This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] butta la pasta che l'acqua bolle
#11
la mia capacità di non capirci una mazza non finisce mai di sorprendermi Big Grin ok, appurato che quello del termostato non c'entra niente (sia mai detto che debba cambiare una cosa che è in bella vista e accessibile senza smontare mezza macchina Rolleyes ), gli altri due sensori sono identici? perchè a 'sto punto quasi quasi li farei cambiare entrambi, tanto già ho visto che cambiare quello dietro il pacco bobine è fuori dalla mia portata (per scarsa abilità, pazienza, attrezzatura e perchè solitamente se provo a smontare qualcosa mi si spezza in mano e vorrei evitare disastri, visto che poi ci devo andare al lavoro Shy )
comunque nei prossimi giorni pensavo di lasciare che la temperatura rimanga verso il caldo senza correggerla con riscaldamento\ventilatore finchè non arrivo in garage (ovviamente senza superare i 3\4) e a quel punto vedere se quando spengo la vaschetta gorgoglia, in quel caso dovrebbe essere sintomo che la sonda ha ragione e il problema è altrove?.
il tappo del radiatore che sto usando al momento ha sopra l'indicatore della temperatura, può servire a qualcosa o è un troiaio? non ci ho mai fatto caso perchè non so quanto sia attendibile e quali dovrebbero essere le letture giuste, ma magari può aiutare...
  Cita messaggio
#12
Il tappo del radiatore dovrebbe avere la pressione e non la temperatura, tranne che sia di plastica e potrebbe sciogliersi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#13
è questo aggeggio qua: 

   
  Cita messaggio
#14
Giochi Preziosi o Mattel?

Battute a parte toglilo e mettine uno normale...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#15
veramente l'ho preso su mx5garage... Cry
  Cita messaggio
#16
ieri ho provato ad arrivare a casa con la temperatura alta per verificare se c'era in giro del bollore, quindi: partenza dal lavoro con macchina fredda, riscaldamento al massimo con ventilatore spento, 1 minuto a circa 70 kmh, poi 3 minuti intorno a 110, improvvisamente intorno al 5° minuto di viaggio la temperatura sale verso i 3\4, tengo per circa 20 secondi il ventilatore a 1 ma non accenna a calare, poi lo metto al massimo e, dopo 5-10 secondi in cui non succede nulla, la temperatura scende di colpo (tipo in un paio di secondi) verso il normale... a quel punto (sono a circa metà viaggio) decido di spegnere nuovamente il ventilatore per vedere se le temperature risalgono in prossimità dell'arrivo a casa ma non si schiodano più, anche chiudendo del tutto il riscaldamento negli ultimi 2 minuti di tragitto (urbano)... quando sono tornato a casa, con le temperature nella norma, ho comunque aperto il cofano ma nella vaschetta tutto taceva, ho visto che il termometro sul tappo del radiatore segnava circa 100 gradi, ma non so se sia uno strumento affidabile nè se sia un valore giusto...

oggi pensavo di fare un test inverso, partire direttamente con ventilatore e riscaldamento a manetta e poi provare a chiudere tutto in prossimità dell'arrivo, magari se anche riesco a fermarmi da qualche parte quando la temperatura sale (oppure se riesco ad arrivare al parcheggio con il surriscaldamento in atto) posso vedere se effettivamente l'acqua bolle e se il termometro del tappo mi conferma l'innalzamento di temperatura, tanto per avere un'idea...

domanda sciocca: ma se il tappo vecchio fosse fallace e quello nuovo pure, dovrebbe perdere da qualche parte o può causare problemi anche se non perde? perchè perdite non ne ho, ma se può causare problemi di altro genere posso anche partire dal cambiare quello...
  Cita messaggio
#17
Ma guarda mi sa che l'ipotesi più accreditata a sto punto è quella di Alex, radiatore non efficiente. Ci mandi due foto?

Comunque io la smetterei di fare tutti questi test che tra l'altro non portano a nulla, stai veramente spruzzando benzina sul fuoco, dando calci in c*lo ai leoni o altra metafora appropriata. Ergo: surriscaldando così tanto il motore e così spesso prima o poi la guarnizione testa ti molla!! Smile
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#18
Quoto Alfatester, a questo punto fare test non serve assolutamente a nulla e rischi di fare danni peggiori, per cui verifica che il radiatore funzioni correttamente e che lo strumento non ti dia false letture, perdonami la franchezza ma ho l'impressione che queste verifiche non sei in grado di farle, quindi meglio se la porti da un meccanico che capisca anche qualcosa di elettronica, almeno quella base per verificare il cablaggio dello strumento, e sostituire le 2 sonde dietro la testata.
  Cita messaggio
#19
beh, diciamo che non è che mi metta a surriscaldarla di proposito, succede in autonomia nell'utilizzo standard  Big Grin

ora l'unica prova che devo fare è vedere se con ventilatore e radiatore a manetta riesce a non scaldare perchè al momento sono un po' incasinato per portarla in officina (non ho la possibilità di farne al meno per ora)

per il resto, pienamente cosciente della mia inettitudine, non mi offendo Big Grin 

dopo guardo se riesco a fare due foto
  Cita messaggio
#20
No guarda lato mio non volevo darti dell'inetto, e nemmeno Alex, ti stiamo però "sconsigliando vivamente" di usare l'auto.

Capisco che magari è la tua unica auto, che non puoi muoverti a piedi ed hai bisogno di un mezzo ma così rischi di bruciare la guarnizione testa, e già secondo me una bella scaldata gliel'hai data. Quindi capisco che NON la surriscaldi di proposito ma ti stiamo suggerendo di non surriscaldarla a prescindere, nè apposta nè per sbaglio! Smile

Ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 203 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,337 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,416 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,656 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,532 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,177 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,317 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago
  pompa dell'acqua nb 1.6 apnove 6 3,340 23-07-2019, 09:31
Ultimo messaggio: CJ_
  Help pompa acqua Guarnizioni marpi 6 3,227 10-05-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Pompa dell' acqua elettrica Dragone81 7 3,062 15-04-2019, 11:50
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)