Ragazzi, mi sto preparando per la trasformazione dello scarico. Ma più mi guardo in giro e più mi confondo.
Partendo dal presupposto che ho una 2.0L stock, che rimarrà pressocchè tale. Le mie intenzioni sono le seguenti:
1) far "respirare" meglio il motore, farlo "svegliare", in altre parole sono stufo di trovarmi ad aspettare che la lancetta del contagiri faccia la lunga strada verso il limitatore. vorrei fare in modo che il motore esprima una gran voglia di salire di giri... mentre da stock sembra un cagnolone pigrone che spinge, ma senza una gran voglia.
2) aumentare l'impatto sonoro, ma non voglio passare come un boy racer tamarroide con il solito 4 cilindri che suona come un tosaerba al semaforo...
So che su una vettura aspirata le differenze tra configurazioni di collettori di scarico influiscono poco, però vorrei ottenere il massimo con quello che spendo.
Detto questo, ho capito che la mia scelta ricade sui "classici" vecchi collettori 4-2-1 (o Tripla-Y che dir si voglia) tipo BBK/IL Motorsport, oppure sul collettore 4-1 Racing Beat che vanta una curva di coppia pienotta nonostante le dimensioni contentute.
Potrei acquistare uno di questi per adesso, ed in un secondo momento acquistare, o farmi fare, un midpipe scatalizzato, con un risonatore fatto bene, per una spesa totale di forse 900 euro.
Ho visto però che Goodwin Racing ha messo in commercio un nuovo collettore 4-1 più lungo (e da quanto leggo in giro, la lunghezza dei tubi principali è uno dei fattori determinanti per gonfiare la curva di coppia ai medi), accoppiato ad un mid pipe accorciato, provvisto di catalizzatore. Potrei aspettare di avere i soldi e acquistare direttamente il kit (a quel punto cercherei di farmi dare il mid pipe senza cat).
Il collettore ceramicato un po' mi puzza, e infatti sul sito c'è scritto che è realizzato con acciaio dolce. Immagino che la scelta sia stata puramente prestazionale (la ceramicatura diminuisce il gradiente termico, influendo sulla fluidodinamica: i gas rimangono più caldi più a lungo, ed arrivano a maggior velocità al silenziatore)... probabilmente hanno evitato l'inox per contenere il prezzo.
Della garanzia a vita sulla ceramicatura me ne faccio un baffo... se dovesse esfoliare (con conseguente ossidazione rapida del collettore) costerebbe un occhio della testa spedire indietro il pezzo...
La mia domanda è: considerando che non penso di cambiare il silenziatore, non penso di fare la centralina, e probabilmente non farò neanche l'aspirazione, ha senso puntare su un collettore 4-1 lungo (sicuramente migliore, ma che comporta una serie di compromessi)?
Nel senso che un collettore in formato corto, come lo stock, mi permette di accedere gradualmente alla trasformazione. Mi permette di sostituire il mid-pipe all'occorrenza, per rimettere il cat quando devo fare la revisione.
Quello che voglio fare in ogni caso è stappare lo scarico, sacrificatissimo, della NC.
Partendo dal presupposto che ho una 2.0L stock, che rimarrà pressocchè tale. Le mie intenzioni sono le seguenti:
1) far "respirare" meglio il motore, farlo "svegliare", in altre parole sono stufo di trovarmi ad aspettare che la lancetta del contagiri faccia la lunga strada verso il limitatore. vorrei fare in modo che il motore esprima una gran voglia di salire di giri... mentre da stock sembra un cagnolone pigrone che spinge, ma senza una gran voglia.
2) aumentare l'impatto sonoro, ma non voglio passare come un boy racer tamarroide con il solito 4 cilindri che suona come un tosaerba al semaforo...
So che su una vettura aspirata le differenze tra configurazioni di collettori di scarico influiscono poco, però vorrei ottenere il massimo con quello che spendo.
Detto questo, ho capito che la mia scelta ricade sui "classici" vecchi collettori 4-2-1 (o Tripla-Y che dir si voglia) tipo BBK/IL Motorsport, oppure sul collettore 4-1 Racing Beat che vanta una curva di coppia pienotta nonostante le dimensioni contentute.
Potrei acquistare uno di questi per adesso, ed in un secondo momento acquistare, o farmi fare, un midpipe scatalizzato, con un risonatore fatto bene, per una spesa totale di forse 900 euro.
Ho visto però che Goodwin Racing ha messo in commercio un nuovo collettore 4-1 più lungo (e da quanto leggo in giro, la lunghezza dei tubi principali è uno dei fattori determinanti per gonfiare la curva di coppia ai medi), accoppiato ad un mid pipe accorciato, provvisto di catalizzatore. Potrei aspettare di avere i soldi e acquistare direttamente il kit (a quel punto cercherei di farmi dare il mid pipe senza cat).
Il collettore ceramicato un po' mi puzza, e infatti sul sito c'è scritto che è realizzato con acciaio dolce. Immagino che la scelta sia stata puramente prestazionale (la ceramicatura diminuisce il gradiente termico, influendo sulla fluidodinamica: i gas rimangono più caldi più a lungo, ed arrivano a maggior velocità al silenziatore)... probabilmente hanno evitato l'inox per contenere il prezzo.
Della garanzia a vita sulla ceramicatura me ne faccio un baffo... se dovesse esfoliare (con conseguente ossidazione rapida del collettore) costerebbe un occhio della testa spedire indietro il pezzo...
La mia domanda è: considerando che non penso di cambiare il silenziatore, non penso di fare la centralina, e probabilmente non farò neanche l'aspirazione, ha senso puntare su un collettore 4-1 lungo (sicuramente migliore, ma che comporta una serie di compromessi)?
Nel senso che un collettore in formato corto, come lo stock, mi permette di accedere gradualmente alla trasformazione. Mi permette di sostituire il mid-pipe all'occorrenza, per rimettere il cat quando devo fare la revisione.
Quello che voglio fare in ogni caso è stappare lo scarico, sacrificatissimo, della NC.