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modifica aspirazione: soluzione totale
#1
bene signori, se n'è parlato tanto ed io mi sono documentato...
filtri a pannello, conici, cai, lai, arc, randall, debimetro rx7, paratie anticalore e altro ancora...

il problema principale come ben sappiamo è la temperatura dell'aria aspirata, poi si può parlare della quantità d'aria ecc...
c'è un mondo da sapere...

alcune soluzione sono molto costose altre meno... alcune più redditizie altre meno...

io ho fatto la scelta più facile: il filtro conico.

ben presto però mi sono reso conto che il suo posizionamento direttamente sopra i collettori di scarico non è il migliore.
appena montato i collettori 4-2-1 senza paratia anticalore la situazione si è aggravata... dopo pochi km il filtro era bollente... così all'inizio, copiando ciò che ho visto nei cofani dei miatisti al challenge, ho messo una paratia anticalore che ha cambiato molto la situazione, la temperatura è davvero diversa da un lato all'altro della stessa...
però non ero soddisfatto così ho spostato leggermente debimetro e filtro verso l'attacco ammortizzatore... ma non soddisfatto volevo portare un po' d'aria fresca... ma mi scocciava spendere per la presa d'aria sul faro, visto che costa il pezzo e costa verniciarlo... inoltre non mi piace neanche!

così prendendo spunto da varie foto trovate in rete mi sono autocostruito un airbox che copre filtro e debimetro fino al faro, con piccola presa d'aria che pesca direttamente dall'apertura faro-cofano...
ho trovato un materiale ideale, ottimo sia per l'isolamento termico e lo scarso assorbimento di calore, che per il costo contenuto della materia prima e la facilità di lavorazione.

è ancora un prototipo e va perfezionato, aspetto qualche vostro feedback e poi potrei valutare una produzione in larga scala... credo che potrei piazzarlo sul mercato a 100 € l'uno! in fondo è tutto artigianale.
posso fare anche la versione senza foro per barra duomi.

[ATTACH=CONFIG]22709[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22710[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22711[/ATTACH]


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#2
si può avere con il nastro adesivo in tinta con la carrozzeria?
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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#3
carbonio?

tvbBig Grin

a parte i schersi: la pieghetta del cartone sopra al faro mantiene leggermente piegato il cofano? se così fosse farebbe entrare un sacco di aria fresca
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#4
open_sky Ha scritto:si può avere con il nastro adesivo in tinta con la carrozzeria?

si ma con sovrapprezzo!

@dafde: no è cartonio!

ho fatto la dima in vetroresina ma poi ho ritenuto che questo materiale fosse molto più indicato.
ha anche un look molto oem quindi è ottimo anche per la revisione!
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#5
azz ma è un vero Ravazzolo d'epoca ! come hai fatto a trovarne uno così ben tenuto ? 1000 sul nutz e lo vendi domani !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
in realtà già prima la turbolenza faceva vibrare tanto il cofano in quel punto, da qui ho pensato di sfruttare questa cosa a mio favore creando questo magnifico airbox.
la pieghetta è studiata in galleria del vento in modo da ottimizzare il flusso, inoltre è stata volutamente posizionata un po' arretrata e con quell'inclinazione precisa in modo che combaci con una delle "barre" trasversali del cofano, così da sfruttare al massimo la portata d'aria.
l'airbox è grande così da non creare un punto di sovrapressione e in più sono stati lasciati degli spazi tra box e scocca in modo da dar sfogo all'aria non aspirata e/o all'aria calda che può formarsi a macchina ferma sotto il sole.
il prossimo step sarà quello di scriverci sopra mazda motor co. na6c, in modo da confondere le forze dell'ordine.

ho già in mente cosa usare.....[ATTACH=CONFIG]22712[/ATTACH]


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#7
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:azz ma è un vero Ravazzolo d'epoca ! come hai fatto a trovarne uno così ben tenuto ? 1000 sul nutz e lo vendi domani !

ahahahaah si ravazzolo è un famoso preparatore di giacche da cuoco da corsa di crocetta del montello.
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#8
io per risolvere il problema del calore farei così: ti procuri un trapano non punta da 6mm e ti accanisci sul cofano, è alluminio quindi ti verrà facile, lo sforacchi abbondantemente e così facendo otterrai due risultati, dissipamento del calore e alleggerimento!


per l'idea sono 500 euro, grazie
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#9
comunque una presa d'aria dinamica home made non sarebbe mica da scartare
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#10
Stile CBR900 fireblade :love_:
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