23-01-2011, 17:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2011, 12:09 da Rob72.)
Regione/Stato: Marche
Modello:
Poco prima di natale ho "guardato la lucina"... e vi voglio raccontare la mia esperienza.
Citazione:CAP.1: Circa ¼ di secolo prima del “giorno X”
Sono alla fine del 2° anno delle scuole medie e, da qualche tempo, ho difficoltà a vedere bene la lavagna. I miei genitori mi portano quindi dall’oculista che mi riscontra una leggera miopia, ma la cosa non mi sconvolge. Sono infatti “eccitato” all’idea di mettermi gli occhiali… è una novità e, inoltre, sarò per un po’ al centro dell’attenzione.
Inizio il terzo ed ultimo anno delle medie ed indossare gli occhiali non mi dà fastidio, la miopia è leggerissima e quindi, anche non indossandoli, non ho particolari problemi.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Facci sapere! sono molto interessato!
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
mi metto in fila pure io, è da un po' di anni che ci penso. Non che mi diano molto fastidio gli occhiali nella vita di tutti i giorni ma quando faccio sport sono un problema e non riesco a trovare una lente a contatto che mi corregga in maniera perfetta.
NC LE
Modello:
pian pianino aggiungo i pezzi....
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Praticamente ci fai un podcast a puntate! XD
23-01-2011, 19:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2011, 12:09 da Rob72.)
Modello:
Ecco la seconda parte:
Citazione:CAP.2: Circa 15-20 anni prima del “giorno X”
La miopia aumenta anno dopo anno… sono ormai adolescente e gli occhiali mi iniziano a pesare, soprattutto per motivi estetici.
Decido di provare le lenti a contatto che già un paio di compagni del liceo usavano con soddisfazione (a loro dire); la scelta cade sulle semirigide o gas permeabili, una via di mezzo tra le rigide (in pratica dei pezzi di vetro che comunque avevano caratteristiche igieniche superiori in quanto permettevano una facile “pulizia da fondo” e le morbide (al tempo ritenute possibile fonte di infezioni per la difficoltà ad essere pulite).
Scarto le prime a priori in quanto le ritenevo sia pericolose, sia troppo instabili nell’occhio (spesso vedevo i portatori a carponi a terra a cercare la lente caduta), e le seconde per il i dubbi igienici; la scelta cade quindi, anche su consiglio dell’oculista, che le ritiene più confortevoli e sofisticate, sulle semirigide.
Purtroppo i miei occhi sono molto delicati e le lenti proprio non le sopporto… basta un minimo di sporcizia o di polvere che l’occhio inizia a lacrimare copiosamente costringendomi a levare (con difficoltà dato che non riesco neanche ad aprire la palpebra) la lente per sciacquarla e tentare di rimetterla. Anche la rimozione si presenta difficoltosa: dovevo usare una specie di ventosina per “arpionare” la lente, oppure tirare tantissimo l’occhio come per “fare il cinese” per farla staccare.
A volte la lente finiva all’interno dell’occhio in alto o in basso e dovevo manipolare dall’esterno l’occhio per spostare la lente verso lo spigolo vicino al naso per poterla estrarre… per non parlare delle volte che la lente si incollava all’occhio per mancanza di lacrimazione. Altro che gas permeabili!!!!
Ad ogni modo continuo stoicamente a sopportarle ed a portarmi appresso, oltre al collirio, anche la boccetta di soluzione salina necessaria per risciacquare la lente in caso avessi dovuto levarmela per pulirla e poi rimetterla.
Assieme alle lenti continuo ovviamente a portare gli occhiali da vista e, ad abundantiam, acquisto anche gli occhiali da sole graduati. Quando viaggio o sono in giro lontano da casa, quindi, oltre ad indossare le lenti a contatto mi porto dietro: il tubetto ove riporle necessario per la disinfezione, la soluzione salina, il liquido per la disinfezione, gli occhiali da vista, gli occhiali da sole (da indossare con le lenti) e gli occhiali da sole graduati in caso non possa indossare le lenti…. In pratica mi serve un necessaire solo per gli occhi e un altro per tutto il resto nel caso rimanga fuori la notte.
Da ragazzo inoltre faccio molto sport e convivere con la miopia mi risulta abbastanza scomodo. Se scio con gli occhiali da sole graduati, all’interno delle baite vedo male: gli occhiali da sole si appannano per la differenza di temperatura e, oltre a fare la figura di “quello che indossa gli occhiali scuri all’interno”, questi sono sempre sporchi di neve. Se decido di portarmi dietro anche gli occhiali da vista devo andare in giro con una scomoda custodia rigida per evitare di danneggiarli in caso di caduta e, tra l’altro, rischio di farmi male io stesso quando ci sbatto contro.
Se invece vado in surf mi devo legare gli occhiali da sole graduati con un legaccio per non rischiare di perderli quando cado in acqua e, comunque, per il bagnato vedo sempre da schifo.
La situazione migliora con l’introduzione/miglioramento delle lenti morbide giornaliere, di cui inizio a fare un uso intenso: sono molto più confortevoli delle semirigide ed alcuni le usano addirittura per più giorni consecutivamente dormendoci tranquillamente (ovviamente non le giornaliere, ma le settimanali o le mensili). Io non l’ho mai fatto perché, al più dopo 12 ore, le lenti mi si “incollano” agli occhi e devo fare un abbondante uso di collirio per sopportarle.
Le volte poi che mi ci sono appisolato di pomeriggio, al risveglio le sentivo in maniera molto fastidiosa.
In questo periodo, ogni volta che vado a farmi il controllo agli occhi, chiedo al mio oculista notizie circa l’intervento di correzione della miopia che, ormai da anni, viene praticato sembra con successo.
Inizialmente c’era la tecnica inventata da un russo che consisteva nell’incidere manualmente e radialmente l’occhio con il bisturi… da rabbrividire! Poi sono subentrati i laser anno dopo anno sempre più precisi e sofisticati.
Purtroppo l’operazione, seppure ripetibile, prevede che l’occhio (e quindi la miopia) si sia stabilizzato e quindi occorre aspettare come minimo i 18/20 anni…
Arrivo ai 18 e ci vedo meno che l’anno precedente… ai 20 ed è la stessa storia… poi i 25, i 30 … sembra che a me questa cavolo di miopia non si fermi mai: anno dopo anno devo tornare dall’oculista e farmi prescrivere occhiali sempre più spessi o costosi…. il tutto fino a 5 anni fa….
l'ultimo post che sarà con te che finalmente ci vedi , sarà senza scrittura tremolante?
NA 1.6 Montego Blue
Modello:
ale.sg Ha scritto:l'ultimo post che sarà con te che finalmente ci vedi.... chi può dirlo... (cit.)
Regione/Stato: Abruzzo
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Stai scrivendo su una tastiera braille ?
Antonio
" ero alle giostre "
[video=youtube;liJ5-WQCUZc]http://www.youtube.com/watch?v=liJ5-WQCUZc[/video]
:haha::haha::haha:
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
|