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Info impianto GPL
#21
A suo tempo c'è stata una discussione nel forum sul GPL nella Nc,e mi sembrava di aver letto che il motore della 1.8,avrebbe problemi alle valvole.
Con la funzione CERCA magari salta fuori la discussione.
A parte che in rete ci sono tabelle dove sono indicate quali vetture e relativi motori hanno problemi.
Ne metto una per problemi alle sedi valvole:

http://www.omniauto.it/forum/lofiversio ... 10195.html

Poi come sempre ognuno ci farà le proprie osservazioni.....

Alla voce Mazda per esempio compoare:"Mazda Mazda 6 2002 > All engines/Ford engines"
MEMENTO MORI


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#22
dovresti ricercare informazioni su chi ha gia' montato questa trasformazione sul tuo modello.
i possibili problemi alle valvole dipendono dal materiale usato per le loro sedi, ma sopratutto dalla necessaria e piu' frequente regolazione del gioco in caso di impianto a gpl spesso trascurata. Per le mazda mx5 il gioco valvole si autoregola quindi non avresti di questi problemi se non raggiungendo chilometraggi elevatissimi.

solitamente i motori giapponesi usano gia' da tanti anni materiali avanzati,per cui non credo si avrebbero problemi, ma è solo una mia supposizione.

posso solo dirti indicativamente che con una honda civic ho percorso piu' di 385 mila km, tutti a gpl senza nessun problema. Pero' regolazioni periodiche valvole ogni 30 mila km.

il gpl ha anche come grosso vantaggio quello di usurare molto meno cilindri e pistoni.

con i moderni impianti ad iniezione gassosa o liquida le prestazioni restano pressocchè invariate, anche andando a benzina.
ma occhio perchè sono anche molto piu' delicati, e spesso mostrano problemi agli iniettori causa gpl non proprio pulito ecc.

se non hai esigenze prestazionali, ma cerchi solo il risparmio, girando a tetto scoperto, forse ti conviene optare per un impianto tradizionale, costa molto meno e da meno problemi di manutenzione. ma con questo tipo di impianti avresti un leggero decremento di prestazioni anche andando a benzina, anche se ultimamente alcune case hanno risolto quasi completamente questo problema
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#23
facendo due conti della serva:

Benzina 12 km / l
GPL 10,5 km / l (ca 10-15% in più)

Costo benza: 1,35 € / l
Costo GPL: 0.64 € / l

per far su 1500€ quindi ci vogliono circa

1500/(1.35/12 - 0.64/10.5) =~ 30.000 km

quindi n'anno e mezzo se dividi equamente i km percorsi tra i due mezzi. Per me l'è tantino, e li sborsi subito.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#24
Fiabeschi Ha scritto:facendo due conti della serva:

Benzina 12 km / l
GPL 10,5 km / l (ca 10-15% in più)

Costo benza: 1,35 € / l
Costo GPL: 0.64 € / l

per far su 1500€ quindi ci vogliono circa

1500/(1.35/12 - 0.64/10.5) =~ 30.000 km

quindi n'anno e mezzo se dividi equamente i km percorsi tra i due mezzi. Per me l'è tantino, e li sborsi subito.

Quoto e diventano 3 anni se, per caso dovesse fare 10.000km all'anno con la mx-5.

Ah poi sarebbero 2 anni, esclusa manutenzione, solo per arrivare ad ammortizzare la spesa non per risparmiare qualcosa.
Il che significa che per i primi 2-3 anni ripagheresti, in senso lato "a rate", quanto da te anticipato per far installare l'impianto e poi solo in seguito cominceresti a risparmiare qualcosa.

Insomma io continuo a pensare che il gioco non valga la candela.
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#25
beh, si, senza alcun dubbio... è una cosa consigliabile se si macinano molti chilometri e con buona previsione negli anni.

calcolare di ammortare il costo dell impianto in esempio 3 anni non so fino a che punto avrebbe senso... in 3 anni possono cambiare un sacco di cose ed anche se non fosse, si convive per molti anni con varie scomodita' in attesa di iniziare a risparmiare.

bisogna anche tener conto che sebbene la rete gpl sia molto ampia, spesso non lavora di notte,non esistono self service, e si deve calcolare per bene tutto onde evitare di ritrovarsi a girare a benzina ed allontanare il gia' lontano pareggio


inutile girarci troppo attorno, le scomodita' ci sono eccome, solo un cospicuo risparmiopuo' giustificare tutto, certo se si sono fatti molti chilometri per molti anni, poi si percepisce proprio bella moneta che resta effettivamente nella tasca.
ma nonè una cosa immediata come sembra
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#26
@ilduca: io capirei dicesse che acquista la mx-5 come unica auto, quindi per un utilizzo vario lavoro/commissioni personali/svago, ma lui possiede già una CX7 per lavoro/commissioni personali, quindi la mx-5 diventerebbe una funcar.

Con una funcar/seconda auto quanti km vuoi fare all'anno? 10.000? mettiamo anche 15.000?
Se l'impianto viene ammortato in dopo 30.000km, ci vogliono 2 anni se tutto va bene prima di iniziare a vedere il risparmio, mentre lui ha dovuto pagare in contanti il prezzo dell'auto, più l'installazione dell'impianto.
Di conseguenza lui spenderebbe OGGI una cifra che sicuramente prima di 2-3 anni non rivedrà.

A me sembra del tutto antieconomico, a meno che uno non dica che questa mx-5 la terrà per almeno 5-6 anni (minimo di rei per avere un consistente risparmio).
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#27
gia', bisogna anche tener conto di spese di manutenzioni extra, problemi che prima o poi potrebbero arrivare, spostamenti e perdite di tempo conseguenti che altrimenti non si avrebbero, insomma, un bel po' di cose... secondo il mio modesto parere, dettato dall esperienza diretta, un impianto gpl è da considerare se si ha la sicurezza di dover percorrere almeno 25 mila km annuni per molti anni a venire, tipo 6 o 7 almeno. Altrimenti è antieconomico imho

ultimamente in molti casi di autovetture con gpl di primo impianto si sfiora il ridicolo...garanzie subordinate a regolazioni valvole da fare ogni 10mila km , a modiche cifre richieste dalle concessionarie dell ordine di centinaia di euro.

senza contare che un guasto serio alle valvole potrebbe azzerare o erodere tutto il risparmio raggiunto fino a quel momento.

insomma, non è tutto oro quello che luccica
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#28
Io viaggio a Gpl e sono contento quando faccio il pieno.
Consumo medio Gpl: 9,5Km/l
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#29
Bisogna tener conto anche che il bagagliaio si ridimensiona drasticamente e hai sempre una cinquantina di kg di zavorra da portarti appresso. Considerando questo si erode moltissimo anche il divertimento.
poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, io con +-1500 euro comprerei un set di cerchi come si deve, altro che bombolo :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: .
'92 NAClassicRed


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#30
senza considerare che montando il gpl, l'eventuale garanzia va a farsi benedire....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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