[NA] domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA] domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) (/thread-17976.html) |
domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 05-05-2012 Allora partivo da questa situazione: Davanti camber 0 gradi e 20 primi, convergenza -1,2 x parte (quindi ruote divergenti...) e caster 5,2 gradi. Dietro 2 gradi e 20 di camber e convergenza 1,2 per parte. Comportamento neutro, sottosterzante entrando veloce in curva e difficile da far curvare di gas o partire in sovrasterzo. Abbiamo aumentato il camber davanti a 1 grado e 20 e ridotto la "divergenza" a zero. Dietro ridotto un po' la convergenza, ora è 0,6 x parte, e tenuto il camber a 2 e 20. Il caster è rimasto a 5 e 30 circa. Avrei voluto ridurre il camber dietro ma me lo ha sconsigliato dicendo che poi sarebbe diventata pericolosa... Ho fatto un po' di strada e mi sembra piú reattiva e gripposa davanti e piú bastarda dietro. Scappa via piú facilmente ma mi piace perchè dosando bene il gas si curva "di posteriore". Poi ha iniziato a diluviare e ho solo pensato a non fare cazzate e tornare a casa con la macchina intera!! domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - Pdor figlio di Kmer - 05-05-2012 ora hai su i cerchi da 15" ? domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - .SharK - 05-05-2012 yuza Ha scritto:Allora partivo da questa situazione:Con 2 e 20 E' pericolosa. Non tiene un bel niente perche' in appoggio lavori con un carico completamente non uniforme sul battistrada a causa di un camber statico troppo elevato. I soliti gommisti "so tutto io"... domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 05-05-2012 Si, cerchi da15. Mah, il camber dietro era cosí anche prima e non è che fosse pericolosa... La proverò bene sull'asciutto e poi vediamo, magari ci torno e lo riduco domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - Hammer® - 05-05-2012 Probabilmente il vero motivo per cui non ti ha modificato il camber dietro è perché era già al massimo coi registri; che altezza hai dietro? domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - .SharK - 05-05-2012 yuza Ha scritto:Si, cerchi da15.Se l'hai provata solo cosi', non hai mai sfruttato il vero potenziale del nuovo assetto! Abbassa il camber dietro, mettilo pari all'ant o anche leggermente inferiore. Il camber parecchio piu' alto dietro si usa sulle TA, tanto per capirci... domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 05-05-2012 Se dopo averla provata bene non sarò soddisfatto proverò a ridurlo, se mi soddisfa me lo tengo com'è.... @hammer: sono 325 davanti e dietro domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - pierpower - 06-05-2012 .SharK Ha scritto:Con 2 e 20 E' pericolosa. Non tiene un bel niente perche' in appoggio lavori con un carico completamente non uniforme sul battistrada a causa di un camber statico troppo elevato. assolutamente d'accordo!!! domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 14-05-2012 Per ora (usata un po' sabato, caldo e asciutto) mi piace. Nello stretto scappa un po' via (divertente e non pericoloso. al massimo mi giro in mezzo ad una rotonda o un tornante), sul veloce (e per veloce intendo il "mio" veloce, ossia 100-110m/h. lo so sono un fermone....!) mi pare ben piantata, forse perchè a quelle velocità il carico permette di usare bene tutto il battistrada nonostante tanto camber (?). domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 17-07-2013 Bene, dopo oltre 1 anno (ma solo 6mila km circa), posso dare un giudizio. Negli ultimi mesi sono passato ai cerchi da 14 (gomme dunlop sport sp), ho messo le barre dela S-special (20-12mm) e torsen con conica 4,3. E non ho più ricontrollato gli angoli, quindi potrebbero essersi sballati un po'. L'auto mi piace, ha un comportameto prevedibile, un buon inserimento anche se non velocissimo, poco sottosterzo e sovrasterza solo se provocata con trasferimenti di carico pronunciati. Sul bagnato resta un po' bastardella, nel senso che o sottosterza oppure, trovato il grip davanti, perde aderenza dietro improvvisamente appena si da gas....è divertente, finchè si va piano! Adesso mi piacerebbe migliorare un po' l'inserimento e limitare il sottosterzo quando entro un po' veloce o accelero a ruote sterzate, che talvolta mortifica la percorrenza (in realtà sono io che sono imbranato, probabilmente...) Rispetto agli angoli attuali voi come vi comportereste? Del camber eccessivo dietro si è già detto, anche se fino ad ora non mi ha dato grattacapi (sgrat).... |