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sostituito collettore scarico e centrale help!
#1
Salve a tutti ho da poco sostituito il collettore scarico con quello della i.l.motorsport senza catalizzatore.
Premetto che già in passato avevo sostituito l'intero midpipe eliminando il secondo catalizzatore e il presilenziatore.
Ma veniamo al punto! Adesso la macchina fa un rumore orrendo sembra smarmittata! Qualche consiglio
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#2
mi sa che c'è poco da fare, il presilenziatore è un risuonatore che taglia alcune frequenze, forse rimontandolo potresti mitigare il problema.

credo che ci sia una grande varietà di combinazioni diverse di scarichi qui, speriamo arrivi qualcuno con una configurazione simile alla tua a darti consiglio...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#3
Dicci di più riguardo al midpipe che hai montato e al risuonatore.
Il finale è stock?

Mi sa che Dado ci ha visto giusto.
Anch'io ho avuto un problema di frequenze e vibrazioni cambiando la linea centrale. Ho rimesso lo stock in tempo zero ( anche perchè nel mio caso c'era un problema di volume intollerabile in quanto il mio centrale era di diametro maggiore e con il finale inox era davvero inutilizzabile in strada ) .
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#4
Ciao. Il finale è stock.
Il midpipe che ho sostituito è delli stesso diametro di quello originale. Solo che è un tubo dritto
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#5
parlo per esperienza personale, il midpipe totalmente decat per NC non è una soluzione ottimale.
A parte il fatto che "smagrisce" molto l'erogazione, il maggior problema è che rende il sound molto "pernacchioso" in stile Gruppo N, abbinato ai colli - pure essi decat - la cosa può solo peggiorare.
Paradossalmente fan molto di più il cat secondario e il piccolo risuonatore della linea OEM che il padellone del terminale originale.
Il mio consiglio è di rimontare assolutamente quello stock e valutare eventualmente se modificare quello aftermarket inserendo almeno un risuonatore a canna forata abbastanza lungo nella parte "dritta" che va verso il terminale.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#6
Ma è ovvio che faccia un rumore schifoso.
Se si lascia il terminale stock quello è il risultato.
È come già suggerito,il tubo completamente dritto come centrale serve solo a perdere prestazioni, e non poche (provato e tolto dalla disperazione)
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#7
Oltre i consigli degli altri, dato che hai fatto il lavoro, controlla bene le guarnizioni e che non ci siano falle anche minime. In ogni caso consiglio vivamente di far assestare lo scaricamento prima di rimodificarlo. Dopo qualche migliaio di km (senza toccarlo) potrebbe migliorare il sound.
Una volta avevo iniziato ad elencare in firma le modifiche e gli accessori...Poi ho deciso di abbandonare l'idea per evitare di aggiornare ogni giorno!
101% Custom made. Ogni lavoro è fatto da me per ra
ggiungere il Nirvana del divertimento alla guida!

Link JDM ITALIA gestita da me.
https://m.facebook.com/profile.php?id=1453508424916397
Link Facebook all'album fotografico della mia Miata Wangan.
https://www.facebook.com/media/set/?set=...7415b29636

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#8
Allora.....posto il mio resoconto personale:
Sensazione alla guida senza catalizzatori ne presilenziatore, solo con il finale originale mazda....rumore indecente...in accelerazione differenza non tangibile, in ripresa con le marce alte da 1500 giri a salire "un polmone" con relativo rumore indecente! Velocità max....bè....prima di contachilometri arrivava a 230.....senza i 2 catalizzatori ha toccato i 240 sempre da strumento. Su strada piana e nello stesso punto in cui era stata fatta la precedente prova.
Pertanto ho deciso di rimontare soltanto il catalizzatore centrale: risultato.....sound piacevole la macchina è silenziosa in basso e cupa ai medi....grida leggermente in alto. Per quanto riguarda l'accelerazione non ho notato cambiamenti, ma in ripresa a bassi giri e con le marce alte è diventata godibilissima.
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#9
Potresti provare a mettere un bel kat 200 celle e centrale dritto(senza silenziatore)con scarico OEM o aftermarket a tua scelta.......
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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#10
Ciao, per la mia mx5 ho cambiato solo i colli senza silenziatore della gwr ceramicati. Il suono e' un po' piu' cupo e agli alti ho maggior coppia.
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