This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info impianto GPL
#31
Parlando da meccanico e impiantista, senza voler tirare acqua al mio mulino, posso chiarire un pò di idee e luighi comuni. Innanzitutto chiariamo il punto cruciale del perchè si installa un impianto gpl:
- possibilità di circolare sempre,
- elevata percorrenza kmetrica annua;
- progetto di tenere l'auto per diversi anni;
In base a uno di questi tre motivi ognuno dovrebbe farsi i suoi conti e pensare se l'impianto gli convenga o meno. Per quanto mi riguarda io faccio poco più di 10.000km l'anno, uso la miata come unica auto e ho in previsione di tenerla per diversi anni quindi ritengo una scelta azzeccata montare l'impianto e risparmiare (tralasciamo il fatto che a me conviene ancora di più perchè avrei un costo di manodopera pari a zero).
Un altro punto importante è valutare anche il prezzo, noi montiamo impianti sequenziali fasati a un prezzo che non vuole essere concorrenziale, la nostra politica è di montare un impianto che funzioni bene, non faccia perdere tempo al cliente con continui problemi (spie, consumi anomali, rotture) e che quindi non faccia perdere tempo a noi una volta installato. Dopo 40 anni di attività la gente ci conosce e se continua a consigliarci significa che un motivo c'è, non essendo l'economicità viene logico pensare sia la qualità del lavoro, ma le considerazioni meglio lasciarle ad altri esterni. Quindi ricordatevi che non sempre bissogna andare a lesinare sul prezzo quando si fa una scelta del genere.
Altro punto ancora è il fattore consumi\prestazioni, se un impianto è installato a regola d'arte le prestazioni avranno una diminuzione quasi irrisoria e i consumi aumenteranno veramente di poco (esempio 2%-5% in meno nelle prestazioni 0.5km\l in meno).
Non tutti i motori possono essere convertiti a gpl, specialmente i giapponesi che utilizzano materiali per le sedi valvole piuttosto cedevoli (non significa di scarsa qualità, significa non pensati per funzionare a gpl). Questa cedevolezza viene data dal fatto che il gpl produce temperature più alte in camera di scoppio e non lubrifica in quanto gas secco. Quindi non c'è la diminuzione delle temperature data dal funzionamento a benzina, quindi i materiali in cui sono costituite le sedi valvola tendono a consumarsi. Le regolazioni, meccaniche o idrauliche che siano, non servono assolutamente a nulla, sono solo un nuovo metodo dei concessionari per spillare soldi ai clienti. "NOTA BENE su moltissime auto moderne la regolazione del gioco valvola è pneumatica quindi automatica, NON regolabile manualmente, nonostante ciò il venditore vi dirà che è necessaria una regolazione (molto onerosa) che in pratica NON può fisicamente essere fatta". Ciò non toglie che, in caso di regolazione manuale, essa sia utile, ma è realmente utile solo e soltanto quando e se le valvole inizieranno a picchiettare, non è detto che vada fatta pr forza di cose.
Tornando al discorso delle sedi valvola, un metodo per poter installare gli impianti gpl anche su vetture con questi "problemi" è l'adozione di un dispositivo chiamato in genere FlashLube o ValveSaver che banalmente inietta ogni tot una goccia di lubrificante nei collettori di aspirazione. Sisteva validissimo, testato e non molto oneroso (costo di circa 70-100 euro).
Grazie alla legge Bersani oltretutto l'installazione di un impianto gpl effettuata da un'officina autorizzata e regolarmente omologato in motorizzazione NON comporta la perdita della garanzia, altra bufala dei concessionari. Spero di essere stato esauriente e di avervi tirato via dei dubbi. Se avete altre domande sarò ben contento di discuterne insieme.

P.S. ricordatevi sempre che il 90% del buon funzionamento di un impianto è dato dall'installazione e se si accendono spie, ci sono cali prestazionali elevati, i consumi sono alti, il motore non gira regolare lungo tutto l'argo dei giri allora l'impianto non è stato installato o regolato bene.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#32
Interessante il discorso di Rava, ho provato a rifare i conti passando, come consumo da 12 a 11,5, viene ca 26k km, per un impianto da 1500€ sempre. Ovviamente il km da percorrere per raggiungere il punto di pareggio aumentano al diminuire dei consumi [es, se va a 14 a benza e 13,5 a gas i km diventano 30k]

