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Ciao,
Da diverso tempo il forum americano mi ha traviato al lato oscuro dell'aspirazione, facendo qualche ricerca, per vedere più che altro di che morte morire, ho visto che più o meno tutti i kit di quelli più popolari arrivano da fuori EU, quindi ci sarebbero da pagare spese di spedizione/importazione mica da poco, visto che sono 30/40kg di pacco in genere.
Prima c'era l'opzione di BBR, ma sono arrivato tardi
Qualcuno ha avuto esperienze con kit turbo almeno europei, o conosce qualcuno che se ne occupa?
Se dovessi prenderlo adesso, prenderei il kit di AVO, dall'Australia, il turbo monta sotto ai collettori e ha tutte le tubazioni e l'intercooler verniciati di nero, così da passare il più possibile inosservati e in più costa veramente poco pur avendo feedback positivi, 3500 dollari aus, che al cambio sarebbero 2300 euro.
L'unica cosa è che la turbina non è "di marca" ma è custom AVO, leggendo in giro usa componenti Garrett.
Le altre opzioni, che però mi convincono meno, sono:
-BBR, inglese, quasi 5000 sterline / 6000 euro, turbina custom con specifiche abbastanza sconosciute, ed è abbastanza costoso, non mi piace la turbina montata altissima e in bella vista nel vano motore
-JDL, americano, 5500 dollari / 4700 euro, turbina Garrett e montata sotto ai collettori, possibilità di avere il rivestimento ceramico su tutti i componenti che scaldano, questa sarebbe la seconda scelta
Il montaggio e la mappatura non le ho considerate per ora ma penso di affidarmi sempre al nostro mappatore/meccanico/superstar di quartiere
P.S. tutto calcolato senza spese aggiuntive o spedizione, ma penso che siano simili alla fine.
ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...
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(29-03-2021, 17:07)v3rsus Ha scritto: non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...
Ho già fatto lo stage1 e sono rimasto sui 135cv c'è da dire però che avevo un terminale ridicolo(completamente aperto e diritto) e il centrale è rimasto quello originale.
Il cambio mi preoccupa abbastanza in effetti, però se per 60k km non ha dato problemi non penso sia uno di quelli difettosi...
Non voglio fare una roba esagerata, ma non voglio neanche cambiare macchina, qualche cavallino (magari anche un autobloccante) non guasterebbe ecco.
Lo swap lo considererò solo se il 1.5 mi lancia un pistone nella stratosfera, altrimenti preferisco la sovralimentazione.
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29-03-2021, 17:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2021, 17:31 da v3rsus.)
(29-03-2021, 17:19)KuroiRei Ha scritto: (29-03-2021, 17:07)v3rsus Ha scritto: non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...
Ho già fatto lo stage1 e sono rimasto sui 135cv c'è da dire però che avevo un terminale ridicolo(completamente aperto e diritto) e il centrale è rimasto quello originale.
Il cambio mi preoccupa abbastanza in effetti, però se per 60k km non ha dato problemi non penso sia uno di quelli difettosi...
Non voglio fare una roba esagerata, ma non voglio neanche cambiare macchina, qualche cavallino (magari anche un autobloccante) non guasterebbe ecco.
Lo swap lo considererò solo se il 1.5 mi lancia un pistone nella stratosfera, altrimenti preferisco la sovralimentazione.
il grosso step ce l'hai con un catalizzatore metallico (magnaflow 200celle è ok, il ceramico di serie è un tappo), con una schiena ai medi decisamente interessante, anche senza mappa.
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(29-03-2021, 17:30)v3rsus Ha scritto: (29-03-2021, 17:19)KuroiRei Ha scritto: (29-03-2021, 17:07)v3rsus Ha scritto: non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...
Ho già fatto lo stage1 e sono rimasto sui 135cv c'è da dire però che avevo un terminale ridicolo(completamente aperto e diritto) e il centrale è rimasto quello originale.
Il cambio mi preoccupa abbastanza in effetti, però se per 60k km non ha dato problemi non penso sia uno di quelli difettosi...
Non voglio fare una roba esagerata, ma non voglio neanche cambiare macchina, qualche cavallino (magari anche un autobloccante) non guasterebbe ecco.
Lo swap lo considererò solo se il 1.5 mi lancia un pistone nella stratosfera, altrimenti preferisco la sovralimentazione.
il grosso step ce l'hai con un catalizzatore metallico (magnaflow 200celle è ok, il ceramico di serie è un tappo), con una schiena ai medi decisamente interessante, anche senza mappa.
