Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Il PPE catalizzato + midpipe con cat da' +12 CV
Il PPE long tube + midpipe con cat da' 12,7 CV, anche se e' vero che ha una curva di coppia piu' piena in basso, ma in ogni caso ballano 0,7 CV di Pmax
Il nuovo GWR catalizzato + midpipe GWR con cat da' 14 CV, e ha la stessa curva di coppia piu' piena in basso rispetto al PPE cat
quindi la presenza di un catalizzatore sul collettore sposta la bilancia per soli 0,7 CV ed inoltre basta spostare il cat sul collettore di pochi centimetri e montarlo a ridosso della flangia, come ha fatto Goodwin sul nuovo collettore GWR, et voila' la curva di coppia ritorna piena in basso come sostiene Brian ("tra il PPE cat e il GWR cat la differenza in termini di coppia e' sostanziale").
ma il "vecchio" 4-1 decat + midpipe cat + terminale di goodwin?? quanti cv rulla??
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Ascanio Ha scritto:...
Come si evince dalle testimonianze su questo forum, una volta scaldato il catalizzatore primario, l'assenza del pre-cat (su vetture con collettori "liberi") non interferisce minimamente con i test.
...
non è proprio così, si passano ma proprio al limite E4 e prima erano abbondantemente sotto !
maca Ha scritto:non è proprio così, si passano ma proprio al limite E4 e prima erano abbondantemente sotto !
Sulla mia 2L i valori post montaggio 4-1 sono ampiamente entro i parametri E4, misurati 2 volte. Forse il 1.8 è più "ostico". Pensa che durante l'analisi la macchina ha restiutio valori sin troppo "perfetti" a detta del meccanico.
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maca Ha scritto:non è proprio così, si passano ma proprio al limite E4 e prima erano abbondantemente sotto !
Diciamo che è il risultato che conta: passare si passa... a prescindere dal fatto che i valori al limite siano causati dal repentino declino iniziale della temperatura del cat, oppure dall'assenza del pre-cat.
@Flex, io delle rullate non mi sono mai fidato. Mi fido più delle sensazioni e opinioni di chi è passato prima di me, e della teoria (in parte).
Tanto non sono manico, nè menchemeno pilota. Dei cavalli a 6500 giri me ne f@tt@ allegramente, quello che mi stampa il sorriso in faccia è una spinta vigorosa in basso seguita da un crescendo frizzante finto al limitatore, il tutto accompagnato da un sound sofisticato e pieno, ma dal gusto squisitamente stradale (mi rifaccio sempre all'ottimo esempio della Z4 3.5Si). Non voglio che la mia Miata suoni come un tosaerba al semaforo!
Per me non è accettabile compromettere la guidabilità di una vettura nella ricerca di prestazioni al limite (ad esempio una risposta rapida fa piacere, ma un motore on-off nella guida di tutti i giorni diventa molto stancante, quando perdi modulabilità).
Continuerò a studiare finchè sarà arrivato il fatidico momento dell'acquisto, ma la teoria mi dice che il collettore più lungo è più meglio, e l'idea di far saltare lo stock mid-pipe non mi dispiace.
Ho contattato Brian, che non si è lasciato andare certo in una risposta esauriente, ma si è limitato a dirmi che i collettori li produce in batch da 10, e che quindi per una vendita singola non è possibile ottenere il 4-1 lungo + mid-pipe senza catalizzatore (al limite dovrei farlo modificare successivamente). Bah.
Vediamo, vediamo... intanto prendo contatto con un preparatore italiano, se trovo qualcosa di interessante vi riporto qui :chessygrin:
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Bulz Ha scritto:ma il "vecchio" 4-1 decat + midpipe cat + terminale di goodwin?? quanti cv rulla??
sempre secondo i valori misurati da GWR, la differenza con il collettore GWR cat e' + 0,6 CV a favore del primo.
I misuramenti tra il nuovo GWR kat e il vecchio GWR non kat non sono stati fatti su due auto di anni diversi?
In tal caso lasciano il tempo che trovano.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Baron Ha scritto:I misuramenti tra il nuovo GWR kat e il vecchio GWR non kat non sono stati fatti su due auto di anni diversi?
In tal caso lasciano il tempo che trovano. hanno usato la stessa auto? se si, quanti Km ha fatto tra una rullata e l'altra? il piano quotato era sempre lo stesso? la centralina è stata azzerata prima delle rullate? ha fatto un periodo di apprendimento prima delle rullate? o è stato semplicemente ignorato questo aspetto?
hanno usato lo stesso macchinario? se si, quante rullate ha fatto nel frattempo? è stato revisionato/tarato? gli pneumatici erano dello stesso tipo? avevano la stessa usura?
le condizioni climatiche erano le stesse? temperatura, pressione e umidità erano le stesse?
Già rullare due scarichi sulla stessa vettura a distanza di ore non darà risultati consistenti.... figuriamoci a mesi di distanza.
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Ovviamente no, i grafici sono quelli sul sito GWR quindi sono in periodi diversi e su auto diverse, ed e' l'unica fonte di dati a cui posso accedere.
Se poi si vuole fantasticare sul fatto che il GWR skat dia 3, 5 o 10 CV in piu' per non avere il catalizzatore rispetto al nuovo collo, liberissimi di farlo miley:
Vorrei far notare comunque che la differenza e' guarda caso pari a quella misurata tra PPE catalizzato e PPE long tube, citata nel msg #21 (0,7 CV) e rilevata sulla stessa auto a distanza di poco. Il che mi convince sempre piu' che la differenza tra un catalizzatore PERFORMANTE e l'assenza dello stesso sia appunto di 0.6, 0.7 CV, in termini di Pmax.
Fermo restando il bonus della maggiore coppia ai regimi intermedi data da un design dei primari piu' lunghi, ma A) ora stavamo confrontando lo stesso design di collo con e senza cat, e B) adesso che GWR e anche PPE hanno creato colli con cat dal design ottimizzato spostandolo piu' indietro possibile, non vedo proprio perche' toglierlo. Poi ognuno faccia le sue scelte in base ai propri gusti, ovviamente. Sul forum Elaborare c'e' anche chi monta il tubo dritto fatto nel garage di casa, il mondo e' bello perche' e' vario :chessygrin:
Il GWR kat è stato testato su unar RCFL che di base faceva 8 whp di più rispetto alla 2006 su cui sono stati fatti test e sviluppo dei primi collettori.
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