Il Gas secondo me è una opzione molto allettante, io ero tentato di farla sulla mia, ma quando facevo tra i 40 e i 50k km l'anno. Oppure per la citata possibilità di girare come e quando si vuole...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#33
Rava86 Ha scritto:Parlando da meccanico e impiantista, senza voler tirare acqua al mio mulino, posso chiarire un pò di idee e luighi comuni. Innanzitutto chiariamo il punto cruciale del perchè si installa un impianto gpl:
- possibilità di circolare sempre,
- elevata percorrenza kmetrica annua;
- progetto di tenere l'auto per diversi anni;
In base a uno di questi tre motivi ognuno dovrebbe farsi i suoi conti e pensare se l'impianto gli convenga o meno. Per quanto mi riguarda io faccio poco più di 10.000km l'anno, uso la miata come unica auto e ho in previsione di tenerla per diversi anni quindi ritengo una scelta azzeccata montare l'impianto e risparmiare (tralasciamo il fatto che a me conviene ancora di più perchè avrei un costo di manodopera pari a zero).
Un altro punto importante è valutare anche il prezzo, noi montiamo impianti sequenziali fasati a un prezzo che non vuole essere concorrenziale, la nostra politica è di montare un impianto che funzioni bene, non faccia perdere tempo al cliente con continui problemi (spie, consumi anomali, rotture) e che quindi non faccia perdere tempo a noi una volta installato. Dopo 40 anni di attività la gente ci conosce e se continua a consigliarci significa che un motivo c'è, non essendo l'economicità viene logico pensare sia la qualità del lavoro, ma le considerazioni meglio lasciarle ad altri esterni. Quindi ricordatevi che non sempre bissogna andare a lesinare sul prezzo quando si fa una scelta del genere.
Altro punto ancora è il fattore consumi\prestazioni, se un impianto è installato a regola d'arte le prestazioni avranno una diminuzione quasi irrisoria e i consumi aumenteranno veramente di poco (esempio 2%-5% in meno nelle prestazioni 0.5km\l in meno).
Non tutti i motori possono essere convertiti a gpl, specialmente i giapponesi che utilizzano materiali per le sedi valvole piuttosto cedevoli (non significa di scarsa qualità, significa non pensati per funzionare a gpl). Questa cedevolezza viene data dal fatto che il gpl produce temperature più alte in camera di scoppio e non lubrifica in quanto gas secco. Quindi non c'è la diminuzione delle temperature data dal funzionamento a benzina, quindi i materiali in cui sono costituite le sedi valvola tendono a consumarsi. Le regolazioni, meccaniche o idrauliche che siano, non servono assolutamente a nulla, sono solo un nuovo metodo dei concessionari per spillare soldi ai clienti. "NOTA BENE su moltissime auto moderne la regolazione del gioco valvola è pneumatica quindi automatica, NON regolabile manualmente, nonostante ciò il venditore vi dirà che è necessaria una regolazione (molto onerosa) che in pratica NON può fisicamente essere fatta". Ciò non toglie che, in caso di regolazione manuale, essa sia utile, ma è realmente utile solo e soltanto quando e se le valvole inizieranno a picchiettare, non è detto che vada fatta pr forza di cose.
Tornando al discorso delle sedi valvola, un metodo per poter installare gli impianti gpl anche su vetture con questi "problemi" è l'adozione di un dispositivo chiamato in genere FlashLube o ValveSaver che banalmente inietta ogni tot una goccia di lubrificante nei collettori di aspirazione. Sisteva validissimo, testato e non molto oneroso (costo di circa 70-100 euro).
Grazie alla legge Bersani oltretutto l'installazione di un impianto gpl effettuata da un'officina autorizzata e regolarmente omologato in motorizzazione NON comporta la perdita della garanzia, altra bufala dei concessionari. Spero di essere stato esauriente e di avervi tirato via dei dubbi. Se avete altre domande sarò ben contento di discuterne insieme.

P.S. ricordatevi sempre che il 90% del buon funzionamento di un impianto è dato dall'installazione e se si accendono spie, ci sono cali prestazionali elevati, i consumi sono alti, il motore non gira regolare lungo tutto l'argo dei giri allora l'impianto non è stato installato o regolato bene.

Rava


argh.... devo essere stato un miracolato allora... 385 mila km a gpl su una honda civic, ed ancora gira regolare... peccato che un autobus ha pensato di rendermela spider.... Lol

ad ogni modo, a parte il discorso di spillaggio soldi, io ho sempre notato un netto miglioramento del rendimento a seguito delle regolazioni valvole...ovvio, si sente quando sono puntate...si sentono eccome, le prestazioni diventano davvero di cacca e a lungo si rischia di compromettere le sedi
  Cita messaggio
#34
flavio Ha scritto:Spesso la scelta del gpl è "obbligata" dai vincoli alla circolazione, a Torino ad esempio fra zona a traffico limitato centrale, allargata, ambientale e chi più ne ha ne metta conviene passare al gpl così circoli anche con auto a benzina euro -4. Poi gli impianti multipoint mi diceva un instalaltore, rendono persino di più dell'iniezione a benzina. L'unico problema è che si può mettere solo un serbatoio piccolo che ti ruba tutto lo spazio nel bagagliaio e che non ti dà grande autonomia.