Proverò prima a fare il centrale con annesso ritocco mappa (già in attesa da diversi mesi) e vedere come mi trovo.
Per adesso devo dire che come guidabilità, dopo aver fatto coilover e angoli, è veramente ottima, mancherebbe giusto un pochino più di "pepe" per renderla perfetta.
Poi i cavalli non sono mai abbastanza, cosa lo dico a fare
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(29-03-2021, 18:20)KuroiRei Ha scritto: Proverò prima a fare il centrale con annesso ritocco mappa (già in attesa da diversi mesi) e vedere come mi trovo.
Per adesso devo dire che come guidabilità, dopo aver fatto coilover e angoli, è veramente ottima, mancherebbe giusto un pochino più di "pepe" per renderla perfetta.
Poi i cavalli non sono mai abbastanza, cosa lo dico a fare
si, ripeto, con linea scarico seria e mappa, dovresti stare sui 150facili...poi iniziano i limiti delle 195 e del differenziale open...
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(29-03-2021, 18:22)v3rsus Ha scritto: (29-03-2021, 18:20)KuroiRei Ha scritto: Proverò prima a fare il centrale con annesso ritocco mappa (già in attesa da diversi mesi) e vedere come mi trovo.
Per adesso devo dire che come guidabilità, dopo aver fatto coilover e angoli, è veramente ottima, mancherebbe giusto un pochino più di "pepe" per renderla perfetta.
Poi i cavalli non sono mai abbastanza, cosa lo dico a fare
si, ripeto, con linea scarico seria e mappa, dovresti stare sui 150facili...poi iniziano i limiti delle 195 e del differenziale open...
Le 195 conto di montarle ancora per poco, forse per questa estate, appena mi arrivano i cerchi vedo di omologare qualcosa di più adatto al canale da 8 che mi sono andato a cercare.
Per il differenziale concordo, anche quello è in lista.
Vediamo come sarà con qualche minipony in più, grazie per avermi fatto desistere (per ora) dalla pazzia che volevo fare ahah
E pensare che ero partito con l'idea del "prendo la macchina nuova così non devo fare modifiche"
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29-03-2021, 19:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2021, 19:03 da pierpower.)
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ma lo skyactive non e' RC 13:1?
posso dirlo che sovralimentare un RC 13:1 non sembra la migliore delle idee?
bene, l'ho detto.
Son sicuro che BBR fara' anche un buon lavoro, con i tanti banchi prova che ci son in Uk portera' un motore strumentato in camera di combustione da Mahle powertrain o cosworth un paio di giorni e bon.
pero non mi stupirei se aprendo la centralina si trovassero i soliti raffreddamenti a benzina (alfa 10-11) e anticipi di 20 gradi...
un motore fatto cosi' non sara' mica una bella roba...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Hai perfettamente ragione, infatti BBR usa un turbo twin scroll bello grosso e lo tiene a pressioni basse per evitare di fare danni.
In teoria tenendosi bassi con la pressione e sfruttando il vvt si riesce a tirare fuori una bella potenza in relativa sicurezza, nulla di esasperato ovvio.
Col 2.0 184cv della nd2 è quasi controproducente fare il turbo, si riesce ad arrivare sui 220cv senza fare modifiche radicali.
La modifica che si fa di solito dopo aver turbizzato sono camme ad hoc e pistoni bassa compressione che portano il motore a 10/11:1 di compressione.
Superati i 200cv comunque si incappa nei mooolti limiti dello SkyActive, prima di tutto gli iniettori, essendo a iniezione diretta buona fortuna prima di tutto a tirarli fuori e poi a trovare degli iniettori maggiorati da infilarci la dentro.
Poi arriva il cambio, come già detto da v3rsus, aumentando la coppia si mette subito in crisi il cambio della ND, che già non è che sia acclamato per la sua robustezza.
Secondo me il 1.5 ha ancora senso, si riesce ad arrivare a 190cv senza problemi, il cambio dopotutto è lo stesso del 2.0 184cv quindi a reggere regge, il problema è se si vuole andare oltre.
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29-03-2021, 20:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2021, 20:02 da v3rsus.)
purtroppo il cambio, negli anni, non è più lo stesso...hanno prima differenziato da 1.5 a 2.0 e poi credo ri-unificato tutto.
Ma ti assicuro che NON è lo stesso delle 1.5 2016, ergo occhio...
esternamente e "meccanicamente" sono perfettamente intercambiabili (se trovi una 2.0 160 o 184 schiantata) ma dentro sono irrobustiti
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