa fare? sono molto ignorante in materia
  Cita messaggio
#4
Corey_Taylor Ha scritto:Non ce l'ho ancora cmq... spero di averla presto...
ma perchè c'è qualche possibilità che non si possa fare? sono molto ignorante in materia
Si. Dipende dal motore. Non tutti sono trasformabili, perche' a lungo andare danneggeresti alcuni componenti
Alberto
  Cita messaggio
#5
e nessuno mi sa dire se l'L8 è fattibile? non ce la faccio ad aspettare domani!!!
  Cita messaggio
#6
Ma come si fa a montare il GPL su una sportiva?

Non era meglio comprare direttamente la Panda natural power se il tuo problema è il consumo?

Boh...
  Cita messaggio
#7
fate bene a linciarmi, voi di sicuro siete cultori delle macchine sportive... io è la prima sportiva che acquisto... può darsi che diventi come voi e lo schiferò l'impianto gpl... ma per ora 2 macchine che consumano na cifra (la CX-7 beve da paura) non me le posso permettere... quindi più che non comprarmi nulla o una panda gpl preferisco fare così... sono d'accordo con chi pensa che quelli come me rovinano il cuore di una sportiva... ma io non avendone ancora avuto una una è come se non rispettassi del tutto il loro animo... comincio così poi vediamo...
  Cita messaggio
#8
Corey_Taylor Ha scritto:fate bene a linciarmi, voi di sicuro siete cultori delle macchine sportive... io è la prima sportiva che acquisto... può darsi che diventi come voi e lo schiferò l'impianto gpl... ma per ora 2 macchine che consumano na cifra (la CX-7 beve da paura) non me le posso permettere... quindi più che non comprarmi nulla o una panda gpl preferisco fare così... sono d'accordo con chi pensa che quelli come me rovinano il cuore di una sportiva... ma io non avendone ancora avuto una una è come se non rispettassi del tutto il loro animo... comincio così poi vediamo...

Non ho idea di che tipo di mx-5 tu voglia acquistare, ma se monti il GPL su una 1.600 la uccidi, secondo me.
In fondo è un auto che dovrà fare quanti 3000-5000km/h annui?
Sei sicuro di riuscire ad ammortizzare i costi dell'impianto (costa almeno 1500€ sai quanti km devi fare per spendere una cifra del genere in benzina)?

Insomma io ci penserei, perchè il GPL diventa conveniente solo dopo un certo numero di km e inoltre rischi di rovinare il motore della tua mx-5. Wink
  Cita messaggio
#9
Robbiexsstar Ha scritto:
Corey_Taylor Ha scritto:fate bene a linciarmi, voi di sicuro siete cultori delle macchine sportive... io è la prima sportiva che acquisto... può darsi che diventi come voi e lo schiferò l'impianto gpl... ma per ora 2 macchine che consumano na cifra (la CX-7 beve da paura) non me le posso permettere... quindi più che non comprarmi nulla o una panda gpl preferisco fare così... sono d'accordo con chi pensa che quelli come me rovinano il cuore di una sportiva... ma io non avendone ancora avuto una una è come se non rispettassi del tutto il loro animo... comincio così poi vediamo...

Non ho idea di che tipo di mx-5 tu voglia acquistare, ma se monti il GPL su una 1.600 la uccidi, secondo me.
In fondo è un auto che dovrà fare quanti 3000-5000km/h annui?
Sei sicuro di riuscire ad ammortizzare i costi dell'impianto (costa almeno 1500€ sai quanti km devi fare per spendere una cifra del genere in benzina)?

Insomma io ci penserei, perchè il GPL diventa conveniente solo dopo un certo numero di km e inoltre rischi di rovinare il motore della tua mx-5. Wink
non sono cosi' d'accordo sul discorso GPL e sportivita'. Sono cose che possono andare di pari passo, soprattutto perche' col GPL sarebbe molto piu' facile (e sicuro a livello motoristico) che con la benzina spingersi su preparazioni spinte.
Alberto
  Cita messaggio
#10
io ti consiglio di tenerla per un certo periodo di tempo senza impianto...
poi se vedi che i consumi diventano davvero insopportabili, lo farei, però farlo già da subito mi sembra una cavolata....

poi come dice robbie, l'impianto costa (se ti va bene) 1500€... con 1500€ ci fai 30 pieni di benzina che sono più o meno 15000km...
ne devi fare di strada per ammortizzare...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,771 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 461 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,344 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 948 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,557 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,365 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,208 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,475 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,943 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,576 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)