Apro questo post per condividere, con gli interessati, come intendo modificare il motore, e leggere consigli e suggerimenti da chi ne sa più di me, ho a già fatto lavori simili.
Come scritto nel titolo l'obbiettivo che mi sono prefissato e 160CV mantenendo il motore fluido e gestibile per un utilizzo non esasperato, ovviamente non potrà riprendere bene a 1000rpm ma penso decentemente sopra i 2500 per poi arrivare allegramente a circa 8000, questa soglia la vedrò con precisione in fase di mappatura.
P.S. Io amo solo motori aspirati, per cui niente turbo, o compressori di altri tipi.
Ricordiamoci che il codice stradale, non prevede la possibilità di utilizzare motori modificati, per cui l'utilizzo e riservato ai circuiti chiusi, abilitati.
Chiunque decidesse di imitare anche solo parzialmente, lo fa sotto la propria responsabilità.
Tenendo presente che anche le assicurazioni di fronte ad mezzo modificato se ne lavano le mani.
Per la gestione elettronica ho già installato la WB della innovate la LC1, ed una Greddy Ultimate quest'ultima non ancora provata.
Ho ancora aggiunto una sonda per la misurazione della temperatura dei gas di scarico.( questa perché ho imparato a carburare senza WB e la capisco meglio, quindi la userò per la prova del 9 mio sfizio )
Inizialmente pensavo di fare tutto in casa da solo, ma ho dovuto arrendermi, e quindi come vedremo alcuni lavori li ho commissionati a terzi.
Per essere precisi i pistoni li costruisce la CPS di Ciriè TO secondo mie indicazioni, Diametro 81, che porta la cilindrata a 1722 cc. altezza squish maggiorata di 0,6mm altezza compressione +1,2mm. Fascie e diametro esterno, di concezione sportiva, poi vedrete le foto.
Questi mi arriveranno a Settembre.
Gli assi a Cam li riprofila la CMC sempre di Torino secondo accordi presi assieme al gentilissimo proprietario Alfonso, (qui va un particolare ringraziamento a Gaetano Ing. Prep. amico di Gagio che me l'ho ha presentato) anche questi a Settembre. Per poterli utilizzare dovrò costruirmi delle nuove pastiglie di registro più spesse, ed utilizzare molle rinforzate, sempre fornite dalla CMC.
il motore che intendo modificare e l'ex di Gagio, Km percorsi 130K
il problema che lo a costretto a cederlo, non era legato alle valvole, ma ad una incrostazione che ha bloccato le fasce raschiaolio di tutti e 4 i pistoni, e le 2 fascie compressione del terzo cilindro, con la conseguenza di mangiare e degradare rapidamente l'olio, e il supporto di banco centrale con principio di grippatura(questo a causa olio bruciato). fortunatamente molto leggera.
come notiamo dalla foto dell'albero la grippatura a lasciato quel leggero segno bianco sul supporto centrale, che altro non è che un deposito del rivestimento della bronzina fuso e depositato, non crea problemi, anche perchè era già mia intenzione rettificarlo, per correggere il gioco con la bronzina, 0.07mm su motori di serie 0.085 su motori ad alte prestazioni con utilizzo di oli più viscosi.
[ATTACH=CONFIG]14539[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14540[/ATTACH]
Come scritto nel titolo l'obbiettivo che mi sono prefissato e 160CV mantenendo il motore fluido e gestibile per un utilizzo non esasperato, ovviamente non potrà riprendere bene a 1000rpm ma penso decentemente sopra i 2500 per poi arrivare allegramente a circa 8000, questa soglia la vedrò con precisione in fase di mappatura.
P.S. Io amo solo motori aspirati, per cui niente turbo, o compressori di altri tipi.
Ricordiamoci che il codice stradale, non prevede la possibilità di utilizzare motori modificati, per cui l'utilizzo e riservato ai circuiti chiusi, abilitati.
Chiunque decidesse di imitare anche solo parzialmente, lo fa sotto la propria responsabilità.
Tenendo presente che anche le assicurazioni di fronte ad mezzo modificato se ne lavano le mani.
Per la gestione elettronica ho già installato la WB della innovate la LC1, ed una Greddy Ultimate quest'ultima non ancora provata.
Ho ancora aggiunto una sonda per la misurazione della temperatura dei gas di scarico.( questa perché ho imparato a carburare senza WB e la capisco meglio, quindi la userò per la prova del 9 mio sfizio )
Inizialmente pensavo di fare tutto in casa da solo, ma ho dovuto arrendermi, e quindi come vedremo alcuni lavori li ho commissionati a terzi.
Per essere precisi i pistoni li costruisce la CPS di Ciriè TO secondo mie indicazioni, Diametro 81, che porta la cilindrata a 1722 cc. altezza squish maggiorata di 0,6mm altezza compressione +1,2mm. Fascie e diametro esterno, di concezione sportiva, poi vedrete le foto.
Questi mi arriveranno a Settembre.
Gli assi a Cam li riprofila la CMC sempre di Torino secondo accordi presi assieme al gentilissimo proprietario Alfonso, (qui va un particolare ringraziamento a Gaetano Ing. Prep. amico di Gagio che me l'ho ha presentato) anche questi a Settembre. Per poterli utilizzare dovrò costruirmi delle nuove pastiglie di registro più spesse, ed utilizzare molle rinforzate, sempre fornite dalla CMC.
il motore che intendo modificare e l'ex di Gagio, Km percorsi 130K
il problema che lo a costretto a cederlo, non era legato alle valvole, ma ad una incrostazione che ha bloccato le fasce raschiaolio di tutti e 4 i pistoni, e le 2 fascie compressione del terzo cilindro, con la conseguenza di mangiare e degradare rapidamente l'olio, e il supporto di banco centrale con principio di grippatura(questo a causa olio bruciato). fortunatamente molto leggera.
come notiamo dalla foto dell'albero la grippatura a lasciato quel leggero segno bianco sul supporto centrale, che altro non è che un deposito del rivestimento della bronzina fuso e depositato, non crea problemi, anche perchè era già mia intenzione rettificarlo, per correggere il gioco con la bronzina, 0.07mm su motori di serie 0.085 su motori ad alte prestazioni con utilizzo di oli più viscosi.
[ATTACH=CONFIG]14539[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14540[/ATTACH]