20-04-2012, 16:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2020, 15:59 da Aletor.)
Domanda (forse) sciocca: se la convergenza si misura in mm perchè nella guida all'assetto magneto è indicato 0,8 mm? Che sono, 8 decimi? O 8mm?
penso di fare così:
conv anteriore 0,2 e posteriore 0,5 (o 5???)
camber 1 grado e mezzo ant e post
caster 5 gradi
via di mezzo tra magneto std e sport, spero un filo sovrasterzante!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Dove vai a farteli fare? Quello a Rovello Porro vicino alla rotonda è un cane: sulla mia vecchia auto non si è accorto che non stava in strada a causa di un bullone tranciato...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
No pensavo di passare al galli gomme a caronno, a fare gli assetti c'è uno che conosco di vista e mi sembra sia in gamba.
Ma non so se la super attrezzatura che hanno li poi mi fa fare sono i valori di fabbrica.....
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
la mega attrezzatura son sempre 2 chiavi per girare i registri :chessygrin: ti fà gli angoli che vuoi tranquillo...non occorre che te li fai stampare..li leggi sullo schermo mentre te li fà...
io cmq ho preferito partire dagli angoli stock...dirgli "fammi questi" e andare a bermi un caffè non è nel mio modo di fare...
si stà li accanto e si discute..così è impossibile che tu esca con degli angoli sbagliati
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Faró come dici, sono un curiosone!
Ps: rimbalzato perchè "è un lavoro lungo lo facciamo su prenotazione"....sento odore di fattura a 3 cifre...
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
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Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:la mega attrezzatura son sempre 2 chiavi per girare i registri :chessygrin: ti fà gli angoli che vuoi tranquillo...non occorre che te li fai stampare..li leggi sullo schermo mentre te li fà...
io cmq ho preferito partire dagli angoli stock...dirgli "fammi questi" e andare a bermi un caffè non è nel mio modo di fare...
si stà li accanto e si discute..così è impossibile che tu esca con degli angoli sbagliati Esatto, ci chiacchieri, senti i suoi consigli (non seguirli, spesso son cazzate per TA!), chiacchieri del piu' e del meno, ecc ecc
Alberto
yuza Ha scritto:Faró come dici, sono un curiosone!
Ps: rimbalzato perchè "è un lavoro lungo lo facciamo su prenotazione"....sento odore di fattura a 3 cifre...
io pagai o 30 o 40 euro ...
cmq è facile essere rimbalzati, un' auto come la nostra equivale a un ritardo nella tabella di marcia di un gommista, sopratutto se è sempre pieno di lavoro...
fissare un appuntamento specificando che devi fare sia campanatura che convergenza sulle 4 ruote, spesso è l' unica maniera
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Anche a me han rimbalzato diverse volte e non sapendo mai quando posso o non posso è finita che son due anni che devo farli... Cmq se ti chiedono più di 60€ per me sfanculali
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
22-04-2012, 10:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2012, 10:35 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
yuza Ha scritto:Domanda (forse) sciocca: se la convergenza si misura in mm perchè nella guida all'assetto magneto è indicato 0,8 mm? Che sono, 8 decimi? O 8mm?
penso di fare così:
conv anteriore 0,2 e posteriore 0,5 (o 5???)
camber 1 grado e mezzo ant e post
caster 5 gradi
via di mezzo tra magneto std e sport, spero un filo sovrasterzante!
Ciao, se la vuoi un pelino sovrasterzante o com unque più vispa, devi "osare" anche qualcosina in più rispetto ai magneto che sono sottosterzanti.
Fai:
Conv ant: 0 (tendente al negativo così non ti scarta troppo in frenata su strade dissestate)
con post: 2-3 decimi per parte o 0,03° (più o meno, non sto a farti il conto con arcsen)
Campanatura ant --> -1°
Campanatura posteriore --> -1,3° --> un po + di campanatura al post non la fa mai scappare di colpo al ***** in percorrenza
Incidenza attorno ai 4°
Io giro così e credimi che non è instabile
Il perchè la convergenza si può misurare sia in mm che in gradi l'ho spiegato qui.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-NC/page4
Se qualcosa non è chiaro chiedi pure, se non ti fidi, fatti tuoi, non ci conosciamo e ci sta. :-)
Se vuoi correggere sottosterzo con qualcosa di ancor più conservativo dei magneto non otterrai ciò che cerchi
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Ma quindi i magneto prevedono 8 decimi di convergenza, non 8 millimetri?
Era questa la domanda iniziale.
NA 90 CV Montego Blu
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