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[NA] domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - Versione stampabile

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domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 20-04-2012

Domanda (forse) sciocca: se la convergenza si misura in mm perchè nella  guida all'assetto magneto è indicato 0,8 mm? Che sono, 8 decimi? O 8mm?

penso di fare così:

conv anteriore 0,2 e posteriore 0,5 (o 5???)
camber 1 grado e mezzo ant e post
caster 5 gradi

via di mezzo tra magneto std e sport, spero un filo sovrasterzante!


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - il Mamo - 20-04-2012

Dove vai a farteli fare? Quello a Rovello Porro vicino alla rotonda è un cane: sulla mia vecchia auto non si è accorto che non stava in strada a causa di un bullone tranciato...


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 21-04-2012

No pensavo di passare al galli gomme a caronno, a fare gli assetti c'è uno che conosco di vista e mi sembra sia in gamba.

Ma non so se la super attrezzatura che hanno li poi mi fa fare sono i valori di fabbrica.....


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - Pdor figlio di Kmer - 21-04-2012

la mega attrezzatura son sempre 2 chiavi per girare i registri :chessygrin: ti fà gli angoli che vuoi tranquillo...non occorre che te li fai stampare..li leggi sullo schermo mentre te li fà...
io cmq ho preferito partire dagli angoli stock...dirgli "fammi questi" e andare a bermi un caffè non è nel mio modo di fare...
si stà li accanto e si discute..così è impossibile che tu esca con degli angoli sbagliati Thumbup


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 21-04-2012

Faró come dici, sono un curiosone!

Ps: rimbalzato perchè "è un lavoro lungo lo facciamo su prenotazione"....sento odore di fattura a 3 cifre...


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - .SharK - 21-04-2012

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:la mega attrezzatura son sempre 2 chiavi per girare i registri :chessygrin: ti fà gli angoli che vuoi tranquillo...non occorre che te li fai stampare..li leggi sullo schermo mentre te li fà...
io cmq ho preferito partire dagli angoli stock...dirgli "fammi questi" e andare a bermi un caffè non è nel mio modo di fare...
si stà li accanto e si discute..così è impossibile che tu esca con degli angoli sbagliati Thumbup
Esatto, ci chiacchieri, senti i suoi consigli (non seguirli, spesso son cazzate per TA!), chiacchieri del piu' e del meno, ecc ecc


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - Pdor figlio di Kmer - 21-04-2012

yuza Ha scritto:Faró come dici, sono un curiosone!

Ps: rimbalzato perchè "è un lavoro lungo lo facciamo su prenotazione"....sento odore di fattura a 3 cifre...

io pagai o 30 o 40 euro ...
cmq è facile essere rimbalzati, un' auto come la nostra equivale a un ritardo nella tabella di marcia di un gommista, sopratutto se è sempre pieno di lavoro...
fissare un appuntamento specificando che devi fare sia campanatura che convergenza sulle 4 ruote, spesso è l' unica maniera


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - il Mamo - 22-04-2012

Anche a me han rimbalzato diverse volte e non sapendo mai quando posso o non posso è finita che son due anni che devo farli... Cmq se ti chiedono più di 60€ per me sfanculali


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - pierpower - 22-04-2012

yuza Ha scritto:Domanda (forse) sciocca: se la convergenza si misura in mm perchè nella guida all'assetto magneto è indicato 0,8 mm? Che sono, 8 decimi? O 8mm?

penso di fare così:

conv anteriore 0,2 e posteriore 0,5 (o 5???)
camber 1 grado e mezzo ant e post
caster 5 gradi

via di mezzo tra magneto std e sport, spero un filo sovrasterzante!

Ciao, se la vuoi un pelino sovrasterzante o com unque più vispa, devi "osare" anche qualcosina in più rispetto ai magneto che sono sottosterzanti.

Fai:

Conv ant: 0 (tendente al negativo così non ti scarta troppo in frenata su strade dissestate)
con post: 2-3 decimi per parte o 0,03° (più o meno, non sto a farti il conto con arcsen)

Campanatura ant --> -1°
Campanatura posteriore --> -1,3° --> un po + di campanatura al post non la fa mai scappare di colpo al ***** in percorrenza

Incidenza attorno ai 4°

Io giro così e credimi che non è instabile

Il perchè la convergenza si può misurare sia in mm che in gradi l'ho spiegato qui.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?192-Valori-assetto-per-NA-NB-NBFL-e-NC/page4

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure, se non ti fidi, fatti tuoi, non ci conosciamo e ci sta. :-)

Se vuoi correggere sottosterzo con qualcosa di ancor più conservativo dei magneto non otterrai ciò che cerchi


domanda sugli angoli (domani vado dal gommista!) - yuza - 22-04-2012

Ma quindi i magneto prevedono 8 decimi di convergenza, non 8 millimetri?

Era questa la domanda iniziale.