Mx5Italia
Il mio nuovo assetto è terminato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Il mio nuovo assetto è terminato (/thread-18268.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Il mio nuovo assetto è terminato - progitto - 24-05-2012

Erc7676 Ha scritto:cmq il nastro adesivo da imbianchino è rimasto "vergine".
Allora buon divertimento con le tue 'gommone' Thumbup

Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 24-05-2012

progitto Ha scritto:Allora buon divertimento con le tue 'gommone' Thumbup

Oddio, non mi dispiacerebbe mica farla sentire di persona da uno di voi piu esperto di me.. non posso essere sicuro di cosa sia quel rumore dato che chi qui ha le R888 non si riconosce nella mia descrizione...
Ma sì, allo stato attuale delle cose...non trovo pericoli imminenti Big Grin

Il mio nuovo assetto è terminato - fracrist - 24-05-2012

Erc7676 Ha scritto:Non mi dispiacerebbe farla sentite di persona da uno di voi piu esperto di me..

Shakespeare ti fa un baffo... :haha: "much ado about nothing" (si scherza, eh..)

Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 24-05-2012

fracrist Ha scritto:Shakespeare ti fa un baffo... :haha: "much ado about nothing" (si scherza, eh..)

Ci metterei la firma! Wink

Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 27-05-2012

I più corsaioli di voi mi aiutino a capire una cosa...

Sono contento dell'assetto ed in particolare della stabilità e della compostezza nei cambi di direzione apportatomi chiaramente dalle barre antirollio: pazzesco, gli altri automobilisti mi guardano increduli.

La tenuta in curva è aumentata e si ha un leggerissimo sottosterzo al limite che si corregge aumentando l'angolo di sterzata mutando così in scivolamento laterale. Mentre è facilissimo provocare un netto sovrasterzo rilasciano il gas sulla corda. Insomma, si fa quello che si vuole e quello che si sta facendo è sempre incredibilmente limpido sotto le mie mani ed il mio sedere...

Quello che mi sfugge è l'esiguo aumento della velocità massima raggiungibile nella mia rotonda "di riferimento"...
Mi spiego meglio... Prima di perdere chiaramente aderenza, con le gomme stock vecchie di 4 anni (23k km) si arriva a 75/77 km/h. Con le R888 (!) si arriva a 85/87 km/h.
Non è poca la differenza?

Capisco che nel misto stretto la carcassa e la spalla fanno la differenza per precisione ed aggressività in uscita...ma a livello di puro appoggio in velocità costante avrei detto ci fosse più differenza tra due treni così "agli antipodi"..

Il mio nuovo assetto è terminato - Gagio - 27-05-2012

Erc7676 Ha scritto:... si ha un leggerissimo sottosterzo al limite che si corregge aumentando l'angolo di sterzata

...E appesantendo l'anteriore, direi...

Erc7676 Ha scritto:con le gomme stock vecchie di 4 anni (23k km) si arriva a 75/77 km/h. Con le R888 (!) si arriva a 85/87 km/h.

Azz, e che volevi?

Il mio nuovo assetto è terminato - Lanf - 27-05-2012

Erc7676 Ha scritto:La tenuta in curva è aumentata e si ha un leggerissimo sottosterzo al limite che si corregge aumentando l'angolo di sterzata mutando così in scivolamento laterale.

Quello che mi sfugge è l'esiguo aumento della velocità massima raggiungibile nella mia rotonda "di riferimento"...
Mi spiego meglio... Prima di perdere chiaramente aderenza, con le gomme stock vecchie di 4 anni (23k km) si arriva a 75/77 km/h. Con le R888 (!) si arriva a 85/87 km/h.

Non hai le gomme in temperatura! In ogni caso 10 Km/h sono 3 metri/sec, in una rotonda dai 15 metri a te stesso.
Per il leggero sottosterzo, parla con chi ti ha fatto gli angoli. Magari si corregge, oppure si rischia di rovinare qualcos'altro.

Il mio nuovo assetto è terminato - Pdor figlio di Kmer - 27-05-2012

10 km/h in più su 75 non è mica poco !!...con le gomme vecchie saresti per prati/marciapiedi... che volevi entrare in rotonda ai 100 ? Big Grin

casco ben allacciato e prudenza sempre Smile

Il mio nuovo assetto è terminato - MattMPS - 27-05-2012

Gagio Ha scritto:Azz, e che volevi?

quoto....:haha:

praticamente cammina in testa alla sua RC stock....

Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 27-05-2012

Big Grin

Innanzitutto i km/h di differenza sono 10 scarsi...probabilmente 8/9...

Poi, non me intendo...credevo ci fosse più differenza Smile

Non entro ai 100...aumento la velocità poco alla volta mantenendo l'assetto stabile e la traiettoria pulita... speravo di arrivare ai 90 con delle 235 R888... Wink

Il sottosterzo si presenta in maniera leggera...l'auto inizia ma stranamente accelerando e chiudendo
l'angolo di sterzata si recupera bellamente laddove mi aspetterei la reazione opposta!