This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Assetto Ohlins.....100 o 70 N/mm?
Ciao a tutti,

vorrei sapere da chi ha montato i coilover Ohlins che tipo di molla ha montato all'anteriore. 

Sul sito è possibile scegliere la rigidezza della molla tra 100 o 70 N/mm, ma il mio dubbio è se per un uso stradale con guida sportiva 100 sia troppo rigida e peggiori il comfort oltre ad aumentare il sottosterzo
  Cita messaggio
Ciao. Io ho fatto l'assetto Ohlins R&T da Mondiale Racing e all'epoca ho fatto la medesima domanda. La risposta è stata che le molle da 70 N sono state introdotte per il mercato americano che, come noto, preferisce assetti morbidi, e che per i gusti europei non hanno alcun senso.
Quindi sulla mia MX5 è stata montata la versione con molle anteriori da 100 N.
Ti posso confermare che l'armonizzazione avantreno/retrotreno è perfetta e il sottosterzo semplicemente non esiste. Non credo che molle anteriori più morbide abbiano senso.

In ogni caso va fatta una precisazione importante: Mondiale Racing non si è limitata a montarmi gli ammortizzatori, ma ha studiato e realizzato un assetto su misura per le mie esigenze: altezza da terra, precarico, convergenza, camber e caster sono stati modificati per ottenere un risultato coerente e sfruttare al massimo la grande qualità del prodotto Ohlins.

Ci ho percorso finora 40.000 km in due anni e ne sono pienamente soddisfatto. il mio utilizzo è prettamente stradale e la MX-5 è la mia auto di tutti i giorni.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
(6 ore fa)nikiza Ha scritto: Ciao. Io ho fatto l'assetto Ohlins R&T da Mondiale Racing e all'epoca ho fatto la medesima domanda. La risposta è stata che le molle da 70 N sono state introdotte per il mercato americano che, come noto, preferisce assetti morbidi, e che per i gusti europei non hanno alcun senso.
Quindi sulla mia MX5 è stata montata la versione con molle anteriori da 100 N.
Ti posso confermare che l'armonizzazione avantreno/retrotreno è perfetta e il sottosterzo semplicemente non esiste. Non credo che molle anteriori più morbide abbiano senso.

In ogni caso va fatta una precisazione importante: Mondiale Racing non si è limitata a montarmi gli ammortizzatori, ma ha studiato e realizzato un assetto su misura per le mie esigenze: altezza da terra, precarico, convergenza, camber e caster sono stati modificati per ottenere un risultato coerente e sfruttare al massimo la grande qualità del prodotto Ohlins.

Ci ho percorso finora 40.000 km in due anni e ne sono pienamente soddisfatto. il mio utilizzo è prettamente stradale e la MX-5 è la mia auto di tutti i giorni.

Molto interessante,grazie. Come va sulle buche,pave ecc?

Per caso hai i dati di camber,caster ecc?
  Cita messaggio
É sicuramente piú rigida di prima, ma non meno confortevole, perché l’assorbimento delle sconnessioni é comunque buono. L’idraulica Ohlins è di alto livello ed è  diminuita tantissimo la tendenza a saltellare sulle brevi asperità che aveva prima con l’assetto originale (Bilstein). Il rollio è praticamente azzerato.

Non mi sono segnato i dati della geometria. Ma comunque sarebbe sbagliato diffonderli, perché sono tagliati sulle mie esigenze, che non è detto che siano le tue. Io per esempio faccio molta autostrada, quindi la geometria tiene conto di questa cosa per non trovarsi poi con gomme che si consumano male o in maniera asimmetrica.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio