Come scrivevo da qualche altra parte, la tentazione del volumetrico mi era venuta (poi per fortuna mi è passata..) perchè ritengo che un aumento della coppia più che della potenza sia gratificante per l'uso stradale-sportivo.
Mi ero quindi orientato a rifare il motore (prendendone uno allo sfascio da ricostruire completamente) lasciandolo aspirato, e strada facendo fare quelle modifiche che potessero renderlo più "coppioso".
Ancora non mi sono deciso, mi spaventa un po' il costo dell'operazione tra ricambi e pezzi nuovi, ma mi piacerebbe raccogliere consigli su come intervenire.
Partendo dal presupposto che la prestazione (=coppia erogata, che diventa potenza in funzione del n. dei giri, nel mio caso mi interessano i medi regimi e non gli alti) nasce da quanto e come si riempie il cilindro e dalla qualità della combustione, ipotizzo che un buon upgrade potrebbe essere:
- alberi a camme riprofilati (non credo esistano in commercio alberi a camme fatti per questo scopo), privilegiando alzata e rampe per massimizzare il riempimento ai medi, con poco incrocio. Si potrebbe partire dagli alberi della 115, avendo io una 90cv (che ha meno incroci e meno alzata)?
- scarico 4-2-1 con lunghezze e diametri (e quindi anche contropressioni) pensati per favorire il riempimento (minore sezione? tratto 4-2 più lungo?) più che per grandi flussi per alti regimi. Anche qui non credo esista qualcosa di pronto....
- aspirazione.....non saprei. A pancia direi ARC per avere più volume disponibile all'apertura della farfalla, escluderei aspirazioni dirette et simili. Magari CAI ma non credo sia necessario. Brancolo nel buio.....come si garantisce un maggiore volume di aria nel condotto, diciamo pronta all'uso, in presenza di camme con rampe "aggressive" che richiedono grandi capacità "respiratorie"?
- pressione carburante ha senso modificarla? Escluderi iniettori più grandi (capaci di un maggior flusso), non si cambiano neanche per SC o turbo a bassa pressione...
- ovviamente mappatura adeguata. Diagramma che favorisce i medi = necessità di >aria/carburante ai quei regimi e quindi di una rimappa. Si ma come? La 90cv mi pare sia rimappabile, ma conviene? O meglio partire dal "foglio bianco" di una MS O EMB. Rapporto risultato/costo?
- altro? Overbore? Dove si arriva col blocco cilindri stock in sicurezza?
Mi piacerebbe provare a definire con l'aiuto degli esperti (Alex zanardi, shark etc) una configurazione "ideale", ragionare su costi e disponibilità delle parti e poi valutare il da farsi.
Non mi aspetto miracoli (ovviamente un SC sarebbe la soluzione ideale per rapporto spesa/resa), ma mi sto convincendo che nè SC nè turbo siano in grado di dare le sensazioni di un aspirato ben fatto. Che è quello che vorrei.
Un incremento del 10-15% della coppia ai medi (diciamo 3-5mila giri) senza perdere potenza max credo sia fattibile.
Idee, sugerimenti, link?
:chessygrin:
Mi ero quindi orientato a rifare il motore (prendendone uno allo sfascio da ricostruire completamente) lasciandolo aspirato, e strada facendo fare quelle modifiche che potessero renderlo più "coppioso".
Ancora non mi sono deciso, mi spaventa un po' il costo dell'operazione tra ricambi e pezzi nuovi, ma mi piacerebbe raccogliere consigli su come intervenire.
Partendo dal presupposto che la prestazione (=coppia erogata, che diventa potenza in funzione del n. dei giri, nel mio caso mi interessano i medi regimi e non gli alti) nasce da quanto e come si riempie il cilindro e dalla qualità della combustione, ipotizzo che un buon upgrade potrebbe essere:
- alberi a camme riprofilati (non credo esistano in commercio alberi a camme fatti per questo scopo), privilegiando alzata e rampe per massimizzare il riempimento ai medi, con poco incrocio. Si potrebbe partire dagli alberi della 115, avendo io una 90cv (che ha meno incroci e meno alzata)?
- scarico 4-2-1 con lunghezze e diametri (e quindi anche contropressioni) pensati per favorire il riempimento (minore sezione? tratto 4-2 più lungo?) più che per grandi flussi per alti regimi. Anche qui non credo esista qualcosa di pronto....
- aspirazione.....non saprei. A pancia direi ARC per avere più volume disponibile all'apertura della farfalla, escluderei aspirazioni dirette et simili. Magari CAI ma non credo sia necessario. Brancolo nel buio.....come si garantisce un maggiore volume di aria nel condotto, diciamo pronta all'uso, in presenza di camme con rampe "aggressive" che richiedono grandi capacità "respiratorie"?
- pressione carburante ha senso modificarla? Escluderi iniettori più grandi (capaci di un maggior flusso), non si cambiano neanche per SC o turbo a bassa pressione...
- ovviamente mappatura adeguata. Diagramma che favorisce i medi = necessità di >aria/carburante ai quei regimi e quindi di una rimappa. Si ma come? La 90cv mi pare sia rimappabile, ma conviene? O meglio partire dal "foglio bianco" di una MS O EMB. Rapporto risultato/costo?
- altro? Overbore? Dove si arriva col blocco cilindri stock in sicurezza?
Mi piacerebbe provare a definire con l'aiuto degli esperti (Alex zanardi, shark etc) una configurazione "ideale", ragionare su costi e disponibilità delle parti e poi valutare il da farsi.
Non mi aspetto miracoli (ovviamente un SC sarebbe la soluzione ideale per rapporto spesa/resa), ma mi sto convincendo che nè SC nè turbo siano in grado di dare le sensazioni di un aspirato ben fatto. Che è quello che vorrei.
Un incremento del 10-15% della coppia ai medi (diciamo 3-5mila giri) senza perdere potenza max credo sia fattibile.
Idee, sugerimenti, link?
:chessygrin:
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA