Mx5Italia
Il mio nuovo assetto è terminato - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Il mio nuovo assetto è terminato (/thread-18268.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36

Il mio nuovo assetto è terminato - Erc7676 - 16-07-2012

Flex Ha scritto:un volante piu' piccolo

Io ho bisogno dell'airbag e che non sia passibile di "rimproveri" dalla Polizia Wink

Andrea85 Ha scritto:Erc viste le foto, davvero stupenda complimenti, proprio come la vorrei io...:oops:

Leggendo le pagine non mi è chiara una cosa, cosa sarebbe questo "corner balance"?

Regolazione dell'assetto sulle bilance? Se sì è tutto fuorchè inutile, in special modo con un assetto di questo calibro, però la presenza dei passeggeri (o solo guidatore a bordo) è d'obbligo altrimenti non avrebbe molto senso.

Grazie! Onorato Smile

Sì, si tratta di regolare altezze e precarico al fine di ottenere, con passeggero a bordo, l'esatta ed uniforme distribuzione dei pesi sulle quattro ruote...(che poi tanto non ho nessuna stampa in mano quindi tutto è molto aleatorio).

Quelli che dicono che è inutile intendono nel senso che se non sei un manico (e non credo di esserlo) non apprezzerai le differenze e potresti spendere quei soldi (non pochi) per cose più utili ..

Mi sfugge il motivo per cui un volante con un raggio più piccolo dovrebbe essermi di aiuto... a parità di raggio di sterzata la posizione angolare non è la medesima a prescindere da quanto è largo il volante?

Il mio nuovo assetto è terminato - Pdor figlio di Kmer - 16-07-2012

i gradi sono sempre 360.. ma se consideri la circonferenza che vai a descrivere...
vedrai che con un volante più piccolo le tue mani faranno meno strada a parità di angolo di sterzo

ragionando per eccesso immagina di girare per, ad esempio: 180° , con questo
[ATTACH=CONFIG]13981[/ATTACH]
e poi di girare sempre di 180°, ma con questo
[ATTACH=CONFIG]13982[/ATTACH]

si và un pò più veloci col secondo no ? :happy: ecco il prinicipio coi volanti è lo stesso

Il mio nuovo assetto è terminato - fracrist - 16-07-2012

Erc7676 Ha scritto:Mi sfugge il motivo per cui un volante con un raggio più piccolo dovrebbe essermi di aiuto... a parità di raggio di sterzata la posizione angolare non è la medesima a prescindere da quanto è largo il volante?

la velocità angolare con cui sterzi è la medesima, ma la lineare decresce con il decrescere del raggio/diametro del volante. Quindi "fai meno strada" con le mani.

fracrist Ha scritto:la velocità angolare con cui sterzi è la medesima, ma la lineare decresce con il decrescere del raggio/diametro del volante. Quindi "fai meno strada" con le mani.

sorry, pdor mi ha preceduto. Chiedo venia. :oops:

Oddio che trip Big Grin

Allora riesco a capire che le mano facciano meno strada, ma la loro posizione angolare è la medesima giusto? Quindi se per curvare di 30 gradi devo fa girare le mani di 40 (per fare un esempio) col volate più piccolo impiegherò meno tempo a girare perché le mani faranno meno strada, ma continuerà a non esserci corrispondenza tra la pozione della ruota e quella della mano... non so se
mi riesco a spiegare...

Erc7676 Ha scritto:Allora riesco a capire che le mano facciano meno strada, ma la loro posizione angolare è la medesima giusto? Quindi se per curvare di 30 gradi devo fa girare le mani di 40 (per fare un esempio) col volate più piccolo impiegherò meno tempo a girare perché le mani faranno meno strada, ma continuerà a non esserci corrispondenza tra la pozione della ruota e quella della mano... non so se
mi riesco a spiegare...

sì, ti sei spiegato. probabilmente il volante piccolo non è la soluzione definitiva ma aiuta lo stesso, ecco il perchè: qualche post fa dicevi che sterzi di più di quel che serve perchè lo senti meno comunicativo di quanto ti piacerebbe; se così è, con un volante più piccolo che risulta più duro (il braccio della leva è inferiore) arrivi a sterzare giusto.

Rimane sempre il problema che non ho ancora trovato un volante decente che incorpori l'airbag. :dispair:

Erc7676 Ha scritto:Oddio che trip Big Grin

Thumbup