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[NB FL] Linea di scarico inox con catalizzatore OEM?
#1
Ciao,
visto che la mia linea di scarico è completamente arrugginita e davvero brutta a vedersi, stavo valutando una eventuale sostituzione con uno in acciaio inox che mi aspetto durerà di più negli anni.

Mi sono accorto però, anche leggendo i post precedenti, che per NBFL 1.6L non c'è molto in giro, anzi a me sembra quasi nulla.

L'unico oggetto "papabile" pare sia questo in foto di I.L.MotorSport, da abbinarsi col loro centrale (sempre inox). 

   

L'oggetto mi intriga solo perchè sembra plug&play: gestisce l' EGR e non serve allungare i cavi delle lambda (degli sparuti 4 cavalli in più a 6500 giri frega nulla).

Il mio problema è il catalizzatore 200 celle, che vorrei evitare perchè:

1) non è omologato
2) non so se passa la prova dei fumi in revisione
3) ho già il terminale inoxCar omologato ma che fa comunque un po' di baccano e aggiungendo questo credo che andrei "oltre" non solo per le FF.OO. ma pure per le mie orecchie.

Secondo voi è possibile rilavorare il pezzo centrale per metterci il catalizzatore OEM, visto che sono materiali diversi (inox vs ferraccio)?
Un qualunque specialista in marmitte è in grado di farmi questa modifica?

Suppongo che (ahimè) perderei i famosi 4 cavalli in più Big Grin , ma mi aspetterei di risolvere i tre punti di cui sopra.

Alternative? Non so se allo stesso prezzo potrei farmi fare tutto custom, ma dubito.
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#2
Anch'io al tuo posto terrei il catalizzatore originale a meno di fare modifiche esasperate da uso pista. Se da quanto ho capito le prestazioni non ti interessano potresti farti rifare la linea di scarico arrugginita in acciaio inox con le stesse quote originali in modo da non alterare le prestazioni da uno specialista. Il primo che mi viene in mente è agworks.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#3
o smontare il tuo scarico, farlo sabbiare e magari riverniciare con vernice ceramica
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#4
(16-07-2025, 16:37)freddy91 Ha scritto: Anch'io al tuo posto terrei il catalizzatore originale a meno di fare modifiche esasperate da uso pista. Se da quanto ho capito le prestazioni non ti interessano potresti farti rifare la linea di scarico arrugginita in acciaio inox con le stesse quote originali in modo da non alterare le prestazioni da uno specialista. Il primo che mi viene in mente è agworks.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Sì esatto, però non ho idea dei prezzi che può fare uno specialista per un lavoro del genere: ad occhio pensavo che fosse più facile e conveniente prendere qualcosa di già fatto come quello scarico IL e cambiargli il catalizzatore, magari mi sbaglio.


(16-07-2025, 17:02)nic65 Ha scritto: o smontare il tuo scarico, farlo sabbiare e magari riverniciare con vernice  ceramica

Non conoscevo questa interessante opzione! Nel mio caso non essendo un addetto ai lavori resterebbe il problema logistico di come riportare l'auto a casa senza scarico mentre mi lavorano i pezzi (dovrei trovare qualcuno disposto a tenermi lì l'auto, difficile...) . Smontarli a casa è per me impossibile. Ci penso. 

Grazie!
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#5
devi farla smontare ad un meccanico e recapitare i pezzi, una ditta che lo fa è anche a Brescia
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#6
Ma l'opzione di modificare quello di IL Motorsport (che è già fatto) è così brutta? Per esperienza su vari preventivi fatti ho visto che i restauri di pezzi vecchi o le produzioni artigianali su misura quasi sempre costano di più dei pezzi nuovi già fatti.

L'unico problema che vedo è saldare i due materiali che sono di tipo diverso...
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#7
(17-07-2025, 17:27)nic65 Ha scritto: se proprio vuoi l'estetica da gioielleria nel vano motore...

Nic, in realtà non ne faccio una questione di estetica... puntavo all' inox solo perchè negli anni dura di più così faccio il lavoro una volta per tutte.

E stavo cercando una soluzione semplice per togliermi il più possibile gli sbattimenti: cerca la ditta che fa il lavoro, contattali, spiegagli, se tutto va bene e ti fanno il lavoro, smonta... spedisci...aspetta che ritorni il materiale...rimonta... tanto tempo, tanti soldi e tante complicazioni.

Guarda, non voglio andare OT, ma sono in ballo ancora per sostituire i braccetti delle sospensioni arrugginiti e relative parti di contorno: non ti dico le questioni perchè nessuno alla fine ha voglia di smontarli, sabbiarli e rimontarli, anche perchè alla fine ti devono chiedere quasi la stessa cifra che a sostituirli. E finirà che a breve li sostituirò.

Ricordo per esempio i preventivi che mi avevano sparato per restaurare i cerchi, sistemando solo la parte esterna: prezzi folli, tanto che vale la pena ricomprarseli nuovi (cosa che, a tendere, farò).

Sarà anche che vivo in Lombardia eh Sad

Potrei capire il riutilizzo se parlassimo di un'auto di cui non si trovano pezzi di ricambio e quindi non ci fosse altra via (o se ovviamente potessi fare da me), ma IMHO la NB non è ancora così vecchia da accollarsi questo genere di sbattimenti.
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#8
Saldare inox e acciaio (ferro) non è un problema per nessuno, si può fare.

ma, il problema è un altro:
se io marmittologo ( Big Grin ) professionista ti vendo uno scarico con garanzia a 1000 con il mio giusto guadagno.
perchè dovrei accettare di modificare uno scarico cinese rimarchiato assumendomi la responsabilità del lavoro altrui per guadagnare quasi niente?

Un lavoro del genere ha senso (a mio avviso) solo se hai la possibilità di fartelo da te.

Si, i prodotti a marchio ILMotor... sono cinesi
vero che è in inox, ma non penso che tra 20 e passa anni e 2/300K km sarà arrugginito ma funzionante come l'originale, perchè lo avrai già cestinato dopo averlo rotto diverse volte e fatto risaldare.

PS, per NB NBFL 1,6 si trova poco perchè negli USA (mercato grosso per i ricambi) non era commercializzata
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#9
Va bene, mi avete convinto che è una cavolata Smile

Conosco un posto dalle mie parti che fa questo genere di lavori: mi farò fare un preventivo.

Grazie!
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#10
sennò in rete trovi tanti ricambi originali usati a prezzo del ferro, acquista i pezzi che ti servono, falli rifare con calma e li sostituisci ai tuoi....che poi potresti pure rivendere....

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