Il mio nuovo assetto è terminato - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Il mio nuovo assetto è terminato (/thread-18268.html) |
Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 16-07-2012 Flex Ha scritto:un volante piu' piccolo Io ho bisogno dell'airbag e che non sia passibile di "rimproveri" dalla Polizia Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 16-07-2012 Andrea85 Ha scritto:Erc viste le foto, davvero stupenda complimenti, proprio come la vorrei io...:oops: Grazie! Onorato Sì, si tratta di regolare altezze e precarico al fine di ottenere, con passeggero a bordo, l'esatta ed uniforme distribuzione dei pesi sulle quattro ruote...(che poi tanto non ho nessuna stampa in mano quindi tutto è molto aleatorio). Quelli che dicono che è inutile intendono nel senso che se non sei un manico (e non credo di esserlo) non apprezzerai le differenze e potresti spendere quei soldi (non pochi) per cose più utili .. Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 16-07-2012 Mi sfugge il motivo per cui un volante con un raggio più piccolo dovrebbe essermi di aiuto... a parità di raggio di sterzata la posizione angolare non è la medesima a prescindere da quanto è largo il volante? Il mio nuovo assetto è terminato - Pdor figlio di Kmer - 16-07-2012 i gradi sono sempre 360.. ma se consideri la circonferenza che vai a descrivere... vedrai che con un volante più piccolo le tue mani faranno meno strada a parità di angolo di sterzo ragionando per eccesso immagina di girare per, ad esempio: 180° , con questo [ATTACH=CONFIG]13981[/ATTACH] e poi di girare sempre di 180°, ma con questo [ATTACH=CONFIG]13982[/ATTACH] si và un pò più veloci col secondo no ? :happy: ecco il prinicipio coi volanti è lo stesso Il mio nuovo assetto è terminato - fracrist - 16-07-2012 Erc7676 Ha scritto:Mi sfugge il motivo per cui un volante con un raggio più piccolo dovrebbe essermi di aiuto... a parità di raggio di sterzata la posizione angolare non è la medesima a prescindere da quanto è largo il volante? la velocità angolare con cui sterzi è la medesima, ma la lineare decresce con il decrescere del raggio/diametro del volante. Quindi "fai meno strada" con le mani. Il mio nuovo assetto è terminato - fracrist - 16-07-2012 fracrist Ha scritto:la velocità angolare con cui sterzi è la medesima, ma la lineare decresce con il decrescere del raggio/diametro del volante. Quindi "fai meno strada" con le mani. sorry, pdor mi ha preceduto. Chiedo venia. :oops: Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 16-07-2012 Oddio che trip Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 16-07-2012 Allora riesco a capire che le mano facciano meno strada, ma la loro posizione angolare è la medesima giusto? Quindi se per curvare di 30 gradi devo fa girare le mani di 40 (per fare un esempio) col volate più piccolo impiegherò meno tempo a girare perché le mani faranno meno strada, ma continuerà a non esserci corrispondenza tra la pozione della ruota e quella della mano... non so se mi riesco a spiegare... Il mio nuovo assetto è terminato - fracrist - 16-07-2012 Erc7676 Ha scritto:Allora riesco a capire che le mano facciano meno strada, ma la loro posizione angolare è la medesima giusto? Quindi se per curvare di 30 gradi devo fa girare le mani di 40 (per fare un esempio) col volate più piccolo impiegherò meno tempo a girare perché le mani faranno meno strada, ma continuerà a non esserci corrispondenza tra la pozione della ruota e quella della mano... non so se sì, ti sei spiegato. probabilmente il volante piccolo non è la soluzione definitiva ma aiuta lo stesso, ecco il perchè: qualche post fa dicevi che sterzi di più di quel che serve perchè lo senti meno comunicativo di quanto ti piacerebbe; se così è, con un volante più piccolo che risulta più duro (il braccio della leva è inferiore) arrivi a sterzare giusto. Rimane sempre il problema che non ho ancora trovato un volante decente che incorpori l'airbag. :dispair: Il mio nuovo assetto è terminato - fracrist - 16-07-2012 Erc7676 Ha scritto:Oddio che trip |