This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#31
@Flex, ma seriamente vai a guardare una differenza dichiarata di 0.6CV? Questo è un mondo di alchimisti, non farti abbindolare da informazioni che sembrano scientifiche, perchè di fatto NON lo sono.
Tanto per citarne una, se usano il fantomatico coefficiente di correzione SAE J1349, il loro banco prova è predisposto per rilevare il momento d'attrito (che cambia al variare dei regimi), o usano un valore fisso standard?
Che tipo di banco usano? Alcuni sono stati sviluppati dai preparatori con lo specifico scopo di spingere le vendite dei loro prodotti. Si usano fattori di correzione arbitrari allucinanti, anche dell'ordine di 1.2... ciò significa che le rilevazioni possono essere drammaticamente sfasate, nel nostro caso anche nella misura di 30CV e passa, questo prima ancora di andare a indagare le condizioni in cui sono stati fatti i test (perfino la temperatura della benzina conta). In altri casi i preparatori manomettono le letture.. ci sono mille modi per farlo, il più semplice è buttare aria calda sulla stazione meteorologica (o falsificare i valori, nel caso vengano inseriti manualmente), per aumentare il coefficiente di correzione.

Una "differenza" di 0.7CV è difficilmente riscontrabile in modo consistente, e chiunque ti dica il contrario sta mentendo. Le rullate sono a scopo puramente di intrattenimento.
Basta già vedere le differenze tra le canoniche 3 rullate (e se al banco non hanno fatto almeno 3 giri), risultano belle sfasate anche se apparentemente sono avvenute a pari condizioni (una in fila all'altra).

Poi è ovvio che un catalizzatore metallico sportivo avrà un impatto inferiore sulle prestazioni rispetto a quello OEM. Chiunque è libero di scegliere che compromesso fare (e le conseguenze, se i puffi ti pizzicano).

A) io il confronto vorrei farlo su tutte le opzioni a disposizione, e il collettore lungo è una valida alternativa (la cosa che mi infastidisce è il materiale impiegato).
B) se un cat sportivo nel mid-pipe basta per superare le prove (ed è un bel se, perchè da quanto ho capito chi ha passato le prove Euro4 aveva ancora il mid-pipe OEM), perchè dovremmo scegliere collettori con pre-cat? Chi ha la coscienza sensibile lo faccia pure. Io sono un fumatore. Trovo la ridondanza in questo caso inutile (sempre che il "se" all'inizio di questo punto sia vero): comporta un costo maggiore, un peso maggiore, una cosa in più che andrà ripristinata/sostituita in futuro e infine un corpo in più che può provocare risonanze.
  Cita messaggio
#32
Baron Ha scritto:Il GWR kat è stato testato su unar RCFL che di base faceva 8 whp di più rispetto alla 2006 su cui sono stati fatti test e sviluppo dei primi collettori.

Quindi il tuo collettore skat + midpipe + Q, dovrebbe dare 14+8 = 22 CV, giusto ? :happy:
In quanto la FL con collo cat /mid/RS II abbiamo visto da' quei +14CV
  Cita messaggio
#33
Ascanio Ha scritto:@Flex, ma seriamente vai a guardare una differenza dichiarata di 0.6CV?

e' ovvio che il valore zero virgola sei e' aleatorio ma lo prendo in esame per dirvi che personalmente non credo affatto che l'assenza di cat rispetto allo stesso cat PERFORMANTE possa regalare alcunche', ovvero ritengo che tale differenza sia limitata ad un range diciamo tra ZERO e UN cavallo, CIRCA !!
A quel punto e' palese che non me ne frega nulla se la differenza "precisa" e' 0.1, 0.6 o 1 CV pieno: IN OGNI CASO, per quanto mi riguarda, il cat me lo tengo perche' per i miei gusti ed esigenze, il gioco (di toglierlo) non vale assolutamente la candela.

