This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#1
Ragazzi, mi sto preparando per la trasformazione dello scarico. Ma più mi guardo in giro e più mi confondo.

Partendo dal presupposto che ho una 2.0L stock, che rimarrà pressocchè tale. Le mie intenzioni sono le seguenti:

1) far "respirare" meglio il motore, farlo "svegliare", in altre parole sono stufo di trovarmi ad aspettare che la lancetta del contagiri faccia la lunga strada verso il limitatore. vorrei fare in modo che il motore esprima una gran voglia di salire di giri... mentre da stock sembra un cagnolone pigrone che spinge, ma senza una gran voglia.

2) aumentare l'impatto sonoro, ma non voglio passare come un boy racer tamarroide con il solito 4 cilindri che suona come un tosaerba al semaforo...

So che su una vettura aspirata le differenze tra configurazioni di collettori di scarico influiscono poco, però vorrei ottenere il massimo con quello che spendo.

Detto questo, ho capito che la mia scelta ricade sui "classici" vecchi collettori 4-2-1 (o Tripla-Y che dir si voglia) tipo BBK/IL Motorsport, oppure sul collettore 4-1 Racing Beat che vanta una curva di coppia pienotta nonostante le dimensioni contentute.
Potrei acquistare uno di questi per adesso, ed in un secondo momento acquistare, o farmi fare, un midpipe scatalizzato, con un risonatore fatto bene, per una spesa totale di forse 900 euro.

Ho visto però che Goodwin Racing ha messo in commercio un nuovo collettore 4-1 più lungo (e da quanto leggo in giro, la lunghezza dei tubi principali è uno dei fattori determinanti per gonfiare la curva di coppia ai medi), accoppiato ad un mid pipe accorciato, provvisto di catalizzatore. Potrei aspettare di avere i soldi e acquistare direttamente il kit (a quel punto cercherei di farmi dare il mid pipe senza cat).
Il collettore ceramicato un po' mi puzza, e infatti sul sito c'è scritto che è realizzato con acciaio dolce. Immagino che la scelta sia stata puramente prestazionale (la ceramicatura diminuisce il gradiente termico, influendo sulla fluidodinamica: i gas rimangono più caldi più a lungo, ed arrivano a maggior velocità al silenziatore)... probabilmente hanno evitato l'inox per contenere il prezzo.
Della garanzia a vita sulla ceramicatura me ne faccio un baffo... se dovesse esfoliare (con conseguente ossidazione rapida del collettore) costerebbe un occhio della testa spedire indietro il pezzo...

La mia domanda è: considerando che non penso di cambiare il silenziatore, non penso di fare la centralina, e probabilmente non farò neanche l'aspirazione, ha senso puntare su un collettore 4-1 lungo (sicuramente migliore, ma che comporta una serie di compromessi)?
Nel senso che un collettore in formato corto, come lo stock, mi permette di accedere gradualmente alla trasformazione. Mi permette di sostituire il mid-pipe all'occorrenza, per rimettere il cat quando devo fare la revisione.

Quello che voglio fare in ogni caso è stappare lo scarico, sacrificatissimo, della NC.
  Cita messaggio
#2
Io ti consiglierei di provare dei 4-1 o 4-2-1 (meglio i primi) di IL, Goodwin o RB. Il miglioramento è sensibile e si sente anche senza cambiare altre parti dello scarico o rimappando: si toglie il tappo in alto e il motore mantiene la stessa curva di coppia con qualche cavallino in più (circa 7-8). L'emissione sonora rimane tollerabile, pare invece che i 4-1 lunghi arrivino a ben 105db (!) non proprio pochi per passare inosservato e senza dover rinunciare ad un certio piacere di guida (a meno che non sia una track car...).
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#3
Ma tu hai ancora lo scarico originale? Quanto aumenta l'emissione sonora?

Considera che ho il catalizzatore che entra in risonanza con lo scarico stock, una cosa terribile... anche per questo volevo cambiare il mid pipe. Non è che cambiando collettore il cat mi vibra ancora di più???
  Cita messaggio
#4
Ci sono parecchie discussioni sull'argomento. Tutte uguali.
Ti consiglio tutta la linea goodwin (4-1, midpipe e Q). Se vuoi risparmiare (come ho fatto io) prendi 4-1 IL motorsport (equivalenti ai goodwin, ma con in più il chip per evitare di dover riposizionare le sonde lambda), centrale di serie con kat metallico, scarico a tua scelta.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#5
Il punto è che ci terrei a mantenere lo scarico stock per quanto possibile.

Tu come ti trovi con il 4-1 di IL ai medi regimi?
  Cita messaggio
#6
Se guardi le rullate sul sito goodwin i 4-1 danno un grande vantaggio ai medi dato dall'eliminazione del kat. La coppia a 3500 sale parecchio
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#7
Ascanio Ha scritto:Ma tu hai ancora lo scarico originale? Quanto aumenta l'emissione sonora?

Considera che ho il catalizzatore che entra in risonanza con lo scarico stock, una cosa terribile... anche per questo volevo cambiare il mid pipe. Non è che cambiando collettore il cat mi vibra ancora di più???
Io ho il 4-1 di IL, centrale e terminale stock (mi piacerebbe montare il Goodwin Q prima o poi): con i soli collettori c'è un certo aumento dei db, poca roba comunque. La tonalità di scarico a caldo è piacevole e in rilascio/cambiata ci sono dei schioppettii (ci sono anche con la linea standard, solo che praticamente non si sentono). A freddo è quasi come stock.
Sia prima che dopo il montaggio dei collettori non ho mai avveritito effetti fastidiosi di risonanza, so che si possono verificare invece con alcuni terminali di scarico. L'unica cosa che ho notato è che per i primi 300-400 km la tonalità sembrava più acuta, poi è diventata sul "pieno". So che è difficile descrivere il suono e che pure è molto soggettivo ma in molti hanno questa percezione.

Ti consiglierei di controllare la guarnizione del terminale finale, forse sfiati un pò.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#8
Proverò a controllare, cmq la prima risonanza è a 2800rpm circa (che in città si passano in continuazione). Non so se ce ne siano altre più in alto, ma in ogni caso vengono mascherate dagli altri suoni.
OK quindi procedo con la prenotazione del 4-1 di IL? Dite tutti che è meglio del 4-2-1?
  Cita messaggio
#9
Ascanio...spendi in gomme e benzina......
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#10
Ciao Aldo! Trovato la cinghia?

Ho già preso le gomme. Devo prendere il collettore adesso, altrimenti se aspetto finisce che lo prendo a novembre...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 671 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,904 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 8,951 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,035 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,722 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,576 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,341 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,015 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,769 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,798 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)