This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#41
Ascanio quando vuoi ti faccio sentire la mia.. carburazione perfetta.. poi mi dici se non puzza Big GrinBig Grin
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#42
Mi piacerebbe un sacco sentirla: la prima volta che passo da Milano ti offro una birra :chessygrin:

Direi che o non hai una carburazione perfetta come credi, o abbiamo gusti diversi in fatto di odori :haha::haha::haha:

Non ho idea di cosa sia l'ideale sui nostri DOHC, ma sulla moto mi sono allontanato parecchio dallo stechiometrico. In quel caso è un motore di vecchissima concezione (derivato dalla Harley Sportster) bicilindrico a V raffreddato (poco) ad aria. Lasciando la centralina impostata su 14.7 la moto dava evidenti sintomi di carburazione magra (i collettori sembrano vecchi di 20 anni in appena pochi mesi), che per fortuna non hanno portato alla cottura del piano valvole, nè tantomeno delle guarnizioni. Sulla mia prima centralina Race, e sulla successiva custom, il target è andato progressivamente verso rapporti molto più ricchi, forse addirittura 10:1 (sulla centralina che ho adesso, onestamente, non lo so!). La risposta dell'acceleratore è leggermente più burrosa, ma quello è l'unico sintomo, per il resto i consumi sono OK, e l'erogazione assolutamente PERFETTA (coppia da panico in basso e tiro lineare fino al limitatore). Certo è meglio non passare vicino ai Carabinieri col motore freddo, perchè estrarrebbero le pistole con le mitragliate che lancio!
Certo per girare in pista non va bene, con una mappa diversa prenderebbe qualcosa come 10CV in più nella fascia alta.

Mi racconti un po' cosa hai imparato sulla iniezione della nostra Miata?
  Cita messaggio
#43
Ascanio Ha scritto:Ti assicuro che una preparazione seria non comporta alcun odore sgradevole, anzi.

no, credimi... avro' usato un termine sbagliato quando ho parlato di "roba incombusta", non sara' incombusta ma solamente "non trattata" dal convertitore, ma al di la' dei tecnicismi e della terminologia corretta, ti assicuro che il puzzo si sente eccome anche con l'iniezione perfettamente a posto... Io sento l'odore di una skat anche quando sta DIETRO di me fermo al semaforo, dopo soli pochi secondi di rosso a tetto abbassato :chessygrin: il tempo che impiega la nube tossica a riempire quei 10 metri. E ti assicuro che l'auto di cui sto parlando e' perfettamente a punto, fidati, ed e' una nostra sorellina...
All'ultimo raduno ho sgamato l'assenza di cat dell'amico davanti a me nella carovana dopo i primi 300 metri di viaggio, e marciavamo spediti...
Tempo fa ero in coda nel traffico milanese a bordo di una Type-R skat di un amico, finestrini chiusi ma non aveva il ricircolo, ti giuro era nauseabondo... Sara' che ho il naso sensibile, che vuoi che ti dica. Con questo non voglio fare il rompipalle, io rispetto tutti e puoi anche fumarmi di fianco senza che io ti dica niente nonostante sia un ex-fumatore... Ma visto che ne parliamo, ti dico che si sente e fa un po' truzzo-tuning, diciamo :chessygrin:
  Cita messaggio
#44
Baron Ha scritto:Ascanio quando vuoi ti faccio sentire la mia.. carburazione perfetta.. poi mi dici se non puzza Big GrinBig Grin

ecco, io mantenevo il riserbo e il suo anonimato ma.... :haha:
  Cita messaggio
#45
Abbiamo proprio gusti diversi allora :haha::chessygrin:
  Cita messaggio
#46
OK, ho trovato una risorsa utile: un mio amico ha a casa un ponte (che ha usato per costruirsi una Renault 5 da competizione negli ultimi due anni). Prossimamente mettiamo su la mazdina intanto per controllare bene tutte le coibentazioni della linea di scarico in cerca di crepe o fissaggi lenti (per tentare di migliorare la situazione delle risonanze).
Inoltre lui ha un gancio dove portarmi a fare un mid-pipe artigianale. A questo punto comincio da quello: mi faccio fare un tubo libero, con un buon risonatore... e via il cat!
Il collettore arriverà con il secondo step Smile

Stavo guardando anche all'aspirazione, a me non piace l'idea di mettere un AEM con filtro a cono che pesca in basso... devo capire quanta spesa comporterebbe far fare un collettore di aspirazione artigianale.
  Cita messaggio
#47
Ascanio Ha scritto:Non ho idea di cosa sia l'ideale sui nostri DOHC, ma sulla moto mi sono allontanato parecchio dallo stechiometrico. In quel caso è un motore di vecchissima concezione (derivato dalla Harley Sportster) bicilindrico a V raffreddato (poco) ad aria. Lasciando la centralina impostata su 14.7 la moto dava evidenti sintomi di carburazione magra (i collettori sembrano vecchi di 20 anni in appena pochi mesi), che per fortuna non hanno portato alla cottura del piano valvole, nè tantomeno delle guarnizioni. Sulla mia prima centralina Race, e sulla successiva custom, il target è andato progressivamente verso rapporti molto più ricchi, forse addirittura 10:1 (sulla centralina che ho adesso, onestamente, non lo so!). La risposta dell'acceleratore è leggermente più burrosa, ma quello è l'unico sintomo, per il resto i consumi sono OK, e l'erogazione assolutamente PERFETTA (coppia da panico in basso e tiro lineare fino al limitatore). Certo è meglio non passare vicino ai Carabinieri col motore freddo, perchè estrarrebbero le pistole con le mitragliate che lancio!
Certo per girare in pista non va bene, con una mappa diversa prenderebbe qualcosa come 10CV in più nella fascia alta.

?

Permettimi di correggerti, caro Ascanio.

Vero che il motore Buell deriva da quello H. D. Sportster ...
....ma da un motore in origine a carburatori e con solo raffreddamento ad aria!!!
La "cura" Buell (tra le altre tante cose) gli dona l'iniezione elettronica e il raffreddamento misto
(aria e olio) .... in ogni caso è imparagonabile ad un motore Jap di concezione moderna!!! :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#48
Aldo cos'è che mi (s)correggi?
Che il V-twin è raffreddato aria-olio... si OK, è stata una svista perchè scrivevo veloce... ma il punto era un altro: il fatto che lo stechiometrico NON è la strada preferenziale per far girare bene un motore. La teoria è una cosa, la pratica un'altra. Bisogna fare tanti compromessi. Tutto qua Smile
  Cita messaggio
#49
p.s. non posso caricare immagini da qua... ma mi verrebbe voglia di photoshoppare una mx-5 per vedere come risulta aprire una fessura nel cofano motore per far uscire quattro belle trombe di aspirazione (verticali come nelle vecchie F1).
Una cosa che non farei mai, se non sulla mia quinta macchina, da usare solo e unicamente per andare a raduni e concorsi di bellezza. Cioè dopo aver vinto il superenalotto!!!
  Cita messaggio
#50
:chessygrin: Capito ti ho!!!! Fatti vedere domani sera!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 695 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,933 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 9,075 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,055 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,741 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,593 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,377 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,024 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,778 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,811 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)