Mx5Italia
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? (/thread-14388.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - pinofredd - 11-08-2011

Allora, i koni sport per nc non hanno il piattello regolabile, solo quelli per na ed nb lo hanno.
Per aggirare il problema di dover segare il piattello e far modificare completamente l'ammo pensavo e se si mettesse una molla molto bassa tipo -45 o altro ed i ground control potrei abbassare al massimo fino a -45, cmq abbastanza, e da li eventualmente con i ground control salire se necessario

I le molle dei GC per Koni quanto abbassano? dove li trovo? sono compatibili con tutti i modelli di koni?

Detto questo i miei ammo non hanno nemmeno 10000 km, essendo un auto da WE la uso veramente poco.

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - dmax23 - 11-08-2011

Scusa, cavolo non avevo visto che hai una NC! :oops:

Ti sò dire poco allora...

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - pinofredd - 11-08-2011

e mi abbandoni così...

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - .SharK - 11-08-2011

Compri un kit ground control
Compri le molle che vuoi (rigidezza e lunghezza) da daemontweeks
Enjoy

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - Stefano80 - 11-08-2011

Shark, giusto te.. :-)

tagliando una molla cosa succede? è spannometricamente corretto quello che ho scritto?

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - pit la bestia - 12-08-2011

Stefano80 Ha scritto:Cambia cambia...

se tu prendi una molla che con 100 kg si comprime di 10 cm e la tagli a metà,
ottieni 2 molle che sotto 100kg si abbassano di 5 cm. (spring-rate raddoppiato)
Se le sovrapponi ritorni alla molla originale.

ovviamente perdi in corsa utile.

IMHO vero ma la teoria spesso sbaglia, i primi 2/3 giri delle molle non hanno lo stesso spring rate di tutta la molla con la ovvia conseguenza di avere i primi 2/3 giri di molla completamente a pacchetto con l'auto ferma a terra e spesso il primo giro di molla è a pacchetto anche solo montandoli sull'ammortizzatore.

Tagliandoli di un giro si riduce la quantità di giri a paccetto riducendone si l'estensione della molla ma ai fini dinamici della vettura non cambia una fava....

[Immagine: sospensione.jpg]

prendiamo ad esempio la foto se noi tagliamo un giro dalla parte inferiore avremo semplicemente abbassato l'auto, se lo tagliamo dalla parte superiore modifichiamo le proprietà della molla!
Discorso diverso se con la macchina a terra nessun giro della molla è a pacchetto, vale quindi ciò che hai scritto

Non è cmq una operazione sana.

@RAVA: le molle mx sono brutalmente tagliate di netto senza essere gradualizzate e il piattello superiore non ha nemmeno la sede per ospitarla decentemente insomma sforza tutto in un punto senza distribuirla su tutta la circonferenza......

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - .SharK - 12-08-2011

Stefano80 Ha scritto:Shark, giusto te.. :-)

tagliando una molla cosa succede? è spannometricamente corretto quello che ho scritto?
Sinceramente non ci ho mai pensato, di solito noi non tagliamo le molle :haha::haha:

In ogni caso il fatto che se metti 2 molle uguali in serie la rigidezza sia la meta' e' giusto, ma sul fatto di tagliarle prima di rispondere preferisco pensarci. Considera anche che le prime 2-3 spire non sono come le altre ma hanno rigidezza diversa Thumbup

EDIT: ecco appunto, pit mi ha preceduto!

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - pinofredd - 12-08-2011

Ricapitolando, la soluzione migliore è prendere una molla bella corta diciamo -45mm circa (di più?), con un certo spring rate (consigli?).

Prendere i ground control, metterli sul piattello originale e montare le molle, così sono sicuro della altezza minima e posso alzare senza tagliare e modificare nulla.

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - pit la bestia - 12-08-2011

pinofredd Ha scritto:Ricapitolando, la soluzione migliore è prendere una molla bella corta diciamo -45mm circa (di più?), con un certo spring rate (consigli?).

Prendere i ground control, metterli sul piattello originale e montare le molle, così sono sicuro della altezza minima e posso alzare senza tagliare e modificare nulla.

IL GC fa esattmanete qesto, prende una molla -60 monti una ghiera direttamente sul piattello così ottieni la possibilità di regolare l'altezza

Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile? - Rava86 - 12-08-2011

pit la bestia Ha scritto:@RAVA: le molle mx sono brutalmente tagliate di netto senza essere gradualizzate e il piattello superiore non ha nemmeno la sede per ospitarla decentemente insomma sforza tutto in un punto senza distribuirla su tutta la circonferenza......

Bello! ho comprato l'auto già con i Tein quindi non avevo idea di come fossero gli ammo e le molle originali, adesso mi viene da dire che dai giappo non me lo aspettavo.

Rava