![]() |
modifica aspirazione: soluzione totale - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: modifica aspirazione: soluzione totale (/thread-23134.html) |
modifica aspirazione: soluzione totale - davidino - 05-07-2013 :WohoW: interessante discussione, dove si parla di tecnica e si affrontano i problemi con soluzioni innovative e materiali futuristici. VENDO PANNELLI IN CARTONIO, dimensioni a richiesta. 100 €/mq. Così con un po' di manualità potete fare tutti i pezzi che volete della vostra auto. modifica aspirazione: soluzione totale - davidino - 05-07-2013 levando il faro: [ATTACH=CONFIG]22760[/ATTACH] Mentre in Lamborghini propongono una soluzione di alleggerimento rispetto ai cristalli tradizionali: [ATTACH=CONFIG]22761[/ATTACH] modifica aspirazione: soluzione totale - Bisso - 05-07-2013 Dangerfield78 Ha scritto:La soluzione più interessante che ho visto per una NA è quella del radiatore ridotto e il posizionamento del conico nella pancia del paraurti.ci ho messo un'ora a rispondere a questo messaggio e ora mi accorgo che non l'ho postato... va bè rifaccio... rispondo in grassetto @pdor: il sistema di stefast mi piace ma vorrei sfruttare il mio conico k&n, mentre per il randall dal box oem credo che vada bene se abbinato ad un pannello in cotone, ma resta sempre sopra i collettori e comunque credo che un conico riesca ad aspirare molta più aria, bisogna solo far in modo che la prenda alla temperatura giusta... modifica aspirazione: soluzione totale - Bisso - 05-07-2013 maca Ha scritto::haha:se vuoi faccio una dima in carbonio e poi la versione definitiva in cartone! modifica aspirazione: soluzione totale - Pdor figlio di Kmer - 05-07-2013 dentro al cda c'è proprio un conico (gigante)... potresti valutare di fartene uno ad hoc per il tuo filtro...alla fne serve per isolarlo dal calore e forzare l' aria ... modifica aspirazione: soluzione totale - Bisso - 05-07-2013 Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dentro al cda c'è proprio un conico (gigante)... potresti valutare di fartene uno ad hoc per il tuo filtro...alla fne serve per isolarlo dal calore e forzare l' aria ... il problema è che io facilmente riesco a lavorare e a reperire dei piccoli pannelli di alluminio con cui potrei fare un cda, ma sarebbe appunto di alluminio, in vetroresina ho seri dubbi di riuscire a fare una roba decente, anzi ho quasi la certezza di non riuscirci. in caso dovrei reperire qualcosa di plastica a forma cilindrica... il tubo flessibile ce l'ho, credo sia abbastanza lungo, era nel kit del k&n. anche se credo che tra randall e sistema pipercross non cambi niente come resa, comunque entra aria fresca solo quando si è in movimento, altrimenti pesca aria stagnante. modifica aspirazione: soluzione totale - Dangerfield78 - 05-07-2013 Scarterei la vetroresina a priori.... si degrada facilmente... pensa bene alla forma... fai un prototipo in cartone, fai un positivo in mdf, vai da qualcuno che fa termoformatura, scegli il materiale e di quanti mm di spessore e ti fai fare lo stampo. modifica aspirazione: soluzione totale - IAPPO - 05-07-2013 Bisso, so benissimo che tu ancora non lo sai, ma sei un genio!! M'hai dato un'idea mica da nulla, contando che io ho la fl posso usare la presa del fendinebbia... aria fresca, box grosso, filtro a cono... non perdo ai bassi, non perdo agli alti... mi sono innamorato del cartonio!! modifica aspirazione: soluzione totale - Bisso - 05-07-2013 Dangerfield78 Ha scritto:Scarterei la vetroresina a priori.... si degrada facilmente... pensa bene alla forma... fai un prototipo in cartone, fai un positivo in mdf, vai da qualcuno che fa termoformatura, scegli il materiale e di quanti mm di spessore e ti fai fare lo stampo.della vetroresina non sapevo, se avessi dei fogli di carbonio rigido lo lavorerei come farei con l'alluminio... emmm.... che minchia è l'mdf?? termoformatura??? dalle mie parti ho seri dubbi che ci sia qualcuno che lo fa, e se ci fosse mi guarderebbe storto e mi farebbe pagare 400 € per uno stampo... poi mica volevo fare una roba così professionale... se non riesco a farmelo a casa e devo spendere per pagare la manodopera di qualcuno tanto vale che prendo un CAI o un CDA con randall e vendo il mio conico.... @IAPPO: grazie, credo anche che il cartonio sia assolutamente uno dei materiali migliori per questo scopo... se non fosse che ha poca resistenza al calore e alla fiamma viva... usare il pannello isolante è una cosa buona, solo che non si può piegare quindi si fa una vera e propria scatola squadrata che poi va ricoperta con l'alluminio per questioni estetiche, sempre che con l'alluminio si riesca a far una cosa accettabile... se no bisognerebbe trovare uno scatolotto di plastica da tagliare dove serve... devo fare un giro al fai da te... modifica aspirazione: soluzione totale - Pepi - 05-07-2013 Bisso Ha scritto:il problema è che io facilmente riesco a lavorare e a reperire dei piccoli pannelli di alluminio con cui potrei fare un cda, ma sarebbe appunto di alluminio, in vetroresina ho seri dubbi di riuscire a fare una roba decente, anzi ho quasi la certezza di non riuscirci. non sono d'accordo, il randall pesca aria fuori dal vano motore... |