Ovviamente ci penserei su se tale differenza fosse ad esempio di OTTO cavalli (come credo stia cercando di convincermi il Baron :chessygrin: ) ma, ripeto, in base ai dati in mio possesso e pubblicati da Brian, le cose non stanno assolutamente cosi'. Voi avete misurazioni migliori da farmi vedere ?? No. Tutto il resto sono discorsi da bar....
  Cita messaggio
#34
Ascanio Ha scritto:B) se un cat sportivo nel mid-pipe basta

ma scusa tu in un msg sopra scrivevi che vuoi il collo lungo + midpipe SENZA CATALIZZATORE e che quindi "lo faresti modificare successivamente" (suppongo togliendo pure l'unico cat che ha), io su quell'aspetto soprattutto non ero d'accordo
  Cita messaggio
#35
al dilà di cavalli, cavallini, cavallette e cavallucci, mi sembra un gran bel risultato quello di goodwin, tra l'altro offerto a un prezzo decisamente competitvo rispetto ai colli PPE!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#36
Bulz Ha scritto:al dilà di cavalli, cavallini, cavallette e cavallucci, mi sembra un gran bel risultato quello di goodwin, tra l'altro offerto a un prezzo decisamente competitvo rispetto ai colli PPE!

infatti mi sa che prendo tutto da lui, anche per semplicita' di spedizione: collettore cat, midpipe (che ha il secondo cat e il silenziatore lungo e non bisogna saldare i buchi sonda come invece credevamo, pare che arrivi con dei tappi avvitati) e terminale Single Street
  Cita messaggio
#37
Concordo pienamente sul fatto che la differenza tra un cat sportivo e l'assenza di cat non sarà grande. Quello che si segue però è una filosofia di ottimizzazione, e in quel senso tutto fa brodo.
Che l'idea di girare completamente scatalizzato urti la tua coscienza è un fatto personale: siamo d'accordo che sia illegale e immorale, ma io non mi faccio remore da questo punto di vista, quindi nel mio caso ci sono alternative da prendere in considerazione che tu invece scarteresti a priori. L'ideale (anche per inquinare meno, senza catalitica) sarebbe avere ancora a disposizione la cara vecchia benzina "rossa"...

Quello che è un discorso da bar secondo me è proprio fare affidamento meramente sulle rullate. A meno di non rivolgersi a gente veramente seria che lavora in un reparto corse, e anche in quel caso sono informazioni da prendere con le pinze.
L'ideale sarebbe avere il tempo e i soldi di provare diverse soluzioni, sulla propria auto, e in base alle proprie esigenze e sensazioni puntare su quella personalmente preferita. Questo non è possibile nel mio caso, come nel caso di tanti altri immagino.

Di solito il metallo realizzato per le corse, e che porta a delle vittorie, è una buona scommessa. Più di parti sviluppate semplicemente per il "tuning". Ma il metallo buono costa anche altre cifre... su una Ducati puoi spendere 2k su uno scarico Termignoni, oppure 10k su un Akrapovic full-titanium da competizione (che non si trova in vendita attraverso i soliti canali)... certo se hai già speso 100k per acquistare una moto GP con un bel pedigree ci sta anche...

C'è tanta disinformazione in giro...qua in Italia per esempio in fatto di sovralimentazione tanta gente punta su turbine enormi per ottenere più cavalli in alto. Chi prepara auto per gare di drag, o quarto di miglio, scelgono turbine piccole che danno più coppia a regimi più bassi... vetture che sviluppano 800CV battono instancabilmente vetture da 1000CV e passa, semplicemente perchè sono sviluppate con filosofie meno miope.
Conosco un olandese che ha un paio di Mustang elaborate da lui stesso (è un preparatore), una degli anni 60 e una nuova. Quella nuova la usa nelle gare di drag, che qualche volta vince. Ma ci va anche a fare la spesa! Questo perchè ha lavorato facendo anche un compromesso sulla guidabilità in situazioni normali.
Di contro io anche potendo non la preparerei mai come ha fatto lui: la sua suona come una Ferrari, mentre se io puntassi su un V8 americano vorrei enfatizzare proprio il classico rombo stile motoscafo.

Purtroppo molti di questi rimangono discorsi da bar perchè la scienza non riesce a dare risposte esaustive. Un esempio è la diatriba sulla smerigliatura dei condotti, c'è chi dice che si ottiene di più con cavità liscie, chi invece predilige pareti "ruvide"... entrambe le teorie sono scientificamente valide e alla fine della fiera diventa una scelta personale.

