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[NA] regolazione e angoli assetto na
#11
ho qualche dubbio,  quando parlate di angoli intendete per singola ruota, ossia dalla verticale l' angolo misurato sul cerchio o la somma di destra e sinistra (in pratica il doppio di quello che andrò a misurare sul cerchio)?

per il caster ci vuole per forza la pedana girevole per misurare i 15° o c'è un' altro modo? 

intanto ho costruito un pò di attrezzi
               
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#12
Qualcuno mi puo dare delucidazioni? L ho resa guidabile ma non sono sicuro di camber e caster come si leggono
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#13
Ciao,

vedo che hai optato per il fai da te.
Faccio un riepilogo di carattere generale sperando sia a beneficio di tutti:

1) gli angoli non hanno tutti medesima importanza, l'ordine di importanza è il seguente: convergenza, camber (campanatura) e caster (incidenza). Per cui per le regolazioni si procede in ordine inverso, ovvero prima il meno importante e per ultimo il più importante, questo perché ogni qualvolta si agisce sulla regolazione di uno, vengono indirettamente modificati leggermente anche gli altri.
2) Sia il camber che il caster son da riferirsi e misurarsi sulla singola ruota, ovviamente il valore deve essere quanto più simile tra lato dx e sx dell'asse considerato (a meno che non vogliate girare sugli ovali americani); in caso in cui su un lato non si riesca ad arrivare al valore prefissato, bisogna giocoforza sacrificare il lato opposto affinché entrambe raggiungano lo stesso valore, anche se minore del desiderato, pena differenze di guida, feeling, performance anche importanti tra curve a dx e curve a sx.
3) la convergenza va regolata e controllata sia come totale che come semi convergenza, questo per assicurarsi di non generare ad esempio un angolo di spinta sull'asse posteriore, oppure una auto che tira da un lato, pur avendo la convergenza totale corretta.
Per quanto possibile (quantomeno su vetture sportive dove è richiesto un ottimo comportamento di handling), le misure andrebbero fatte nelle condizioni di marcia: vettura con tutti i liquidi a posto, almeno mezzo pieno di serbatoio, peso guidatore a bordo; soprattutto l'auto dovrebbe esser livellata rispetto al terreno.
4) se si dispone di un setup di molle-ammortizzatori regolabile, è necessario prima livellare le altezze secondo il desiderato, e soprattutto bilanciare i pesi tra lato dx e sx (sempre riferendosi alle condizioni di marcia di cui sopra)
5) ovviamente il caster è importante averlo regolato nella maniera corretta, ma soprattutto è importante averlo quanto più simile tra dx e sx.
6) per misurare il caster sostanzialmente ci son due strade: la prima empirica è appunto il calcolo del Delta camber ruotando dello stesso angolo la ruota in entrambe le direzioni; l'altro è geometrico e richiede la misurazione dei punti che generano l asse di sterzo, e la verticale rispetto al suolo, considerato in vista laterale, il tutto ovviamente quando la vettura è in assetto di marcia (non con le ruote sollevate sul ponte)...
Inutile dirti che è fondamentale fare lo zero degli strumenti usati ed esser certo delle loro dimensioni geometriche, che vanno comunque sempre rilevate.
Già queste poche considerazioni dovrebbero farti capire dove hai sbagliato nel procedimento.
Soprattutto per le prime volte, sarebbe meglio farti aiutare da una altra persona, oppure farlo insieme a qualcuno che sa già farlo (auguri!)
Ti consiglio anche di preparare una tabella "scheda assetti" in cui trascrivere su carta sia la condizioni iniziale che quella finale post regolazione, così da avere sempre chiaro il quadro della situazione.
Una volta ultimate le regolazioni, esci a fare un giro dove guidi solitamente e vedi come si comporta l auto (non serve andare come i pazzi), e trascrivi sulla scheda le tue sensazioni a caldo (non fare passare delle ore che poi le sensazioni e i dettagli tendono a sfumare)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#14
grazie per la risposta, in ogni caso la porto da un gommista per essere più sicuro, ma penso di non aver sbagliato con le misurazioni, caster a parte
altra cosa... mi sono accorto che è praticamente impossibile avere 2,5° all' anteriore di camber come qualcuno aveva suggerito, arrivo a poco più di 2 con i registri messi al massimo
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#15
Per il caster, sapere l'angolo reale poi non è importante quanto sapere relativamente di una volta su l'altra... Quindi fare la tecnica calcolando la variazione di camber per tot gradi di sterzata è valida.
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#16
(20-01-2021, 19:03)Dragone81 Ha scritto: altra cosa... mi sono accorto che è praticamente impossibile avere 2,5° all' anteriore di camber come qualcuno aveva suggerito, arrivo a poco più di 2 con i registri messi al massimo

quello dipende anche da che altezza hai regolato? cmq 2 gradi e' piu che sufficiente x gomme normali uso stradale
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#17
vero non ci avevo pensato, effettivamente è un pò bassa, ho lasciato l' altezza come usciti dalla scatola per cui misurando dalla lamiera dove c'è il crick 11.5cm davanti e 12.5cm dietro
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#18
L'altezza ovviamente incide molto sugli angoli.
Una volta che le sospensioni si son assestare puoi ricontrollarli
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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