![]() |
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html) |
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 29-11-2013 Scusa Alex. Se io smonto la testa per abbassarla, ovvio che poi devo rimetterla in fase... non capisco, davvero. Il pignoncino all'albero motore ha, mettiamo, 40 denti, gli alberi a cammes il doppio, 80. Un giro completo del pignoncino fa fare mezzo giro agli alberi a cammes. Se il pignoncino sta a 20 cm o a 2 metri, cosa cambia? Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gyu71 - 29-11-2013 Fly Lemon Ha scritto:Farla franca? Ti ho rubato qualcosa? Ma per piacere, fai il serio! Fly..., non esaGGerare anche tu, eh? ![]() Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 29-11-2013 Gagio Ha scritto:Scusa Alex. rispondi tu alla mia domanda.... ed avrai la risposta alla tua ![]() Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Costa - 29-11-2013 Ma la fisica per voi conta qualcosa o fate come il calabrone? Se diminuisci la distanza tra albero motore e alberi a camme e mantieni gli stessi rapporti puleggia motore pulegge camme, riesci a mettere un fase o l'aspirazione o lo scarico. Mantenendo la lunghezza della cinghia originale e giocando con un solo tenditore mobile non puoi fare altro. inviato dal cinefonino Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Alessandro - 29-11-2013 Ma 2 decimi di mm vanno a incidere cosí tanto sulla lunghezza di una cinghia di gomma? Cmq un minimo di elasticitá ce l'ha... Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 29-11-2013 Elasticita' non ne ha per niente. E comunque, mi spiace, ma il rapporto tra pignone e corone non varia in base alla lunghezza della catena. Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Costa - 29-11-2013 2 decimi no...ma se porti RC a 10.5 vedi che i decimi si moltiplicano. Poi come è stato detto, non sarà un valore eclatante, ma comunque i riferimenti saranno spostati inviato dal cinefonino Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 29-11-2013 Alessandro Ha scritto:Ma 2 decimi di mm vanno a incidere cosí tanto sulla lunghezza di una cinghia di gomma? la cinghia ha una elasticità minima e controllata... sono d'accordo che 2 decimi sono praticamente quasi ininfluenti... ma visto che in questa discussione si cerca la perfezione si guarda tutto ![]() se invece come ipotizzato pagine addietro si spiana 0,4-0,5 inizia a diventare importante ![]() invece al mio motore ho creato le fasi da assemblato nuovo, fregandomene dei riferimenti OEM ![]() scusate ma per questa sera e meglio se mi ritiro, perchè durante la cena ho bevuto 2 bicchieri di Nebbiolo molto buono :haha::haha::haha: Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 29-11-2013 AH, ma parlate dei riferimenti che stanno stampati sul blocco??? Quelli ovviamente variano posizione, che discorsi. Esagerando: -se alzo la testa di 10 cm, perche' possa "puntarli" con i segni sulle pulegge, queste dovranno essere piu' "convergenti": la puleggia d'aspirazione piu' ruotata in senso orario e quella di scarico piu' ruotata in senso antiorario. -se la abbasso di 10 cm, saranno piu' divergenti e tutto viceversa. Quindi le reciproche posizioni delle pulegge l'una rispetto all'altra cambiano eccome. Scusate tanto ma avevo capito un'altra cosa. Assurda. Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 29-11-2013 alex zanardi Ha scritto:la cinghia ha una elasticità minima e controllata... sono d'accordo che 2 decimi sono praticamente quasi ininfluenti... ma visto che in questa discussione si cerca la perfezione si guarda tutto Esatto, anche noi, sempre fatto tutto col comparatore, i riferimenti sul blocco nemmeno guardati. (Spesse volte dopo abbondante Vermentino sardo ghiacciato e un po' di nocino fatto qui da me! LOL) |