Mx5Italia
[Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? (/thread-22687.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - Tuscany964 - 16-04-2013

Da quanto ho constatato le R1R sono ottime gomme da bagnato.

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - il Mamo - 16-04-2013

x-vas Ha scritto:ma voi le R1R le montereste anche per andare in giro normalmente? o solo uso pista ed eventuale trasferimento per arrivarci?

Dipende dai km che fai all'anno.
Io, con i miei 30.000 abbondanti, evito

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - x-vas - 16-04-2013

Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io l'ho fatto e non tornerei indietro,auto piantatissima,e come già detto sul bagnato mai trovata la MX-5 così sicura. Fantastiche!

Ok, allora le terrò in considerazione

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - x-vas - 16-04-2013

il Mamo Ha scritto:Dipende dai km che fai all'anno.
Io, con i miei 30.000 abbondanti, evito

Ne ho fatti 9000 dallo scorso fine maggio quando l'ho presa, compresi quelli fatti con le chiodate (circa 1500/2000)
Diciamo circa 8000 con le estive. In settimana uso il naftone aziendale

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - Gyu71 - 16-04-2013

Facciamo chiarezza:

Le semi-slick "vere" come Yoko 048 e Toyo R888 sono SCONSIGLIATISSIME per uso stradale!

Punto 1: sono rumorosissime!!! (in autostrada a 130km/h tra fruscii e rotolamento, a malapena conversi con il passeggero)
Punto 2: assolutamente sconsigliate per la stagione invernale. (Inoltre se non vanno in temperatura, non tengono come dovrebbero)
Punto 3: usura altamente superiore della media. (Montarle senza usarle in pista è davvero inutile).

Tra le tante testate, io consiglio le Toyo R1-R!!!

Motivo???
Non sono delle vere semi-slick (anche se riportano l'adesivo che avverte sullo sconsigliato utilizzo nella stagione invernale)
ma tengono benissimo il grip in pista per moltissimi giri, vanno in temperatura quasi subito e te le puoi godere su strada
come in pista senza grossi patemi d'animo, inoltre -cosa da non sottovalutare- la percorrenza chilometrica è almeno doppia
delle sopra citate mescole "racing" e non sono per nulla rumorose!!!
E poi con il bagnato, a dispetto delle avvertenze, vanno benissimo!!!

SUPER-STRA-CONSIGLIATE per pistaioli NON ESTREMI ed amanti delle scorribande sulle statali di montagna/collina.Wink

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - Lanf - 16-04-2013

In alternativa le Yokohama Advan Neova AD08 (ce c'è la misura), sono una via di mezzo tra le semislick e le stradali sportive.
Durata approssimativa 8000-10000 Km.

Lanf Ha scritto:In alternativa le Yokohama Advan Neova AD08 (ce c'è la misura), sono una via di mezzo tra le semislick e le stradali sportive.
Durata approssimativa 8000-10000 Km.

Quoto!

Le ho avute proprio nella Elise CR ed andavano benone tutto l'anno.
(Incredibile, ma vero: io e la mia ex-moglie ci abbiam fatto 30.000km!!!)

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - Fletch - 16-04-2013

Le R1-R hanno la stessa mescola (GG) e gli stessi fianchi delle R888: sul bagnato tengono di più perché il disegno permette il drenaggio dell'acqua (sull'umido si equivalgono), sull'asciutto tengono meno per la minor superficie a contatto con il suolo (causa intagli).

Fletch Ha scritto:Le R1-R hanno la stessa mescola (GG) e gli stessi fianchi delle R888: sul bagnato tengono di più perché il disegno permette il drenaggio dell'acqua (sull'umido si equivalgono), sull'asciutto tengono meno per la minor superficie a contatto con il suolo (causa intagli).

Vero anche questo, ma durano il doppio perchè gli intagli sono IL DOPPIO più scolpiti (in profondità) delle "sorelle" R888.Thumbup

SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? - -PEWO- - 16-04-2013

Bella questa discussione mi sto facendo una cultura !!

http://Www.pewolab.it