P&B' Ha scritto:anche io l'ho appena preso!!!
aspetto che arrivi e poi via a montarlo subito!
Senti un po' ma se ci organizzassimo per montarlo insieme dallo stesso mecca?
Magari ci fa lo sconto famiglia...?
Tu hai qualcuno a cui rivolgerti?
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
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06-06-2012, 15:57
P&B' Ha scritto:anche io l'ho appena preso!!! Senti un po' ma se ci organizzassimo per montarlo insieme dallo stesso mecca? Magari ci fa lo sconto famiglia...? Tu hai qualcuno a cui rivolgerti?
06-06-2012, 16:09
Ascanio Ha scritto:Senti un po' ma se ci organizzassimo per montarlo insieme dallo stesso mecca?si io stesso!! tanto ho tutto crick e quant'altro, se vuoi me li monto prima io vedo com'e' e poi te li posso fare ok?
06-06-2012, 16:27
Dai vediamo.. da qualche parte avevo letto che un meccanico in 1 ora li ha montati... altrove ho letto che ci sono volute più di 4 ore di lavoro..
Se fosse davvero una cosa rapida andrei dal mecca giusto per non dover aspettare di poterli montare io stesso col mio collega.. p.s. mi è appena arrivata l'email di conferma della spedizione...... tic tac tic tac tic tac!!! p.p.s. tu hai già in mente se e come intenderai coibentarli? Io sono sempre stato dubbioso rispetto alle bende sui collettori, perchè fanno ristagnare l'umidità e per quanto questi prodotti aftermarket siano pubblicizzati come inox meravigliosi, capita facile che siano inquinati... metti in sieme questi due ingredienti e in un paio d'anni devi sostituirli o ripararli. So che dei 3 pannelli isolanti ne puoi re-installare 1 (quello più in alto, visibile col cofano aperto).. e mi ha incuriosito la coperta termica che hanno fatto in USA (non ricordo se Goodwin Racing).. si legge in un post che abbassa di 20 gradi circa la temperatura nel vano motore. Certo il bendaggio ha i suoi bei vantaggi: lo scarico entra in temperatura quasi subito (con quel suono meraviglioso che altrimenti senti solo quando esci dall'autostrada o da un giro ignorante fuori città).. chi li benda dice che riesce addirittura a sentire una differenza di comportamento (ci credo poco, ma ogniuno ha una sensibilità diversa), e se le bende sono ottime ti abbassano veramente di brutto l'esposizione al calore di tutte le componenti affacciate sul lato destro del motore. Di contro, il cat centrale vivrà molto meno (lavora a temp più alte rispetto alle specifiche), è possibile che i colli si crepino prematuramente (per i motivi già citati), il bendaggio costa un patrimonio (quanto ci andranno? 3 rotoli da 15 metri? faranno 240 euro di materiale, se di qualità). Poi non ho idea di quali implicazioni abbia il ridotto scambio di calore a livello dei collettori nello stop and go. Non è detto poi che facendo i colli non convenga incappucciare tutta la linea fino al terminale.
06-06-2012, 17:19
no le bende se ne trovano a 30 euro 5 metri che gia' bastano!!
io li avevo bendati sul saxo e non si era mai crepato niente, magari se in futuro vorrai montare un kat metallico sul centrale le bende lo faranno lavorare meglio e subito!
06-06-2012, 19:15
io ho fatto il pagamento oggi, credo che ormai se ne parlera' la prossima sett.
ma il kat principale e' quello sui colli o quello nel centrale??
06-06-2012, 19:29
Mah allora tecnicamente il centrale dovrebbe essere il "grosso", mentre quello sui colli un pre-cat (che si scalda velocemente e riduce almeno parzialmente le emissioni fortemente cancerogene a motore freddo).
In realtà la sonda O2 è a valle del cat dei collettori, quindi la vettura monitora il funzionamento dei "dispositivi antinquinamento" solo attraverso il pre-cat e non il cat nel centrale.... il che fa pensare che il pre-cat sia in effetti una componente importante del sistema. Tra l'altro mi chiedo... se alla revisione la prova viene fatta attraverso l'autodiagnosi del veicolo, e sul veicolo è installato un adattatore che altera le letture della sonda O2 (quella che serve per evitare che si accenda la spia motore togliendo il cat).... un veicolo scatalizzato passerebbe la prova.. no? Oppure la fanno con il sondino nel terminale?
06-06-2012, 19:46
Ascanio Ha scritto:Mah allora tecnicamente il centrale dovrebbe essere il "grosso", mentre quello sui colli un pre-cat (che si scalda velocemente e riduce almeno parzialmente le emissioni fortemente cancerogene a motore freddo). A motore caldo e 2o CAT funzionante si resta nei parametri E4. No, da centralina non noterai differenze, il circuito non è un simulatore ma dovrebbe "aggiustare" il valore che viene letto. Personalmente ho notato che con benzina 100ottani (non la shell, mi pare fosse tamoil) ogni tanto ( mi è successo 2 volte in 30000km) qualche cosa nell'aggiustamento si inceppa e si accende la spia motore con codice P0421 "Warm Up Catalyst Efficiency Below Threshold (Bank 1)"
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta! Accessori in vendita: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
07-06-2012, 01:18
È possibile che la 100 ottani dia qualche scompenso perchè lavora in modo sensibilmente diverso.
Se poi l'hai appena messa ed è bella fresca ancora di più. Il simulatore non fa altro che alterare il voltaggio che ritorna dal sensore dell'ossigeno. Infatti per leggere l'Afr non c'è bisogno di indicatori particolari. Basta un voltmetro da 9 euro e conoscere la banda di riferimento. Questo vale per tutti i sensori. Il casino è sapere i range di volt o di millivolt.
07-06-2012, 22:44
OT
le benzine 100 ottani vere non dovrebbero essere solo shell e agip?.. le altre sapevo che erano sui 98, non 100 reali come le altre due.. e forse son pure più doppate di additivi vari per simulare l'effetto delle 100.. /OT Ma quanto verrebbe a costare farsi montare i colli da un meccanico? bisogna smontare mezzo davanti, oppure da sotto viene abbastanza facile?.. (giusto per capire, se maiiii dovessi decidermi, se mai veramente volessi, "se se se", almeno sapere a cosa vado incontro, e se conviene far magari montare colli + altro già che si a smontà davanti ) |
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