This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket
#1
Buonasera ragazzi, chiedo informazioni per la mia nbfl 1.8 vvt. Poco dopo averla acquistata (3 anni fa) la macchina ha iniziato a manifestare problemi sotto forma di un sibilo acuto proveniente dal vano motore, molto simile a quello emesso dalla cinghia dei servizi lenta (solo che questa solitamente fischia a freddo). Il sibilo compariva e spariva in modo completamente casuale, e prima di riuscire a capire da dove venisse, la pompa dell'acqua cedette.
Per fortuna mi sono fermato subito senza fare danni e ho rifatto pompa dell'acqua e distribuzione, con il classico kit di mx5 garage.
Non ho avuto alcun tipo di problema fino ad oggi, quando in superstrada, dopo una scalata, la macchina ha emesso lo stesso sibilo. Vado subito dal meccanico ma tempo di arrivare già non fischia più. Lui mi ha tirato la cinghia dell'alternatore (lenta) ma dubito fosse quello, altrimenti avrebbe fatto rumore a freddo. Possibile che la pompa dell'acqua che avevo montato all'epoca (aftermarket) stia già cedendo??
In questi 3 anni la macchina ha percorso solo 16.000 km. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili? Sarei grato se riusciste a darmi una mano.
  Cita messaggio
#2
Ciao,
l'ha fatto ancora?
comunque si, mi sembra strano sia ancora la pompa dell'acqua.
non ricordo Mx5garages che marca di pompa acqua fornisse nel kit, ma anche online se leggi le opinioni in linea generale si sente un po di tutto sui prodotti aftermarket, a prescindere dalla marca.
Quindi non mi impanicherei.

Intanto facci sapere se hai novità
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#3
Purtroppo da non ho più guidato la macchina perché è successo proprio 2 giorni prima di trasferirmi in Germania per motivi di studio. Questo weekend torno in Italia e la userò un po' ?
Ma se non è la pompa cosa può essere?
  Cita messaggio
#4
Se per un qualche motivo, l'alternatore non era bloccato bene, potrebbe essere che si sia mosso leggermente, anche mentre sei in movimento.
Facendo quindi diventare la cinghia lenta, e creando il suono.

Prima di tutto quindi verificherei con il meccanico che la cinghia sia a posto e che alternatore sia ben fissato. Cosa che hai fatto andando dal meccanico.

Ora usa la macchina e vedi.

Oltre alla pompa, potrebbe essere anche il cuscinetto dell'alternatore. Ma prima di tutto verifica che la macchina con la cinghia tensionata correttamente non lo faccia
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#5
Io ho un problema simile, solo a freddo...

Il tutto è partito con un sibilo fortissimo che appariva e scompariva random, poi ho scoperto di aver perso il perno inferiore dell'alternatore.
L'ho rimesso e ho tensionato la cinghia, ma da allora non riesco più a togliere il rumore a freddo.
Ho alternatore nuovo e cinghia nuova ma a motore freddo cigola sempre (non un sibilo acuto, ma il classico gnik-gnik-gnik) per poi azzittirsi quando si scalda.
Avendo cambiato tutto il resto temo sia la pompa acqua, ma vorrei capire se sia solo un fastidio acustico o se quando fa così sta per rovinarsi del tutto...anche io ho rifatto distribuzione e pompa, circa 10.000km fa
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
(12-04-2024, 11:55)tHeo Ha scritto: Io ho un problema simile, solo a freddo...

Il tutto è partito con un sibilo fortissimo che appariva e scompariva random, poi ho scoperto di aver perso il perno inferiore dell'alternatore.
L'ho rimesso e ho tensionato la cinghia, ma da allora non riesco più a togliere il rumore a freddo.
Ho alternatore nuovo e cinghia nuova ma a motore freddo cigola sempre (non un sibilo acuto, ma il classico gnik-gnik-gnik) per poi azzittirsi quando si scalda.
Avendo cambiato tutto il resto temo sia la pompa acqua, ma vorrei capire se sia solo un fastidio acustico o se quando fa così sta per rovinarsi del tutto...anche io ho rifatto distribuzione e pompa, circa 10.000km fa

Prima di tutto, come detto a Zip, parti dal controllare bene che sia tutto tensionato bene (e non lenta o super tirata). 
Se però come nel tuo caso ti senti sicuro di escludere cinghia ed alternatore... bhè allora bisogna cercare altro. 

Mi sembra comunque strano che venga dalla pompa dell'acqua. Chiaramente non è impossibile, ma prima di decretare che sia lei, io continuerei a fare qualche prova incrociata. 
Tipo escludere che non sia la cinghia del servosterzo. O provare a tirare giù nuovamente quella dell'alternatore e verificare che non si sia danneggiata nei suoi primi tempi quando ha girato un po senza il perno sotto.

Se alla fine di tutto davvero pensi sia la pompa dell'acqua, io metterei in programma di sostituirla.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 921 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,670 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,340 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,416 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,666 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,532 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,181 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 7,962 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,692 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NB FL] 1.8 sport sostituzione pompa quale prendere GSX 2 2,268 04-09-2019, 01:00
Ultimo messaggio: GSX



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)