This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] butta la pasta che l'acqua bolle
#1
avviso, il pippotto sarà devastante e probabilmente un po' complicato da seguire, cerco di essere più sintetico e preciso possibile ma la casistica è confusa e diluita nel tempo...

NA 1.6 del 1990, motore rifatto quasi totalmente nel 2020 (rettifiche varie, guarnizioni e compagnia cantante, + frizione e ovviamente distribuzione) in quanto andava a miscela e contemporaneamente al motore è stato sostituito il radiatore del riscaldamento in quando era sfondato e nei mesi precedenti era stato bypassato (dettaglio che tornerà utile in seguito)... per tutto il 2021 non ho avuto alcun tipo di problema, verso la fine dell'anno ho iniziato a notare delle pozze d'acqua in garage che però inizialmente pensavo fossero dovute a qualche scolo che magari impiegava più tempo degli altri a drenare la pioggia accumulata, poi a inizio 2022 ho notato con la coda dell'occhio che la lancetta della temperatura aveva fatto un movimento molto veloce, probabilmente quando ho aumentato il riscaldamento o la potenza del ventilatore (solitamente se non piove viaggio in top down anche d'inverno, in abbigliamento polare e con riscaldamento a manetta, variando eventualmente l'intensità del ventilatore in base al freddo che entra), ho tenuto sotto controllo le temperature nei giorni successivi ma non ho notato nulla, però mi sono ricordato che 'sta cosa la faceva anche quando si sfondò il radiatore del riscaldamento, man mano che il sistema si vuotava, quindi ho subito controllato il livello del radiatore e notato che era basso, al che l'ho riempito di acqua distillata e il problema non si è più ripresentato, ma ho fatto 2+2 e deliberato che forse quella che trovavo in garage non era acqua piovana... fortunatamente nel mentre è passata la stagione delle piogge e sono riuscito ad appurare che la pozza si formava anche con l'asciutto, però tutte le volte che aprivo il cofano appena tornato a casa non riuscivo a vedere niente, ho lasciato quindi che il sistema continuasse piano piano a svuotarsi e con i primi caldi sono riuscito appena tornato a casa ad individuare un sibilo con consequente fuoriuscita di acqua nebulizzata in uno dei manicotti che entravano nel parafiamma, ho pianificato l'intervento con il meccanico in occasione del tagliando (a quasi 2 anni dal rifacimento motore, ma con il covid la macchina aveva fatto tipo 3000km perchè la moglie era spesso in smart working e in quei casi utilizzavo la sua per andare al lavoro) e il problema della perdita si è risolto, era inizio maggio... tempo tipo 3 settimane, e la macchina inizia a surriscaldarsi, costringendomi ogni volta ad aprire il riscaldamento, inizialmente con la lancetta che tornava al suo posto dopo pochi secondi permettendomi di chiudere il riscaldamento, poi il problema è andato peggiorando e mi sono trovato tipo a luglio con tetto aperto, 35 gradi e riscaldamento e ventilatore a manetta con le temperature che tendevano a salire (poi una volta arrivati a 3\4 se vedevo che non scendeva mi fermavo e facevo raffreddare, ma penso sia capitato due volte), utilizzando la macchina per andare al lavoro e fare qualche breve commissione sempre sugli stessi tragitti, la casistica era la seguente:
caso A: tragitto casa-lavoro, 3 minuti urbano e 10 extraurbano
caso B: tragitto lavoro-casa, vedi sopra
caso C: tragitto lavoro-città, 5-10 minuti a seconda del traffico, ovviamente urbano
caso D: tragitto casa-città, 3 urbano, 10 extraurbano, 5-10 urbano
caso E: tragitto città-casa, vedi sopra
negli ultimi mesi ho fatto esclusivamente questi tragitti, salvo un caso che descriverò in seguito, e gli esiti sono stati abbastanza variabili, tenendo in conto che comunque si parla da giugno ad agosto, quindi con temperature esterne sempre piuttosto alte...
caso A: solitamente nessun problema, sia affrontato di mattina presto che alle 13.30 quando faceva più caldo, una volta ha iniziato a scaldarsi nei 500 metri che separano l'uscita della superstrada dal parcheggio del lavoro (che comunque è una strada che solitamente si fa tra i 50 e i 70 orari)
caso B: a memoria nessun problema, forse qualche volta mentre mi accingevo ad aprire il garage la lancetta ha iniziato a salire ma non ci giurerei
caso C: nessun problema di per se, ma le soste in città sono brevi (massimo mezz'ora) e quando affronto le casistiche successive il motore è sempre caldo
caso C+E: la macchina inizia a scaldare in extraurbano, a volte anche prima di arrivarci
caso D: la macchina inizia a scaldare finita la fase extraurbana, dopo pochi minuti che inizia quella urbana, facendo più fatica a scendere rispetto ad altri casi
la faccenda è durata un paio di mesi, l'impressione è che peggiorasse\migliorasse in base alle temperature esterne ma non so in realtà quanto potessero fare differenza, però quando inizialmente il problema sembrava saltuario poi è andato peggiorando man mano che arrivavano i mesi caldi sino a diventare quasi costante (però con un che di randomico per cui magari c'erano 40 gradi e non scaldava)... quando mettevo la macchina in garage ho notato che spesso faceva del gorgoglio nella vaschetta di espansione ma non escluderei che lo abbia sempre fatto (avevo sempre sentito qualche rumore quando lasciavo l'auto in garage ma non mi ci sono mai soffermato perchè solitamente parcheggio e dopo 10 secondi già sono a chiudere la bascula, ho realizzato del gorgoglio perchè nel mentre sono ingrassato e ora per uscire mi ci vuole mezzo minuto), comunque riporto la macchina dal meccanico, la teniamo 45 minuti sotto il sole al minimo, la temperatura non si schioda, la portiamo a fare un giro dove lui la scanna in maniera indegna (tipo che non scendeva mai dai 6000 giri e io avevo paura di morire ad ogni curva), la temperatura non si schioda, rimaniamo perplessi... a quel punto l'unica cosa che mi viene a mente è il termostato che tende a rimanere incollato (che mi spiegherebbe la randomicità della cosa), quindi ordino il ricambio originale, lo sostituiamo, il problema magicamente sparisce, ci faccio anche un viaggio di un'ora e mezzo misto autostrada-urbano-extraurbano senza problemi e la temperatura è perfetta, tutto regolare per qualche settimana (praticamente tutto agosto senza problemi) e poi sembra quasi ricominciare, sempre con le casistiche precedenti, anche se per ora magari basta un minuto con il riscaldamento aperto e la situazione rientra... arrivano poi giorni più freschi e il problema sparisce di nuovo, decido di rimandare ulteriori indagini con i primi caldi e invece a inizio settimana, con una temperatura esterna che non avrà superato i 10 gradi, parto da casa con macchina fredda e dopo tipo 3 minuti di superstrada vedo la lancetta che sale, apro un po' il riscaldamento, non succede niente per qualche secondo e poi all'improvviso in un attimo la temperatura torna normale... nei giorni successivi la macchina ricomincia a scaldarsi nei tragitti città-casa (partenza a caldo) e lavoro-casa (partenza a freddo), sempre quando sono in superstrada ma stavolta oltre ad aprire il riscaldamento devo pure mettere il ventilatore a manetta e la temperatura non scende di botto ma lentamente (mi ero già visto di dovermi fermare in superstrada perchè eravamo vicini ai 3\4 e continuava a salire), poi una volta scesa posso anche riabbassare il riscaldamento e il ventilatore e non sembra risalire, ma a quel punto di solito sono arrivato (in questi ultimi casi non ho sentito ribollire la vasca di espansione, se può servire)
ora (il pippotto e quasi terminato, lo giuro), oltre al termostato ho sostituito pure il tappo del radiatore (ho alternato entrambi i tappi che avevo nel corso dei mesi ma non cambiava una mazza), durante il tagliando ho detto al meccanico di controllare bene l'olio e mi ha detto che era perfetto quindi non dovrebbe essere la guarnizione di testa bruciata, il livello dell'acqua nel radiatore non è sceso di un millimetro nel corso dei mesi, non so più cosa pensare... l'unica cosa che mi può venire a mente, perchè mi successe una roba del genere con la caldaia di casa che entro certe temperature funzionava bene ma se la alzavo un attimo iniziava a bollire l'acqua nello scambiatore perchè ce ne era poca, è che ci sia dell'aria nel sistema e che quindi ci sia meno acqua nel previsto e\o si formino delle bolle che fanno alzare la temperatura, quello che faccio fatica a capire è come mai ad agosto era perfetta e ora con il fresco ha ricominciato a dare problemi... alternativamente magari il radiatore è ormai sminchiato\otturato e non scambia bene oppure è talmente incrostato da contenere una quantità di liquido insufficiente, non credo sia il suo originale del 1990 perchè mi sembra poco croccante (la plastica non è marrone) ma inizio a non avere più idee...

se può servire, la macchina non ha altri problemi, il motore motora, non consuma olio, si accende al primo colpo e così via... 

grazie per la pazienza e complimenti per essere arrivati sino in fondo Big Grin
  Cita messaggio
#2
Huh

Mi spiace non essere utile , ma....sono curioso di capire, anche io, cosa verrà fuori.
  Cita messaggio
#3
Io a questo punto andrei a verificare i contatti elettrici, spostando l'attenzione dal motore allo strumento acqua...
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#4
per leggere tutto ho dovuto fare un pausa  Big Grin

Concordo con tHeo, una controllata al cablaggio e sensore male non fanno, potrebbe leggere valori falsati, o come dici, lento ad aggiornare i dati, qui potrebbe semplicemente esserci dello sporco (isolante termico) sul sensore, nel dubbio cambialo, poi, quando sei certo che legge correttamente.
-dedica qualche minuto in più quando la parcheggi con motore caldo per vedere/ascoltare se l'acqua nella vaschetta ribolle (ASSOLUTAMENTE NON APRIRE IL RADIATORE!! )
-stacca o fai staccare al meccanico, i manicotti (entrambi) dal radiatore e lavalo bene all'interno, mentre ci sei fai correre abbondante acqua anche nel motore per far uscire eventuali residui di ruggine o altro che fa da isolante termico.
-prova a cambiare il liquido refrigerante, anche questo ha una scadenza.
-le lamelle del radiatore sono pulite? piegate? o altro?
-la ventola radiatore funziona?

Se tutto ciò non dovesse bastare, ti serve un esorcista
  Cita messaggio
#5
-però io avevo capito che il sensore che legge la temperatura non è lo stesso che comanda il termostato (che mi pare di capire sia sul termostato stesso), quindi in teoria se la macchina effettivamente scalda dovrebbe significare che comunque il termostato apre tutto (essendo nuovo, do per scontato che funzioni) ma la cosa non gli basta (almeno da come l'ho interpretata io), è da verificare se effettivamente i casi recenti sono effettivamente un surriscaldamento o se può essere una falsa lettura ma se sento gorgogliare la vaschetta è automaticamente acqua che bolle o può essere altro? eventualmente quale sensore dovrei andare a sostituire, quello sul termostato, o l'altro? avevo letto anche che ce ne era un terzo che inviava la temperatura alla centralina ma quello credo non c'entri una mazza... per il resto, il refrigerante è nuovo (quando è stata riparata la perdita è stato sostituito tutto), le lamelle del radiatore mi sembrano abbastanza in forma, sul pulito magari non posso garantire perchè non la lavo da tempo immemore (però davanti ho una griglia che dovrebbe raccattare la maggior parte del sudicio), la ventola invece è una delle prime cose che abbiamo controllato ma funziona regolarmente... una cosa che ho notato, ma non so se sia normale, è che se spengo il motore con la lancetta a 3\4, se poi riaccendo il quadro la lancetta si riposiziona a circa metà quadrante... dovrei fare la prova di far lavare il radiatore ma a 'sto punto potrei anche valutare di farlo direttamente cambiare che forse di manodopera mi costa pure meno e almeno sono sicuro che non sia un problema di radiatore... ma aria nel sistema quindi non può essere?
  Cita messaggio
#6
Nessuno ha nominato il termostato, come hai giustamente capito quello fa storia a se, ha un suo "sensore" meccanico che lo apre/chiude.

Bolle d'aria le escluderei a meno non abbiate fatto modifiche all'impianto, Mazda ha fatto un ottimo lavoro anche nel giro tubi prevedendo le pendenze corrette, basta riempire e l'aria esce tutta da se.

