![]() |
Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? (/thread-20959.html) |
Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - magic80 - 26-11-2012 Il torsen si rompe. O almeno a me hanno detto che il mio è rotto... Premessa: uso dell'auto giornaliero, almeno sei pistate l'anno, tanti raduni, tanti modi per sfruttarlo. Cambiato l'olio a Maggio con olio full synth da mx5parts. Sintomi: 2 rumori: 1 rumore di trascinamento, 1 rumore ciclico (stump leggero, si sente anche la scossa sul telaio) nelle curve a sx in trazione. lo stump aumenta di frequenza se si stringe il raggio di curvatura, e di intensità se si applica più coppia. Ottobre: smontato il diff e montato un open, spariti entrambi i rumori. Olio trovato nero + limatura di ferro. Secondo il mecca i cuscinetti son sani ma il torsen no. Soluzione: OS Giken. Ragà, se mi dite che il "cuore" non è rotto, recupero un po' di danaro!!! Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - eziomx - 26-11-2012 discorso generico : se non erro il passaggio e/o il cambio olio da quello vecchio o esausto di serie da quello nuovo di diverso tipo più evoluto dovrebbe essere graduale , soprattutto nel caso di meccanismi datati. Prima di passare a un full synt si dovrebbe fare un passaggio intermedio per lavare le impurità che si distaccano. Solo dopo un po' si dovrebbe ricambiare l'olio e passare a quello definitivo. detto questo : un torsen si rompe se portato al limite di usura ovviamente... che però è molto elevato. io ritengo che le cause della rottura di un differenziale NON usurato siano da imputarsi ad una errata lubrificazione. Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - magic80 - 26-11-2012 eziomx Ha scritto:discorso generico : ![]() Il vecchio lo uso come fermaporta ormai vero? : Hurted : Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - alex zanardi - 26-11-2012 @ Magic80, ma scusa adesso hai un Open, e il Torsen dove? mettilo sul banco, e guarda se vedi rotture, tra le fessure controlla gli ingranaggi interni, se non basta prima di darti per vinto togli le viti e l'ho apri. domani se riesco prendo un Torsen rotto (irrecuperabile) e vi posto delle foto. P.S. e un 7,5" derivazione RX7 FD Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - magic80 - 26-11-2012 alex zanardi Ha scritto:@ Magic80, ma scusa adesso hai un Open, e il Torsen dove? Il torsen sul banco del mecca... l'ho visto al volo una sera. Me lo porto a casa quando monto l'OS. Se vuoi lo recupero prima e te lo porto a Varano... Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - alex zanardi - 26-11-2012 a me non serve, ma se riparabile puoi metterlo a posto e venderlo, io prima di usarlo come frma porte ci studio su. Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - DNA54 - 27-11-2012 so che sono un po' fuori dal coro, ma... altra auto, ma stessa configurazione dell'mx5 (motore davanti, trazione dietro) dopo un bel viaggio a tavoletta ha iniziato (al ritorno) a sferragliare in rilascio. Il rumore non seguiva i giri motore, ma la velocità: quindi proveniva da dopo il cambio. Ero convinto di aver perso il differenziale, ma alla fine era semplicemente una crociera dell'albero di trasmissione andata. Ho fatto sostituire entrambe le crociere, e il rumore è sparito! puoi provare (alzando la macchina) a vedere se c'è qualcosa che non va da quelle parti, non costa nulla Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - anders - 27-11-2012 ragazzi..... MEGA SOSPIRO DI SOLLIEVO... siamo ritornati alla cosa più semplice da fare in assoluto... e anche la più STUPIDA. Lo ammetto. Come ha suggerito qualcuno di voi abbiamo controllato i dadi ruota. E quello fu. Si erano allentati i dadi della post sinistra. Prima idea venuta in mente al sottoscritto, ma subito scartata perchè non credevo che una ruota allentata potesse smettere di fare rumore in tiro!!! E quindi, con la coscienza bella sporca per aver maltrattato la miatina, abbiamo subito temuto il peggio. E che cazz..... mi pareva troppo strano che un torsen potesse cedere per una ventina di minuti di scodate in pista! Un GRAZIE a tutti per le risposte. Magari una volta o l'altra porterò Iionka al vostro raduno "Garage *****" :giggle: Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - DNA54 - 27-11-2012 ![]() Torsen andato dopo sessione in pista da 20 minuti??? - pilistation - 27-11-2012 Pili wins! :p |