Ascanio quando vuoi ti faccio sentire la mia.. carburazione perfetta.. poi mi dici se non puzza
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
Mi piacerebbe un sacco sentirla: la prima volta che passo da Milano ti offro una birra :chessygrin:
Direi che o non hai una carburazione perfetta come credi, o abbiamo gusti diversi in fatto di odori :haha::haha::haha:
Non ho idea di cosa sia l'ideale sui nostri DOHC, ma sulla moto mi sono allontanato parecchio dallo stechiometrico. In quel caso è un motore di vecchissima concezione (derivato dalla Harley Sportster) bicilindrico a V raffreddato (poco) ad aria. Lasciando la centralina impostata su 14.7 la moto dava evidenti sintomi di carburazione magra (i collettori sembrano vecchi di 20 anni in appena pochi mesi), che per fortuna non hanno portato alla cottura del piano valvole, nè tantomeno delle guarnizioni. Sulla mia prima centralina Race, e sulla successiva custom, il target è andato progressivamente verso rapporti molto più ricchi, forse addirittura 10:1 (sulla centralina che ho adesso, onestamente, non lo so!). La risposta dell'acceleratore è leggermente più burrosa, ma quello è l'unico sintomo, per il resto i consumi sono OK, e l'erogazione assolutamente PERFETTA (coppia da panico in basso e tiro lineare fino al limitatore). Certo è meglio non passare vicino ai Carabinieri col motore freddo, perchè estrarrebbero le pistole con le mitragliate che lancio!
Certo per girare in pista non va bene, con una mappa diversa prenderebbe qualcosa come 10CV in più nella fascia alta.
Mi racconti un po' cosa hai imparato sulla iniezione della nostra Miata?
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ascanio Ha scritto:Ti assicuro che una preparazione seria non comporta alcun odore sgradevole, anzi.
no, credimi... avro' usato un termine sbagliato quando ho parlato di "roba incombusta", non sara' incombusta ma solamente "non trattata" dal convertitore, ma al di la' dei tecnicismi e della terminologia corretta, ti assicuro che il puzzo si sente eccome anche con l'iniezione perfettamente a posto... Io sento l'odore di una skat anche quando sta DIETRO di me fermo al semaforo, dopo soli pochi secondi di rosso a tetto abbassato :chessygrin: il tempo che impiega la nube tossica a riempire quei 10 metri. E ti assicuro che l'auto di cui sto parlando e' perfettamente a punto, fidati, ed e' una nostra sorellina...
All'ultimo raduno ho sgamato l'assenza di cat dell'amico davanti a me nella carovana dopo i primi 300 metri di viaggio, e marciavamo spediti...
Tempo fa ero in coda nel traffico milanese a bordo di una Type-R skat di un amico, finestrini chiusi ma non aveva il ricircolo, ti giuro era nauseabondo... Sara' che ho il naso sensibile, che vuoi che ti dica. Con questo non voglio fare il rompipalle, io rispetto tutti e puoi anche fumarmi di fianco senza che io ti dica niente nonostante sia un ex-fumatore... Ma visto che ne parliamo, ti dico che si sente e fa un po' truzzo-tuning, diciamo :chessygrin:
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Baron Ha scritto:Ascanio quando vuoi ti faccio sentire la mia.. carburazione perfetta.. poi mi dici se non puzza
ecco, io mantenevo il riserbo e il suo anonimato ma.... :haha:
Abbiamo proprio gusti diversi allora :haha::chessygrin:
OK, ho trovato una risorsa utile: un mio amico ha a casa un ponte (che ha usato per costruirsi una Renault 5 da competizione negli ultimi due anni). Prossimamente mettiamo su la mazdina intanto per controllare bene tutte le coibentazioni della linea di scarico in cerca di crepe o fissaggi lenti (per tentare di migliorare la situazione delle risonanze).
Inoltre lui ha un gancio dove portarmi a fare un mid-pipe artigianale. A questo punto comincio da quello: mi faccio fare un tubo libero, con un buon risonatore... e via il cat!
Il collettore arriverà con il secondo step
Stavo guardando anche all'aspirazione, a me non piace l'idea di mettere un AEM con filtro a cono che pesca in basso... devo capire quanta spesa comporterebbe far fare un collettore di aspirazione artigianale.
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ascanio Ha scritto:Non ho idea di cosa sia l'ideale sui nostri DOHC, ma sulla moto mi sono allontanato parecchio dallo stechiometrico. In quel caso è un motore di vecchissima concezione (derivato dalla Harley Sportster) bicilindrico a V raffreddato (poco) ad aria. Lasciando la centralina impostata su 14.7 la moto dava evidenti sintomi di carburazione magra (i collettori sembrano vecchi di 20 anni in appena pochi mesi), che per fortuna non hanno portato alla cottura del piano valvole, nè tantomeno delle guarnizioni. Sulla mia prima centralina Race, e sulla successiva custom, il target è andato progressivamente verso rapporti molto più ricchi, forse addirittura 10:1 (sulla centralina che ho adesso, onestamente, non lo so!). La risposta dell'acceleratore è leggermente più burrosa, ma quello è l'unico sintomo, per il resto i consumi sono OK, e l'erogazione assolutamente PERFETTA (coppia da panico in basso e tiro lineare fino al limitatore). Certo è meglio non passare vicino ai Carabinieri col motore freddo, perchè estrarrebbero le pistole con le mitragliate che lancio!
Certo per girare in pista non va bene, con una mappa diversa prenderebbe qualcosa come 10CV in più nella fascia alta.
?
Permettimi di correggerti, caro Ascanio.
Vero che il motore Buell deriva da quello H. D. Sportster ...
....ma da un motore in origine a carburatori e con solo raffreddamento ad aria!!!
La "cura" Buell (tra le altre tante cose) gli dona l'iniezione elettronica e il raffreddamento misto
(aria e olio) .... in ogni caso è imparagonabile ad un motore Jap di concezione moderna!!! :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Aldo cos'è che mi (s)correggi?
Che il V-twin è raffreddato aria-olio... si OK, è stata una svista perchè scrivevo veloce... ma il punto era un altro: il fatto che lo stechiometrico NON è la strada preferenziale per far girare bene un motore. La teoria è una cosa, la pratica un'altra. Bisogna fare tanti compromessi. Tutto qua
p.s. non posso caricare immagini da qua... ma mi verrebbe voglia di photoshoppare una mx-5 per vedere come risulta aprire una fessura nel cofano motore per far uscire quattro belle trombe di aspirazione (verticali come nelle vecchie F1).
Una cosa che non farei mai, se non sulla mia quinta macchina, da usare solo e unicamente per andare a raduni e concorsi di bellezza. Cioè dopo aver vinto il superenalotto!!!
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
:chessygrin: Capito ti ho!!!! Fatti vedere domani sera!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
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