bene signori, se n'è parlato tanto ed io mi sono documentato...
filtri a pannello, conici, cai, lai, arc, randall, debimetro rx7, paratie anticalore e altro ancora...
il problema principale come ben sappiamo è la temperatura dell'aria aspirata, poi si può parlare della quantità d'aria ecc...
c'è un mondo da sapere...
alcune soluzione sono molto costose altre meno... alcune più redditizie altre meno...
io ho fatto la scelta più facile: il filtro conico.
ben presto però mi sono reso conto che il suo posizionamento direttamente sopra i collettori di scarico non è il migliore.
appena montato i collettori 4-2-1 senza paratia anticalore la situazione si è aggravata... dopo pochi km il filtro era bollente... così all'inizio, copiando ciò che ho visto nei cofani dei miatisti al challenge, ho messo una paratia anticalore che ha cambiato molto la situazione, la temperatura è davvero diversa da un lato all'altro della stessa...
però non ero soddisfatto così ho spostato leggermente debimetro e filtro verso l'attacco ammortizzatore... ma non soddisfatto volevo portare un po' d'aria fresca... ma mi scocciava spendere per la presa d'aria sul faro, visto che costa il pezzo e costa verniciarlo... inoltre non mi piace neanche!
così prendendo spunto da varie foto trovate in rete mi sono autocostruito un airbox che copre filtro e debimetro fino al faro, con piccola presa d'aria che pesca direttamente dall'apertura faro-cofano...
ho trovato un materiale ideale, ottimo sia per l'isolamento termico e lo scarso assorbimento di calore, che per il costo contenuto della materia prima e la facilità di lavorazione.
è ancora un prototipo e va perfezionato, aspetto qualche vostro feedback e poi potrei valutare una produzione in larga scala... credo che potrei piazzarlo sul mercato a 100 € l'uno! in fondo è tutto artigianale.
posso fare anche la versione senza foro per barra duomi.
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filtri a pannello, conici, cai, lai, arc, randall, debimetro rx7, paratie anticalore e altro ancora...
il problema principale come ben sappiamo è la temperatura dell'aria aspirata, poi si può parlare della quantità d'aria ecc...
c'è un mondo da sapere...
alcune soluzione sono molto costose altre meno... alcune più redditizie altre meno...
io ho fatto la scelta più facile: il filtro conico.
ben presto però mi sono reso conto che il suo posizionamento direttamente sopra i collettori di scarico non è il migliore.
appena montato i collettori 4-2-1 senza paratia anticalore la situazione si è aggravata... dopo pochi km il filtro era bollente... così all'inizio, copiando ciò che ho visto nei cofani dei miatisti al challenge, ho messo una paratia anticalore che ha cambiato molto la situazione, la temperatura è davvero diversa da un lato all'altro della stessa...
però non ero soddisfatto così ho spostato leggermente debimetro e filtro verso l'attacco ammortizzatore... ma non soddisfatto volevo portare un po' d'aria fresca... ma mi scocciava spendere per la presa d'aria sul faro, visto che costa il pezzo e costa verniciarlo... inoltre non mi piace neanche!
così prendendo spunto da varie foto trovate in rete mi sono autocostruito un airbox che copre filtro e debimetro fino al faro, con piccola presa d'aria che pesca direttamente dall'apertura faro-cofano...
ho trovato un materiale ideale, ottimo sia per l'isolamento termico e lo scarso assorbimento di calore, che per il costo contenuto della materia prima e la facilità di lavorazione.
è ancora un prototipo e va perfezionato, aspetto qualche vostro feedback e poi potrei valutare una produzione in larga scala... credo che potrei piazzarlo sul mercato a 100 € l'uno! in fondo è tutto artigianale.
posso fare anche la versione senza foro per barra duomi.
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La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal