Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Il tappo del radiatore dovrebbe avere la pressione e non la temperatura, tranne che sia di plastica e potrebbe sciogliersi...
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Giochi Preziosi o Mattel?
Battute a parte toglilo e mettine uno normale...
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
ieri ho provato ad arrivare a casa con la temperatura alta per verificare se c'era in giro del bollore, quindi: partenza dal lavoro con macchina fredda, riscaldamento al massimo con ventilatore spento, 1 minuto a circa 70 kmh, poi 3 minuti intorno a 110, improvvisamente intorno al 5° minuto di viaggio la temperatura sale verso i 3\4, tengo per circa 20 secondi il ventilatore a 1 ma non accenna a calare, poi lo metto al massimo e, dopo 5-10 secondi in cui non succede nulla, la temperatura scende di colpo (tipo in un paio di secondi) verso il normale... a quel punto (sono a circa metà viaggio) decido di spegnere nuovamente il ventilatore per vedere se le temperature risalgono in prossimità dell'arrivo a casa ma non si schiodano più, anche chiudendo del tutto il riscaldamento negli ultimi 2 minuti di tragitto (urbano)... quando sono tornato a casa, con le temperature nella norma, ho comunque aperto il cofano ma nella vaschetta tutto taceva, ho visto che il termometro sul tappo del radiatore segnava circa 100 gradi, ma non so se sia uno strumento affidabile nè se sia un valore giusto...
oggi pensavo di fare un test inverso, partire direttamente con ventilatore e riscaldamento a manetta e poi provare a chiudere tutto in prossimità dell'arrivo, magari se anche riesco a fermarmi da qualche parte quando la temperatura sale (oppure se riesco ad arrivare al parcheggio con il surriscaldamento in atto) posso vedere se effettivamente l'acqua bolle e se il termometro del tappo mi conferma l'innalzamento di temperatura, tanto per avere un'idea...
domanda sciocca: ma se il tappo vecchio fosse fallace e quello nuovo pure, dovrebbe perdere da qualche parte o può causare problemi anche se non perde? perchè perdite non ne ho, ma se può causare problemi di altro genere posso anche partire dal cambiare quello...
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ma guarda mi sa che l'ipotesi più accreditata a sto punto è quella di Alex, radiatore non efficiente. Ci mandi due foto?
Comunque io la smetterei di fare tutti questi test che tra l'altro non portano a nulla, stai veramente spruzzando benzina sul fuoco, dando calci in c*lo ai leoni o altra metafora appropriata. Ergo: surriscaldando così tanto il motore e così spesso prima o poi la guarnizione testa ti molla!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Quoto Alfatester, a questo punto fare test non serve assolutamente a nulla e rischi di fare danni peggiori, per cui verifica che il radiatore funzioni correttamente e che lo strumento non ti dia false letture, perdonami la franchezza ma ho l'impressione che queste verifiche non sei in grado di farle, quindi meglio se la porti da un meccanico che capisca anche qualcosa di elettronica, almeno quella base per verificare il cablaggio dello strumento, e sostituire le 2 sonde dietro la testata.
Location: Avigliana
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
No guarda lato mio non volevo darti dell'inetto, e nemmeno Alex, ti stiamo però "sconsigliando vivamente" di usare l'auto.
Capisco che magari è la tua unica auto, che non puoi muoverti a piedi ed hai bisogno di un mezzo ma così rischi di bruciare la guarnizione testa, e già secondo me una bella scaldata gliel'hai data. Quindi capisco che NON la surriscaldi di proposito ma ti stiamo suggerendo di non surriscaldarla a prescindere, nè apposta nè per sbaglio!
Ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003