Tra testata e parafiamma hai 1 o 2 (non conosco la 90CV) sensori avvitati nella testata, questi inviano il segnale alla centralina, alla ventola, allo strumento che hai sul cruscotto, bene, se quello che invia i dati allo strumento legge in modo non corretto te vedi valori sbagliati, quindi va svitato e controllato, eventualmente sostituito.
  Cita messaggio
#7
è una 115, 90 è l'anno di costruzione  Big Grin dicevo così perchè cercando i sensori di ricambio avevo trovato sia questo che questo e in giro per vari forum ne ho trovati nominati 3 in totale, quindi non ci stavo capendo più una mazza (e non capisco nemmeno cosa ci faccia un sensore sopra il termostato, a 'sto punto)
  Cita messaggio
#8
Guarda, la butto lì perchè a me è successa una roba che ci ho messo settimane a capire e condividerla può sempre aiutare qualcuno. La lampadina mi si è illuminata in mente quando hai detto che hai rifatto il motore. Quindi significa che hai staccato dal parafiamma i due manicotti che portano l'acqua calda in abitacolo, nel radiatorino che ho capito essere nuovo.

A me successe che quando ho rifatto la testa, ho inserito poi i tubi (nuovi tra l'altro) nei due tubi di alluminio che spuntano dal parafiamma inserendoli fino in fondo ovviamente. Non l'avessi mai fatto, uno dei due tubi in alluminio era "bugnato" (non chiedetemi perchè, non lo so) nella parte inferiore, quindi impossibile da vedere da sopra, e quando scaldai il motore la prima volta, mi si riempì l'abitacolo di liquido refrigerante (la pressione lo costringeva a passare aldilà del parafiamma e "pisciava" dentro...).

Puoi fare una verifica veloce, puoi vedere se i tubi sono ok, beli tondi e fanno tenuta. E poi puoi provare a inserire un po' meno i tubi in gomma in modo da verificare se la perdita è lì localizzata.

Viceversa, è possibile che semplicemente vai in overflow perchè il radiatore motore non "radiatora" bene e la pressione aumenta oltre l'1.1bar (o 1.2 non ricordo) del tappo e ti spunta fuori acqua.

Per la lancetta in abitacolo davvero non mi fiderei per nulla... quella si muove oltre i 110° quando ormai la testa è andata (non è uno strumento lineare).
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
(02-12-2022, 02:29)MMx Ha scritto: è una 115, 90 è l'anno di costruzione  Big Grin dicevo così perchè cercando i sensori di ricambio avevo trovato sia questo che questo e in giro per vari forum ne ho trovati nominati 3 in totale, quindi non ci stavo capendo più una mazza (e non capisco nemmeno cosa ci faccia un sensore sopra il termostato, a 'sto punto)

115 o 90 CV per me cambia poco, non conosco lo schema elettrico di entrambe  Big Grin
Il sensore e sopra il termostato perchè e il posto migliore per leggere la temperatura, immagino abbia un filo elettrico collegato, bene, ignora la posizione visto che lui dialoga con la ECU o con lo strumento.

(02-12-2022, 09:50)Alfatester Ha scritto: Per la lancetta in abitacolo davvero non mi fiderei per nulla... quella si muove oltre i 110° quando ormai la testa è andata (non è uno strumento lineare).

Questo vale su NB, sulle NA invece mi pare che siano più lineari
  Cita messaggio
#10
(02-12-2022, 00:21)MMx Ha scritto: -però io avevo capito che il sensore che legge la temperatura non è lo stesso che comanda il termostato
Il termostato è meccanico, si apre in base alla temperatura del refrigerante.

Il sensore sopra al termostato attiva SOLO la ventola del radiatore, non è nemmeno un sensore lineare, è un interruttore che chiude sopra una certa temperatura per far partire la ventola.

I due sensori dietro al motore (uno in alto più visibile, uno nascosto in basso) inviano segnale rispettivamente alla ECU e allo strumento sul cruscotto.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 184 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,327 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,401 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,576 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,502 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,120 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,311 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago
  pompa dell'acqua nb 1.6 apnove 6 3,332 23-07-2019, 09:31
Ultimo messaggio: CJ_
  Help pompa acqua Guarnizioni marpi 6 3,223 10-05-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Pompa dell' acqua elettrica Dragone81 7 3,049 15-04-2019, 11:50
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)