This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modifica aspirazione: soluzione totale
#41
Dopo aver fatto circa 500 km con l'arc durante il weekend mi sono reso conto che forse non è proprio così inutile come pensavo, la risposta al gas (dove molti dicono migliori) mi pare invariata ma la coppia ai medi sembra migliorata, l'accelerazione è uguale ma la ripresa specie con le marce alte mi sembra più rapida, se riesco una di queste sere faccio un video.
  Cita messaggio
#42
Bisso Ha scritto:se n'era parlato un po' in altri post, pare che ci col flusso aerodinamico, parte dell'aria che sbatte sul parabrezza finisca sotto.
comunque il randall mi sembra di aver capito che, come dice pepi, sia un sistema pensato per prendere aria a temperatura ambiente, e non necessariamente in pressione.
E per chi ha la vaschetta tergi in alto a dx? Sad
Ho visto il sistema simile fatto dagli australiani... Non ricordo ora come ora il nome...
Saluti
Kappa
  Cita messaggio
#43
i sostenitori dicono che il parabrezza spinga aria fresca verso l'incavo dove si muovono i bracci dei tergi. il piccolo problema è che all'interno di quel vano ci sono troppe turbolenze e il rischio è che si crei un tappo che soffochi l'ingresso dell'aria. altro sistema è quello del cai che funziona ma solo a patto che non si abbia l'a.c. perché l'aria è filtrata dall'essiccatore e quindi otterresti il solo effetto di fare entrare aria calda. il sistema lai che per NA nn esiste è un ottima cosa, la migliore soluzione per NA NB sarebbe quella di forare il paraurti anteriore [Immagine: nissan350Z_2_560px.jpg] come in questa z, ovviamente pensando a un sistema di scarico dell'acqua e mettendo una reticella, non a vista, per filtrare foglie e porcherie simili. una soluzione simile ti farebbe ottenere un abbassamento della temperatura del vano motore notevole e non renderebbe necessario l'adozione di funghi o muschi e licheni vari.
  Cita messaggio
#44
Antonio Ha scritto:Dopo aver fatto circa 500 km con l'arc durante il weekend mi sono reso conto che forse non è proprio così inutile come pensavo, la risposta al gas (dove molti dicono migliori) mi pare invariata ma la coppia ai medi sembra migliorata, l'accelerazione è uguale ma la ripresa specie con le marce alte mi sembra più rapida, se riesco una di queste sere faccio un video.
l'arc ti aiuta perché aumenta la riserva d'aria sempre pronta per l'aspirazione, e quindi permette di avere una risposta più immediata ai bassi, cosa che nell'nb nbfl è di serie avendo il risuonatore...
  Cita messaggio
#45
Non sò se è utile come risposta, ma io ho prolungato il "cornetto d'aspirazione" fino al foro del fendinebbia....in teoria l'aria dovrebbe essere fresca al 100% Smile
  Cita messaggio
#46
ma il risuonatore non è quella scatola sotto al tubo di aspirazione? in quel caso anche la NA ce l'ha.
  Cita messaggio
#47
Sì ma non credo che tutte quelle curvette aiutino...cioè che giri deve fare l'aria?
  Cita messaggio
#48
a rigà, ma se un' R6 che ha quasi 200 cv litro deve aspettare i 180km/h per prendere 3cv da un airbox in pressione...cosa pensate che succeda su un motore agricolo come il nostro ? con un 'auto che a essere ottimisti, raggiunge i 200 per sbaglio due volte l' anno ?

se mi parlate di aria fresca sono daccordo, ma sul mettere in pressione l' airbox, ho molti dubbi...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#49
Appunto ho capito che ogni airbox o cono che sia dà veramente poco o nulla... L'unica è vedere di un qualcosa che sia carino esteticamente e che prenda più aria fresca possibile.
Saluti
Kappa
  Cita messaggio
#50
Penso che un buon risultato si potrebbe ottenere con arc chamber + air box ma fanno (anzi facevano) l'accoppiata solo su NA 1.800..poi magari una bella presa NACA sopra il faro sinistro oppure una griglietta al posto della luce di posizione sempre a sx per far entrare l'aria fresca.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 327 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Info modifica ace 23 4,416 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,744 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 7,196 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,173 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,972 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 3,081 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,310 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,966 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 9,438 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)