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[ND] Info modifica
#1
Salve a tutti, non sono sicuro che la sezione sia quella giusta, volevo chiedere due informazioni tecniche.
Nel caso in cui su una ND 184 venga cambiato lo scarico e il finale( con un centrale non omologato, probabilmente un tubo dritto) e un finale ragazzon, è necessario effettuare qualche modifica  sulla centralina? L'auto si "accorge" della modifica e può dare errori? O invece per la macchina la modifica è trasparente?
Altra domanda sulle versione 2021 184 è stato trovato il modo per fare modifiche alla centralina? Sto valutando degli acquisti e vorrei capire se ci sono dei modi per capire se chi vende ha messo mani alla centralina o meno. Grazie a tutti
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#2
Brevemente: si è trasparente e si si può mappare
Estiqaatsi, grande capo!

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#3
Ok grazie, quindi in sostanza la modifica di centrale e finale non implica la necessità di "correggere" qualche cosa mettendo le mani sulla centralina, nel senso voglio cambiare solo centrale e finale, posso farlo senza modificare la centralina perché la modifica è trasparente, non si accendono spie o cose varie.

Sul discorso mappa centralina, con un check diagnosi in mazda se ne accorgono ? (Voglio sperare di si)
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#4
(21-06-2022, 23:40)ace Ha scritto: Ok grazie, quindi in sostanza la modifica di centrale e finale non implica la necessità di "correggere" qualche cosa mettendo le mani sulla centralina, nel senso voglio cambiare solo centrale e finale,  posso farlo senza modificare la centralina perché la modifica è trasparente, non si accendono spie o cose varie.

Sul discorso mappa centralina, con un check diagnosi in mazda se ne accorgono ? (Voglio sperare di si)

sul centrale ed eliminazione Gpf (che c'è sulla nuova, sia 1.5 che 2.0) che sia "trasparente" ho qualche dubbio. Sulla vecchia senza Gpf potevi fare ciò che volevi.

Idem per ecutek/altro, puoi farla, non rompono il cavolo troppo in mazda...ovvio che se sbielli perchè hai il portato il limitatore a 8100rpm e vuoi che te la riparino in garanzia...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#5
In mazda sono stati molto chiari, fai la mappa, se c'è un problema rimane il tuo. Per questo in caso di acquisto di auto recenti 2020-2021ancora in garanzia vorrei assicurarmi prima dell'acquisto che non sia stata toccata.
una delle persone che ho contattato mi ha assicurato che ha modificato il centrale e il finale ma senza toccare la centralina proprio per non invalidare la garanzia, mi sembra una persona appassionata e corretta, però visto la spesa non banale vorrei capire come posso accertarmene.
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#6
v3rsus Ha scritto:sul centrale ed eliminazione dpf (che c'è sulla nuova, sia 1.5 che 2.0) che sia "trasparente" ho qualche dubbio. Sulla vecchia senza dpf potevi fare ciò che volevi.


Interessante, posso leggere qualcosa a riguardo dell'introduzione del dpf da qualche parte?
Estiqaatsi, grande capo!

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#7
(22-06-2022, 17:45)Pepi Ha scritto:
v3rsus Ha scritto:sul centrale ed eliminazione dpf (che c'è sulla nuova, sia 1.5 che 2.0) che sia "trasparente" ho qualche dubbio. Sulla vecchia senza dpf potevi fare ciò che volevi.


Interessante, posso leggere qualcosa a riguardo dell'introduzione del dpf da qualche parte?

Cosa dirti...è obbligatorio da qualche anno anche su benzina a iniezione diretta "puliti" come gli skyactive, la nd2 (sia 1.5 che 2.0) non sfugge a questa regola, ma nn so di preciso dove sia posizionato e come l'abbiano integrato (non ci ho lavorato su come sulla mia).
In ogni caso (vedi catalogo ragazzon x cat metallico e centrale dritto) le parti calde sono diverse tra nd1 e nd2 (magari cambia un nulla ma tant'è...non sono intercambiabili). Ai tempi dello sviluppo dello scarico omologato sulla mia tutto è finito liscio.
Non sono sicuro che con l'introduzione del Gpf non ci sia una sonda prima/dopo o qualche check sul funzionamento.
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#8
Ok quindi è una tua deduzione, grazie
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#9
Ok quindi la faccenda non è chiarissima. Vedrò come muovermi. Visto che lo abbiamo citato c è qualcuno che ha avuto problemi con la 184 cv e il dpf?
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#10
(22-06-2022, 17:54)Pepi Ha scritto: Ok quindi è una tua deduzione, grazie

si, l'avevo premesso, ma conoscendo come viene "implementato" il sistema così come la logica di gestione del "tuttopieno" per l'eliminazione del particolato (che è obbligo legale e normativo..) dubito si possa ingannare le moderne centraline semplicemente rimuovendo il pezzo fisico...
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