Mx5Italia
La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: La MIA operazione laser agli occhi (PRK) (/thread-11327.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Rob72 - 24-01-2011

In pratica la presbiopia (cioè la difficoltà a mettere a fuoco da vicino che colpisce solitamente dopo i 40 anni) nei miopi è compensata dal loro difetto visivo.
Quindi è facile che un miope non debba portare occhiali per leggere.
Se invece si corregge la miopia, è invece facile che dopo i 40 si debbano portare gli occhiali per leggere.

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Miller - 24-01-2011

Rob72 Ha scritto:In pratica la presbiopia (cioè la difficoltà a mettere a fuoco da vicino che colpisce solitamente dopo i 40 anni) nei miopi è compensata dal loro difetto visivo.
Quindi è facile che un miope non debba portare occhiali per leggere.
Se invece si corregge la miopia, è invece facile che dopo i 40 si debbano portare gli occhiali per leggere.

È esattamente come penso di averla capita io.

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - pitch72 - 24-01-2011

spesso e' meglio proprio NON vedere..:haha::haha::haha:

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Miller - 24-01-2011

Aggiungo che non temo di dover portare gli occhiali da vicino (anche perché mi mancherebbe qualche anno :chessygrin: ) ma piuttosto di perdere l'acutezza visiva da vicino a cui sono abituato e che magari non sarebbe nemmeno correggibile, e la cosa mi darebbe molto fastidio.
Il discorso è lo stesso, comunque.

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Rob72 - 25-01-2011

3a parte!
Citazione:CAP 3: 11 mesi prima del “giorno X”
Sono 5 anni che non cambio gli occhiali e questi sono ormai alla frutta. La pellicola antiriflesso si sta sgretolando soprattutto vicino al naso e nella parte esterna delle lenti (sono occhiali senza montatura e le lenti le tocco sempre con le mani. Forse è colpa del sudore.
Gli occhiali da sole graduati risalgono invece a 2/3 correzioni precedenti… ormai li uso solo d’estate in spiaggia e, anche se non ci vedo bene, non ho più avuto voglia di cambiarli.
Faccio la visita di controllo che mi conferma che la mia miopia, finalmente, si è fermata.
Inoltre la pubblicità delle lenti “transition” è incalzante… si vede dappertutto ed il funzionamento sembra davvero miracoloso.
Nuovi occhiali con nuove lenti “miracolose” potrebbe essere la soluzione alle mie esigenze attuali: un occhiale da vista che, a bisogno, si scurisce evitandomi di dover portarmi appresso un secondo paio da sole graduati.
Con il mio oculista comunque discuto per l’ennesima volta dell’operazione. Lui non le fa, ma mi dice che ora, finalmente, potrei fare l’intervento dato che la condizione principale (la miopia deve essere ferma) si è finalmente avverata.
Mi spiega le tecniche attuali che sono, essenzialmente, due: PRK e LASIK.
Sono molto simili e differiscono unicamente per il fatto che, mentre nella prima il laser colpisce e modella gli strati più esterni della cornea, nella seconda il laser modella gli strati inferiori raggiunti grazie al sollevamento di un “cerchietto” di cornea precedentemente incisa da un altro laser.
Se quindi la prima è più “semplice”, la seconda è più complessa ma nel contempo più confortevole.
L’oculista mi da comunque una rosa di 3 nomi da lui ritenuti “seri” e che sono già intervenuti con successo su suoi (ex) pazienti. Ne conosco di fama 2 su 3 (uno è anche stato il mio oculista quando ero piccolo).

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Fiabeschi - 25-01-2011

Miller Ha scritto:ESATTAMENTE la mia situazione, mi trovo da dio, uso Proclear mensili (che ho scelto dopo diverse esperienze) che costano 36 euro per 6 lenti, quindi 144 euro/anno a cambiarle mensilmente (e durerebbero anche oltre).
Mi frena dall'operazione il fatto che temo di perdere qualità della visione da vicino in seguito all'intervento; ho fatto la domanda ad un paio di oculisti e a qualche optometrista e nessuno mi ha tolto tutti i miei dubbi.
I miopi da vicino vedono meglio senza occhiali tendenzialmente, perché l'occhio non deve recuperare la diottria della lente, non vorrei che l'operazione fosse come avere sempre la lente.
Mi sono spiegato da animale, faccio il designer e non il medico, ma penso si capisca.
Giusto per inquinare il 3d di rob Big Grin

Io Baush & Lomb, dopo essere passato per O2 optix e carrera. Per ora sono le migliori come comfort che ho trovato, anche se le carrera parevano avere mezza diottria in più... Per il resto credo che sia proprio così, correggi la miopia => occhiali da vicino. In realtà mia madre che è miope a peste, ora [66 anni], le toccano anche gli occhiali da presbite. Quando facevo grafica però, avere gli occhiali era una figata, li toglievi e potevi vedere a distanze minime dal foglio per vedere i fuori registro Big Grin

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - flavio - 25-01-2011

Solo un appunto, ho 55 anni, miope (-6 e -7) e astigmatico, ora mi è diminuito l'astigmatismo ma devo usare i multifocale (sia occhiali che lenti a contatto), la miopia non è migliorata, si è per così dire fermata ai valori di 10 anni fa.
Ergo sto accarezzando l'idea dell'intervento ma un po' me la faccio sotto.
yes sono un vero uomo :oops:

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - Rob72 - 25-01-2011

flavio Ha scritto:... ma un po' me la faccio sotto.
dato che non è come spremersi un brufolo, fai bene.... Wink

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - jad - 25-01-2011

Credo di essere in una situazione peggiore di voi... Big Grin
Trapianto della cornea su entrambi gli occhi, su uno ho fatto anche due incisioni per migliorare la situazione visiva... Ora sono con le lenti transition (molto comode!) e sto aspettando di fare una visita per poter usare le lenti i.Scription di Zeiss... Spero in bene Wink

La MIA operazione laser agli occhi (PRK) - flavio - 25-01-2011

Ma qualcuno di voi lo ha fatto sto intervento?