10-12-2009, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2017, 22:31 da alex zanardi.)
Ormai l'acqua della mia vaschetta è completamente torbida
è anche vero che non la cambio da tanto e tanto tempo
e male non farebbe, ho cercato qualche info con il comando cerca ma nulla di appagante
la domanda è : c'è qualche vite per scaricare completamente l'impianto dall'acqua ... e poi come fare un lavaggio
non vorrei mettere nulla di aggressivo chiaramente dopo tanti anni non vorrei crepare qualche tubo.
grazie
mx5 1.6 - 115 cv - '94 - Targata NA
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C'è chi è figlio di Flower
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io sono assetto SENNA
angoli Max_Bo
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Gagio Ha scritto:Eh. O' shcass.
Jamm'bbell.
883sportster Ha scritto:Ormai l'acqua della mia vaschetta è completamente torbida
è anche vero che non la cambio da tanto e tanto tempo
e male non farebbe, ho cercato qualche info con il comando cerca ma nulla di appagante
la domanda è : c'è qualche vite per scaricare completamente l'impianto dall'acqua ... e poi come fare un lavaggio
non vorrei mettere nulla di aggressivo chiaramente dopo tanti anni non vorrei crepare qualche tubo.
grazie
IMHO, ma non ne so nulla:
1 - stacchi un manicotto in basso e apri la vaschetta per svuotare.
2 - fai correre acqua (magari calda) per pulire un minimo.
Riattacchi il manicotto e riempi, spurghi e vai!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
no non toccate i manicotti se non è il caso.
tra l'altro lato radiatore si potrebbe rompere l'attacco che è fragile.
sotto l'auto c'è il tappo di svuotamento del circuito, c'è un buco apposta nel carter di plastica che non va quindi smontato.
sviti il tappo, con il tappo del vaso di espansione aperto,svuoti, ritappi,riempi.semplicissimo.
ps. a motore caldo, e spento.
Consiglio!
Prima di fare il cambio, apri il tappo sul radiatore e mettigli dentro due bei cucchiaioni anche tre di bicarbonato o in alternativa un litro di aceto bianco
E giraci almeno un paio di giorni cosicche' si pulisce l'impianto
Poi quando metti il liquido nuovo ricordati di farlo a motore freddo acceso con riscaldamento al massimo e leva sul caldo
Arrivederci e grazie
...la mia sul radiatore in basso ha il tappino per scaricare il liquido refrigerante...comunque se vuoi un consiglio, se i manicotti sono molto vecchi ti consiglio di cambiarli tutti, soprattutto quello che rimane vicino ai collettori di scarico...per quanto riguarda il liquido refrigerante, sul manuale mazda dice di utilizzare un liquido antigelo da diluire con acqua demineralizzata, c'è una tabellina con riportate le varie percentuali acqua/antigelo in base alle temperature ambientali climatiche...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
sotto al radiatore c'e' il tappo per lo scarico (ha la sede per un cacciavite a croce).
per il lavaggio del radiatore, stacca il tubo di uscita dal radiatore che si trova sempre alla base del radiatore, sulla dx, guardando la macchina di fronte.
poi dall alto, fai un lavaggio. ci vorrebbe acqua demineralizzata per non rischiare la ruggine.
la vaschetta non ha un tappo di scolo, smontala e svuotala.
sull Audi a3 spottback 20tdi del tuo vicino, meglio se è bianca
:chessygrin: :chessygrin:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
io invece del bicarbonato o dell'aceto ho usato un prodotto fatto apposta di una famosa ditta. tra l'altro costa una stupidata, mi sembra circa 7 euro...
basta svuotare l'impianto, metterci il prodotto, riempire con acqua del rubinetto, accendere e lasciare al minimo per 5 minuti (mi sembra di ricordare, comunque ci sono le istruzioni sulla confezione). poi scoli tutto dal tappo del radiatore e metti il nuovo liquido.
io per il liquido ho scelto un prodotto già miscelato pronto da utilizzare con temperatura di ebollizione a 121° e -21° di congelamento.
attento quando riempi il circuito a non lasciare bolle d'aria: quando sei arrivato all'orlo del tappo radiatore accendi il motore per far girare il liquido. il livello scenderà un pò e dovrai rabboccare. insisti con qualche accelerata e rabbocca fin quando serve.
oh, ricordati anche di riempire la vaschetta d'espansione!
rimonti il tutto, vai farti due rotonde allegre, torni in box e vedi il livello del liquido in vaschetta: se è diminuito rabbocca.
mai sentito parlare di "flush"???
'97 NA British Green
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Modello:
tomotto Ha scritto:io invece del bicarbonato o dell'aceto ho usato un prodotto fatto apposta di una famosa ditta. tra l'altro costa una stupidata, mi sembra circa 7 euro...
be dicci la marca!
tanto mica facciamo rèclame (eheh ho rispolverato il vocabolario degli anni 80 :chessygrin: )
@clanke: flushing the engine coolant o radiator liquid, è ciò di cui si parla in questo 3d.
approfitto per ricordare ai niubbi del forum -intendo coloro che hanno da poco acquistato la macchina ed hanno una conoscenza limitata del mondo mx-5- che se fanno abitualmente manutenzione alle proprie auto, mazda rilascia il manuale d' officina (questo io sapevo) a prezzi esorbitanti. grazie agli amici inglesi ed americani esistono diversi libri che spiegano come fare tutte le normali operazioni di manutenzione e molto altro. sono tutti ovviamente in inglese e facilmente reperibili in internet ma anche in librerie specializzate.
Andrea "Topone"
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