Mx5Italia
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione (/thread-18157.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Davide castelmassa - 28-01-2013

è lo sò....ma i decibel sono troppi x i miei gusti...e poi tanto rumore...ed è pure un 1.8...non è il caso...:chessygrin:


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 28-01-2013

Altrimenti tu compra quelli, poi facciamo una permuta Smile
cosi io sforo finalmente la soglia dei 110dB Smile


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Daviz - 08-02-2013

È solo una mia impressione o dopo il montaggio dei collettori il DSC entra più di frequente?

Ora ho staccato di nuovo la batteria e fatto la procedura SX-DX per resettare il DSC e partire da una configurazione "certa" ma mi sembra che nella guida "normale" intervenga anche nelle curve dove prima non lo faceva... effetto placebo?


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 08-02-2013

Secondo me è molto possibile.
Anche se non ci fosse un aumento in termini assoluti di coppia, la risposta più repentina anche ai comandi più dolci sul l'acceleratore probabilmente si traducono in variazioni più violente nella velocità di rotazione delle ruote... Che slittando anche poco per un istante faranno attivare l'elettronica.

È un vero peccato che non ci siano almeno due modalità per il DSC... È tarato in modo troppo severo.


A me nel frattempo è arrivato un nuovo pacchetto a casa!
Cat 200 celle Mgnaflow tornito (è davvero minuscolo, a cartuccia singola).
In più ho preso il silenziatore dritto da 18" da mettere sul centrale (come fa Goodwin). Nella speranza di abbassare il volume, almeno fino a 3500rpm Smile

Cerco di farmeli saldare domani così vi dico che differenza fa (se ne farà alcuna).


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Daviz - 08-02-2013

Mi sembra soprattutto che l'intervendo del DSC duri di più, dove prima al momento di ridare gas dava solo un colpetto adesso la sua azione si protrae per più tempo (ed è più fastidioso di prima perchè il taglio di potenza è più avvertibile).

Farò due-tre giorni di test...

È invasivo ma c'è da dire che se uno non se le va proprio a cercare non è una macchina difficile da controllare a controlli spenti. Elettroniche con più settaggi le vedo più utili cu macchine più cavallate.

Io con tutti sti topic sul rumore, le vibrazioni e l'effetto drone ho quasi rinunciato a cambiare altri pezzi della linea di scarico!:wacko:


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 08-02-2013

P.s. Ho trovato il PID per leggere la posizione della farfalla (non dell'acceleratore) su ScanGauge.
come leggevo in giro È VERO CHE LA CENTRALINA DEPOTENZIA LE PRIME 3 MARCE!!
Fino a 3500 giri in prima, seconda e terza, la farfalla si apre solo fino al 55% della rotazione totale. Poi sale al 100%.

Io devo dire che ultimamente a freddo noto (ma non sempre) che intorno ai 3500 giri, a un filo di gas, c'è uno scalino. La macchina dà come un calcio. A caldo invece non lo fa, o cmq non è percettibile.


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - progitto - 08-02-2013

Ascanio Ha scritto:Io devo dire che ultimamente a freddo noto (ma non sempre) che intorno ai 3500 giri, a un filo di gas, c'è uno scalino. La macchina dà come un calcio. A caldo invece non lo fa, o cmq non è percettibile.
Questo è dovuto principalmente alla variazione della fasatura, quello è il range in cui inizia a fare effetto. Su miata.net c'era un bel post a riguardo, se lo trovo lo linko che era interessante

A questo punto direi di aprire una bella discussione e raccogliere tutti i PID 'utili' per la NC


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 08-02-2013

Con molto piacere.
ho anche un PID sulla fasatura ma non mi piace il risultato, si comporta piuttosto come un sensore di acceleratore (il valore è proporzionale al carico, a qualsiasi regime, invece so che il comportamento è ben diverso. Boh


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Daviz - 08-02-2013

Sono proprio a digiuno di questo argomento quindi nel caso scusate la domanda..
Si potrebbe anche fare una prova con lo switch sulla frizione tolto/bloccato per vederne gli effetti reali?


Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - Ascanio - 08-02-2013

parlando di cosa in particolare?