![]() |
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) (/thread-21554.html) |
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - .SharK - 06-02-2013 yuza Ha scritto:Una rimappa in genere costa sui 3-400€ (se alfa/n e su centralina stock), se parliamo di centralina dedicata e mappa da fare da zero con millemila parametri è un'altro discorsoNon e' possibile. La centralina originale lavora in AFM-n e non si puo' cambiare. Il TPS viene usato (dal 93 in poi) solo per effettuare iniezioni aggiuntive di benzina quando si hanno variazioni sensibili (= butto giu' secco -> inietto piu' benzina) Aumentando la pressione benzina aumenti leeeeggerissimamente la coppia ma cala la potenza. Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - yuza - 06-02-2013 Non ho capito, cosa non è possibile? Io mi riferivo alla domanda se vale la pena cambiare solo il regolatore, intendi che comunque essendo la logica di iniezione basata su portata aria e numero giri non cambierebbe nulla? Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - .SharK - 06-02-2013 Separo le 2 cose, in effetti non si capisce bene: Citazione:Una rimappa in genere costa sui 3-400€ (se alfa/n e su centralina stock), se parliamo di centralina dedicata e mappa da fare da zero con millemila parametri è un'altro discorso Non e' possibile rimappare la centralina OEM per farla lavorare in alfa-n. La centralina originale lavora in massa d'aria (AFM)-n e non si puo' cambiare. Il TPS viene usato (dal 93 in poi) solo per effettuare iniezioni aggiuntive di benzina quando si hanno variazioni sensibili (= butto giu' secco -> inietto piu' benzina) Per quanto riguarda il regolatore: Aumentando la pressione benzina aumenti leeeeggerissimamente la coppia ma cala la potenza. Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - yuza - 07-02-2013 Non volevo dire di cambiare da afm/n a alfa/n, pensavo che la centralina stock fosse alfa/n!! Volevo solo dire che rimappare una centralina come quella della 90cv, che lavora su un paio di parametri e non è (credo) particolarmente complessa, costa poco. Se invece uno monta una MS e deve mappare da zero suppongo ci vogliano molte ore di lavoro e quindi un costo maggiore. Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - .SharK - 07-02-2013 yuza Ha scritto:Non volevo dire di cambiare da afm/n a alfa/n, pensavo che la centralina stock fosse alfa/n!! Molto più semplice mappare una ms che una oem. La quantità di parametri è la medesima ma spesso hai tabelle enormi e vincolo altrettanto grossi. In ogni caso non parti mai da zero nemmeno con la ms. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - yuza - 19-02-2013 Ieri ho fatto visita al cugino, dice che l'overbore è un lavoro di routine che puó fare tranquillamente sulla sua rettifica. Recentemente ha fatto 2 motori HD portandoli da 883 a 1200. Ovviamente c'è voluta una giornata di lavoro, ma dice che rispetto ad una normale maggiorazione 0,25/0,50 non cambia nulla se non il tempo necessario per i numerosi passaggi Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - alex zanardi - 20-02-2013 yuza Ha scritto:Ieri ho fatto visita al cugino, dice che l'overbore è un lavoro di routine che puó fare tranquillamente sulla sua rettifica. soprassediamo sul fatto che il B6 lo puoi portae da 1.6 a 1.72 con dei rischi che ti devi assumere. il costo di barenatura più pistoni? Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - yuza - 20-02-2013 Ad un cliente normale immagino alto, ma più per i pistoni, lui è abbastanza economico (per dare un esempio per una spianatura testa chiede 25€...) Comunque non intendo farlo, rispondevo solamente a chi mi chiedeva se lui è attrezzato per farlo Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - Phreno - 20-02-2013 25 euro di spianatura testa.. non oso immaginare con quale precisione la fissi alla fresa. Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - Gagio - 20-02-2013 Phreno Ha scritto:25 euro di spianatura testa.. non oso immaginare con quale precisione la fissi alla fresa. Che sciocco sei, guarda che meticolosita', invece: ![]() |