E' anche vero che sono pippe mentali. Perchè il fatto di passare da materiale OEM a qualcosa di aftermarket nella maggior parte dei casi comporta dei miglioramenti sostanziali (perchè le vetture di produzione sono fatte con materiale scadente, con geometrie sacrificate per costi e normative), mentre le differenze tra una soluzione aftermarket e l'altra sono minori... però i soldi sono pochi e uno cerca di investirli nel miglior modo possibile. La MX-5 poi ha già una resa estremamente lineare (cosa non da poco), senza particolari problematiche di erogazione, se non la frustrante mancanza di quel "brio" in alto... quindi il margine di miglioramento nella guidabilità è ridotto.
  Cita messaggio
#38
Ok su tutta la linea Ascanio, pero' lasciami dire che un po' ti contraddici... parli di "un solo cat sportivo nel mid che basta per superare le revisioni" ma poi vuoi togliere anche quello (e immagino in quel caso farai la revisione con il tagliandino preso dalla solita Punto 75 che l'amico compiacente tiene in officina da usare per la rilevazione), dici di prendere come esempio la Z4 Si, ma forse non tieni in considerazione che quelli in Z4 non puzzano come degli appestati al semaforo, che insomma, emettere tanfo poco gradevole di roba incombusta non e' proprio molto elegante e credo che mal si addica allo stile di una Z4Si, direi che e' piu' indicato a chi gira con la Punto tunizzata.
Infine, va bene l'ottimizzazione ad oltranza, ma le nostre non sono auto da gara e in pista ci andiamo da turisti SE ci andiamo, quindi qualche compromesso (direi molto piccolo, da frazioni di cavallo appunto) si puo' anche fare...
Ovviamente, sempre e solo opinioni personali e siamo qui per confrontare idee Confusedmiley:
  Cita messaggio
#39
Flex Ha scritto:Quindi il tuo collettore skat + midpipe + Q, dovrebbe dare 14+8 = 22 CV, giusto ? :happy:
In quanto la FL con collo cat /mid/RS II abbiamo visto da' quei +14CV
non ho detto questo. Solo che
a) sono due dati assolutamente NON confrontabili
b) la differenza tra GRW kat e non kat non è dell'ordine del decimo di cavallo.
c) sei tu a prendere come dogmatiche la rullate di goodwin affermando che a livello di perfomance non c'è differenza tra collettore con e senza catalizzatore ma non credendo che lo scarico completo dia 22 cv.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#40
@Flex, non sto gettando l'ipotesi di uno scarico sportivo catalizzato, sto dicendo che il ventaglio di possibilità per me include anche lo scarico libero. A me il cat da più fastidio, come idea, per questioni di sonorità che di prestazione.
Rimango convinto che la differenza di potenza massima sia più di 1CV tra con e senza cat... ma questo non è comunque rilevabile sui rulli... la differenza si noterebbe solo sui tempi sul giro.

Per la revisione è ovvio che uno deve armarsi di "aiutanti". Oppure banalmente si ritorna in Motorizzazione e si fa aggiornare il libretto a Euro 0.

Il tanfo di combustione povera non è minimamente legato al fatto che lo scarico sia libero, è sintomo di carburazione sbagliata. L'esempio del truzzo con la Punto tunizzata calza a pennello: quello ha facilmente messo uno slip-on senza rimappare la centralina e brucia male. Ti assicuro che una preparazione seria non comporta alcun odore sgradevole, anzi.
Mi hai fatto tornare in mente che quando ho trasformato la mia moto (scarico completo libero senza cat, filtro e centralina, tutto contemporaneamente), al momento del ritiro dal meccanico c'era un'altra persona. Il meccanico mi ha acceso la moto per farmi sentire il rombo, e questo losco individuo sconosciuto ha iniziato a girarle intorno. Sai che ha detto? "mmmm, senti come brucia bene", e io "che?", lui mi ha risposto "fidati, è il mio mestiere da 20 anni, e questo è il profumo di una combustione perfetta".

Il mio riferimento alla Z4 è legato solo e unicamente al sound, che trovo estremamente piacevole. Non è un risultato facile perchè BMW su queste cose investe molte risorse (loro hanno a che fare con il problema di dare timbri sonori individuali alle loro vetture, che in parte hanno la medesima meccanica: se compri una Z4 o una Serie 5 con lo stesso motore, non pretendi certo lo stesso tipo di suono, dal motore, dallo scarico, dalla trasmissione ecc..).

L'ottimizzazione è pippa mentale, lo ammetto. Una questione puramente psicologica. Non solo non vado in pista, ma non ritengo di essere un manico (ho sempre guidato FWD fino ad ora). Avere cavalli in più o in meno per me non significa nulla se non più o meno denti esposti quando sorrido a sentire la Miatina che schizza via. E l'effetto placebo gioca un grande ruolo (se sei convinto di aver installato qualcosa di super figo, ti sembra di andare di più).
Ma come successe con la moto, una parte importante della goduria dell'elaborazione sta proprio nella ricerca, nel confronto, nella ponderazione.
Poi sono appassionato e pignolo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 671 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,899 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 8,950 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,034 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,721 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,575 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,340 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,014 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,768 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,795 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)