Ciao a tutti,
non è una cosa che farò a breve termine ma è da un pezzo che mi stuzzica l'idea di sovralimentare la mia NBFL. Nel fantasticare cerco comunque di immaginare le cose nel modo piû realistico possibile e la prima domanda che un possessore di NB/FL 1.6 si pone è: lo faccio sul mio 1.6 o compro un 1.8 e parto da quella base?
È importante specificare che, se facessi montare un turbocompressore, l'obiettivo sarebbe arrivare ad avere 210-220 cavalli e 260-280 Nm di coppia massima all'albero motore (quant'è alla ruota, circa 190 cavalli?), non perchè più potenza mi farebbe schifo, ma per 3 ragioni fondamentali, cioè mantenere un minimo di discrezione soprattutto a livello di rumore, non tritare cambio e differenziale e limitare i costi (in particolare riferito al fatto di non dover aprire il motore).
Per ottenere tale potenza è comunque consigliabile/giustificabile investire soldi in un 1.8 (tra l'altro VVT o non VVT?)? Avrei dei sensibili vantaggi per quanto riguarda l'erogazione, la risposta al pedale del gas e l'affidabilità?
Esiste qualsiasi altra ragione per preferire come base di partenza un 1.8 al posto che il 1.6?
Grazie a chiunque voglia illuminarmi
non è una cosa che farò a breve termine ma è da un pezzo che mi stuzzica l'idea di sovralimentare la mia NBFL. Nel fantasticare cerco comunque di immaginare le cose nel modo piû realistico possibile e la prima domanda che un possessore di NB/FL 1.6 si pone è: lo faccio sul mio 1.6 o compro un 1.8 e parto da quella base?
È importante specificare che, se facessi montare un turbocompressore, l'obiettivo sarebbe arrivare ad avere 210-220 cavalli e 260-280 Nm di coppia massima all'albero motore (quant'è alla ruota, circa 190 cavalli?), non perchè più potenza mi farebbe schifo, ma per 3 ragioni fondamentali, cioè mantenere un minimo di discrezione soprattutto a livello di rumore, non tritare cambio e differenziale e limitare i costi (in particolare riferito al fatto di non dover aprire il motore).
Per ottenere tale potenza è comunque consigliabile/giustificabile investire soldi in un 1.8 (tra l'altro VVT o non VVT?)? Avrei dei sensibili vantaggi per quanto riguarda l'erogazione, la risposta al pedale del gas e l'affidabilità?
Esiste qualsiasi altra ragione per preferire come base di partenza un 1.8 al posto che il 1.6?
Grazie a chiunque voglia illuminarmi