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Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#11
Presa.....!!! :chessygrin: e già consegnata a Mauro!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#12
Ma i collettori 4-1 son da un po' segnati come non disponibili e in pre-ordine.. perchè li fanno su ordinazione direttamente? Oppure bisogna aspettare che ogni tot mesi ne fanno un po', in caso li si voglia?
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#13
http://www.mazdatalkforum.com/viewtopic....069#p15069
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#14
Flex Ha scritto:http://www.mazdatalkforum.com/viewtopic....069#p15069

il nuovo GoodWin con kat?
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#15
4-6 settimane e da IL ci sono i colli 4in1 ....
li sto' aspettando anche io!
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#16
uhm, quindi li fanno su ordinazione?..

ma non c'era una diattriba, per cui i i RB o GW( o non ricordo quale), avevano una flangia migliore? che le saldature erano meglio o roba simile?!


@Flex: ma se ho capito bene, loro hanno mantenuto il kat e son riusciti a prendere +10hp rispetto allo stock.. e i 4-1 tipo IL danno circa sempre 8-10hp.. quindi quelli nuovi li hanno quadrato il cerchio? kat e hp assieme? (anche se ad un prezzo quasi doppio mi pare..)
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#17
TraLaLa Ha scritto:. quindi quelli nuovi li hanno quadrato il cerchio? kat e hp assieme? (anche se ad un prezzo quasi doppio mi pare..)

Sono almeno 3 anni che PPE ha in catalogo un header catalizzato che da' solo un paio di CV in meno rispetto ai vari skat, e sono almeno 2 anni che vado scrivendo che escludendo ovvii motivi di budget, tecnicamente non ha molto senso rinunciare al cat perche' si puo' benissimo fare un collo (e un midpipe) performante catalizzato e il PPE ne era la dimostrazione, senza rischiare di beccarsi un tumore scaldando il motore tutte le mattine e senza impestare col tanfo di benzene anche quelli sul lato opposto del semaforo rosso.
Ora IL e GWR hanno risolto anche quell'ultimo paio di CV di differenza, semplicemente sfruttando anche quei pochi centimetri di tubo che il PPE lasciava a valle del cat perche' i regolamenti AutoX, ora cambiati, fino allo scorso anno prevedevano il cat nella stessa identica posizione di quello di serie.
Quindi nulla di nuovo sotto il sole e si', montando un cat performante si hanno le medesime prestazioni rispetto a senza cat, cavallo piu', cavallo meno.
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#18
a parte che io personalmente son dell'idea di togliere quello dei colli e tenere solo quello del mid, perchè cmq penso sia abbastanza simile cm risultato e, nonostante la temperatura più alta aiuti, non so quanto il cat dei colli lavori bene con gli anni =S però potrei sbagliarmi.. son pensieri "tecnici" miei che posson trovare il tempo che trovano.. il top credo che siano dei colli liberi con un buon kat centrale (per dare la classica contropressione anche..), mi sembra azzardato un "tappo" sui colli.. ma non sono un ing., menchemeno meccanico..


cmq io ne avevo visti di prototipi, forse quelli in vendita catalizzati non li avevo notati/ci avevo fatto caso in quanto costano cmq una bella cifra in più..
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#19
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1155.html
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#20
@TraLala, il catalizzatore nei collettori, o pre-cat, per quanto ne so, ha in particolare un funzione semplice: lavorare quando il catalizzatore principale non è in grado (cioè quando è ancora troppo freddo). Per anni abbiamo visto girare auto in città, convinti che fossero "ecologiche", quando in realtà con i loro bei catalizzatori freddi sputavano fuori esani a manetta, una delle molecole più cancerogene conosciute. Considerando che su molte vetture ci vogliono decine di minuti perché il catalizzatore arrivi in temperatura... in città la maggior parte delle auto in circolazione al mattino inquinava a bestia.

Come si evince dalle testimonianze su questo forum, una volta scaldato il catalizzatore primario, l'assenza del pre-cat (su vetture con collettori "liberi") non interferisce minimamente con i test.

@Flex, quello degli scarichi è un discorso di una complessità mostruosa, non sono un tecnico, ma da quello che mi pare di aver capito non è banale "fluidodinamica", ma dato il moto alternato delle onde è qualcosa che si avvicina di più allo studio della propagazione dei suoni (in fin dei conti il suono che cos'è se non un'onda di pressione, ovvero una variazione di pressione?). In questi termini la contropressione in uno scarico si genera più con delle geometrie furbe che non con dei "tappi".
Ne è prova il fatto che sui vecchi motori a due tempi, in uno scarico conico il secondo cono (quello a stringere) rifletteva le onde, facendole risalire fino al cilindro, spingendo dentro parte della nuova miscela aria-benzina che nel ciclo aveva oltrepassato la soglia.
In generale uno scarico catalizzato non può essere paragonato ad uno scarico libero (e se hanno rese simili, c'è un problema da qualche parte), e credo non sia una buona idea adottare il catalizzatore-tappo come una soluzione per avere più coppia in basso, perché risulterà sempre a scapito della resa in alto, quando la velocità dei gas è maggiore e gli attriti insostenibili (a prescindere dal fatto che il moto dei gas sia laminare o turbolento all'interno del cat, in fisica al liceo purtroppo non fanno studiare il fatto che il coefficiente d'attrito interno (l'attrito tra gli strati di molecole) sia in realtà funzione della velocità).
Faccio un esempio semplice: se immergi lentamente una mano aperta in acqua non riscontri alcuna resistenza, o quasi... se invece tiri uno schiaffo forte alla superficie ti prendi una bella schicchera, quasi come se avessi sbattuto la mano contro il cemento.

Bah sono discorsi troppo scientifici da fare senza cognizione di causa. Io parlo per pura esperienza empirica... ma non ne so nulla!

Io però mi farò il PPE Long Tube 4-1 Header, appena ho i soldi per prenderlo Wink
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