Location: Foligno
Regione/Stato: Umbria
Modello:
Buonasera ragazzi, chiedo informazioni per la mia nbfl 1.8 vvt. Poco dopo averla acquistata (3 anni fa) la macchina ha iniziato a manifestare problemi sotto forma di un sibilo acuto proveniente dal vano motore, molto simile a quello emesso dalla cinghia dei servizi lenta (solo che questa solitamente fischia a freddo). Il sibilo compariva e spariva in modo completamente casuale, e prima di riuscire a capire da dove venisse, la pompa dell'acqua cedette.
Per fortuna mi sono fermato subito senza fare danni e ho rifatto pompa dell'acqua e distribuzione, con il classico kit di mx5 garage.
Non ho avuto alcun tipo di problema fino ad oggi, quando in superstrada, dopo una scalata, la macchina ha emesso lo stesso sibilo. Vado subito dal meccanico ma tempo di arrivare già non fischia più. Lui mi ha tirato la cinghia dell'alternatore (lenta) ma dubito fosse quello, altrimenti avrebbe fatto rumore a freddo. Possibile che la pompa dell'acqua che avevo montato all'epoca (aftermarket) stia già cedendo??
In questi 3 anni la macchina ha percorso solo 16.000 km. Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili? Sarei grato se riusciste a darmi una mano.
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Ciao,
l'ha fatto ancora?
comunque si, mi sembra strano sia ancora la pompa dell'acqua.
non ricordo Mx5garages che marca di pompa acqua fornisse nel kit, ma anche online se leggi le opinioni in linea generale si sente un po di tutto sui prodotti aftermarket, a prescindere dalla marca.
Quindi non mi impanicherei.
Intanto facci sapere se hai novità
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: Foligno
Regione/Stato: Umbria
Modello:
Purtroppo da non ho più guidato la macchina perché è successo proprio 2 giorni prima di trasferirmi in Germania per motivi di studio. Questo weekend torno in Italia e la userò un po' ?
Ma se non è la pompa cosa può essere?
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Se per un qualche motivo, l'alternatore non era bloccato bene, potrebbe essere che si sia mosso leggermente, anche mentre sei in movimento.
Facendo quindi diventare la cinghia lenta, e creando il suono.
Prima di tutto quindi verificherei con il meccanico che la cinghia sia a posto e che alternatore sia ben fissato. Cosa che hai fatto andando dal meccanico.
Ora usa la macchina e vedi.
Oltre alla pompa, potrebbe essere anche il cuscinetto dell'alternatore. Ma prima di tutto verifica che la macchina con la cinghia tensionata correttamente non lo faccia
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
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https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: MB
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Io ho un problema simile, solo a freddo...
Il tutto è partito con un sibilo fortissimo che appariva e scompariva random, poi ho scoperto di aver perso il perno inferiore dell'alternatore.
L'ho rimesso e ho tensionato la cinghia, ma da allora non riesco più a togliere il rumore a freddo.
Ho alternatore nuovo e cinghia nuova ma a motore freddo cigola sempre (non un sibilo acuto, ma il classico gnik-gnik-gnik) per poi azzittirsi quando si scalda.
Avendo cambiato tutto il resto temo sia la pompa acqua, ma vorrei capire se sia solo un fastidio acustico o se quando fa così sta per rovinarsi del tutto...anche io ho rifatto distribuzione e pompa, circa 10.000km fa
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
(12-04-2024, 11:55)tHeo Ha scritto: Io ho un problema simile, solo a freddo...
Il tutto è partito con un sibilo fortissimo che appariva e scompariva random, poi ho scoperto di aver perso il perno inferiore dell'alternatore.
L'ho rimesso e ho tensionato la cinghia, ma da allora non riesco più a togliere il rumore a freddo.
Ho alternatore nuovo e cinghia nuova ma a motore freddo cigola sempre (non un sibilo acuto, ma il classico gnik-gnik-gnik) per poi azzittirsi quando si scalda.
Avendo cambiato tutto il resto temo sia la pompa acqua, ma vorrei capire se sia solo un fastidio acustico o se quando fa così sta per rovinarsi del tutto...anche io ho rifatto distribuzione e pompa, circa 10.000km fa
Prima di tutto, come detto a Zip, parti dal controllare bene che sia tutto tensionato bene (e non lenta o super tirata).
Se però come nel tuo caso ti senti sicuro di escludere cinghia ed alternatore... bhè allora bisogna cercare altro.
Mi sembra comunque strano che venga dalla pompa dell'acqua. Chiaramente non è impossibile, ma prima di decretare che sia lei, io continuerei a fare qualche prova incrociata.
Tipo escludere che non sia la cinghia del servosterzo. O provare a tirare giù nuovamente quella dell'alternatore e verificare che non si sia danneggiata nei suoi primi tempi quando ha girato un po senza il perno sotto.
Se alla fine di tutto davvero pensi sia la pompa dell'acqua, io metterei in programma di sostituirla.
Gwen - Track day car
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