del bagagliaio non me frega na mazza... basta che c'entra la 24h sto a posto
  Cita messaggio
#35
Robbiexsstar Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:il gpl ha molti più ottani della benzina, quindi il luogo comune gas=motore morto, non è corretto con i moderni impianti.
@Corey_Taylor: Farai 40.000km con due macchine, ma quanti ne farai fare alla mx-5? Ti conviene fare un piano di ammortamento dell'impianto per capire se a conti fatti risparmierai oppure no. Thumbup

Per ora non penso di farlo l'impianto, vedo come vado normale a benzina, se i costi sono troppo elevati monto su il gpl... in ogni caso con una media di 20000 km annui in un anno e mezzo si dovrebbe ammortizzare...
  Cita messaggio
#36
TIGO Ha scritto:No, ma sul serio hai una CX-7 e vuoi montare il Propano e Buttano su una 5?
Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Cry Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead .

cosa dovrei farlo buttarlo sulla CX?
ragazzi ma vi rendete conto che la benzina la vendono come l'oro? in venezuela costa 4 cent al litro, sono ladri!!! io valuto questo! la mx mi piace da morire, e se noto che regalo troppi soldi a ste compagnie petrolifere di ***** io gli monto l'impianto gpl, non si perde molto in potenza e con i nuovi impianti mi assicurano che il motore non avrà nessu tipo di problema... sinceramente il romantico con la benzina proprio non mi viene di farlo... sarà che non ho mai avuto una sportiva, ma per ora st'amore proprio non decolla
  Cita messaggio
#37
angeloc4 Ha scritto:A suo tempo c'è stata una discussione nel forum sul GPL nella Nc,e mi sembrava di aver letto che il motore della 1.8,avrebbe problemi alle valvole.

alla landi libretto alla mano, mi hanno detto che non c'è nessun tipo di problema, anzi mi hanno assicurato un lavoro eccellente... costa caro però circa 1600€
  Cita messaggio
#38
Robbiexsstar Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:facendo due conti della serva:

Benzina 12 km / l
GPL 10,5 km / l (ca 10-15% in più)

Costo benza: 1,35 € / l
Costo GPL: 0.64 € / l

per far su 1500€ quindi ci vogliono circa

1500/(1.35/12 - 0.64/10.5) =~ 30.000 km

quindi n'anno e mezzo se dividi equamente i km percorsi tra i due mezzi. Per me l'è tantino, e li sborsi subito.

Quoto e diventano 3 anni se, per caso dovesse fare 10.000km all'anno con la mx-5.

Ah poi sarebbero 2 anni, esclusa manutenzione, solo per arrivare ad ammortizzare la spesa non per risparmiare qualcosa.
Il che significa che per i primi 2-3 anni ripagheresti, in senso lato "a rate", quanto da te anticipato per far installare l'impianto e poi solo in seguito cominceresti a risparmiare qualcosa.

Insomma io continuo a pensare che il gioco non valga la candela.

è lo stesso ragionamento che faccio io... metti che finora abbiamo utilizzato una smart diesel come seconda auto... l'ho trattata talmente bene che (nessuno ci crede) mi ha fatto 190000 km senza mai un problema al motore. Solo il supporto del motore si sarà rotto almeno 6 volte. Molto dipende da come si lavora, se si lavora tanto e lontano allora i km possono essere anche più di 20000 in tal caso opterei per il gpl, in caso contrario la lascio vergine.
Ragazzi io sta mx devo prenderla per forza, l'ex proprietario è pazzo, la da via a 11500€!!! interni in pelle, fari xeno, hard top, impianto bose, cerchi da 17"... è un gioiello che sta svalunatndo alla grande!!! ed è del giugno 2008!!! ha solo 30000km
  Cita messaggio
#39
@Rava
alla landi mi hanno assicurato che non ci sono problemi, hanno chiamato alla sede di reggio emilia per esserne certi dopo aver cosultato il libretto alla voce P5. Che dici chiedo loro info circa eventuali problemi alle sedi delle valvole?
  Cita messaggio
#40
Beh un impianto sequenziale fasato a 1600 euro non è poi così caro, personalmente non amo la Landi come marca, preferirei BRC o Emer ma sono scelte personali. Comunque si meglio semrpe chiedere per le sedi valvola, nel dubbio fatti installare un FlashLube, male non fa in nessun caso!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info modifica ace 23 3,771 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 461 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,344 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 948 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,558 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,365 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,208 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Info connettore motore Mac 2 1,475 09-07-2020, 07:45
Ultimo messaggio: Mac
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,943 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  [NB FL] Info dB killer Lorenzo749 13 4,576 14-09-2019, 23:04
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)