This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modifica aspirazione: soluzione totale
#31
Pepi Ha scritto:non sono d'accordo, il randall pesca aria fuori dal vano motore...
si hai ragione, ma anche il mio box, se ben isolato dal calore avrebbe la bocca su uno "spiffero", quindi ad auto ferma sia il box che il randall pescano aria esterna ma stagnante.
l'aria calda che può esserci all'interno del box dovrebbe essere pari all'aria calda che dovrebbe esserci dentro al tubo randall... credo...
poi con auto in movimento entrambe le soluzioni portano aria forzata (dal flusso aerodinamico), quindi a temperatura ambiente...
credo che le due soluzioni siano molto simili come prestazioni.
comunque stasera o domani do un'occhiata al manicotto se è fattibile tagliarlo per mettere il conico dove dico io, e da lì vedrò se è più facile realizzare un box (più piccolo del prototipo) oppure un cda con randall...
  Cita messaggio
#32
Bisso Ha scritto:della vetroresina non sapevo, se avessi dei fogli di carbonio rigido lo lavorerei come farei con l'alluminio...
emmm.... che minchia è l'mdf??
termoformatura??? dalle mie parti ho seri dubbi che ci sia qualcuno che lo fa, e se ci fosse mi guarderebbe storto e mi farebbe pagare 400 € per uno stampo...
poi mica volevo fare una roba così professionale... se non riesco a farmelo a casa e devo spendere per pagare la manodopera di qualcuno tanto vale che prendo un CAI o un CDA con randall e vendo il mio conico....

L'MDS è una specie di legno fatto di polvere di legno e carta impastato con la colla. E' facile da modellare. A parte il costo del materiale, per una termoformatura basterebbero 20euro.

Tutto questo uno lo dovrebbe fare per il piacere di farlo e passarti il tempo in garage.... se no se devi comprare qualcosa di già fatto, ti prendi un jackson racing e risolvi al meglio senza perderci ancora tempo.
  Cita messaggio
#33
Dangerfield78 Ha scritto:L'MDS è una specie di legno fatto di polvere di legno e carta impastato con la colla. E' facile da modellare. A parte il costo del materiale, per una termoformatura basterebbero 20euro.

Tutto questo uno lo dovrebbe fare per il piacere di farlo e passarti il tempo in garage.... se no se devi comprare qualcosa di già fatto, ti prendi un jackson racing e risolvi al meglio senza perderci ancora tempo.
per la termoformatura non ho proprio la minima idea di chi contattare... per il discorso piacere di stare in garage hai ragione, ma se poi oltre al tempo e le notti insonni mi costa pure come un jackson racing, a questo punto prendo un CAI che sicuramente funziona e mi diverto mezzoretta a montarlo... e poi dedico le notti insonni ad altri progetti!

domani vado al briko a vedere se trovo spunti sui materiali...
  Cita messaggio
#34
nell'altra discussione: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post488275

ho chiesto info sul tubo di aspirazione, ieri sera ho deciso modificare l'oem, incrociando le dita di non fare cazzate se no oggi avrei dovuto correre da opensky a prenderne un altro! :haha:

per fortuna la cosa è riuscita... ora ho il filtro più avanti e più lontano dai colli ed è il primo passo...
sto già lavorando al carto-box evo II, visto che ora mi serve più piccolo.

[ATTACH=CONFIG]22794[/ATTACH]

nel pomeriggio proverò a ruotare il debimetro di 90° per vedere se riesco a recuperare ancora un po' di spazio, se no così va già bene.
per fare l'effetto box mi basterebbe mettere la paretina dietro al filtro, che abbinata alla paretina laterale ed al cofano fanno già da box, ma l'idea sarebbe di mimetizzare di più il filtro.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#35
Mi iscrivo che sono interessato.
Ma il Randall esiste proprio in versione commerciale? E per i dementi che come me hanno la vaschetta in acciaio per il liquido tergi in quella posizione? Sad
Saluti
Kappa
  Cita messaggio
#36
allora ho ruotato il debimetro in modo da avere la parte a mezzaluna verso il basso, così ho recuperato ancora un po' di spazio e il filtro è più avanti...
visto che il brico avevano finito i pannelli di alluminio, non ho iniziato il box, ho solo usato un piccolo pannello che avevo a casa e l'ho messo a mezza luna dietro al filtro in modo da fare un po' di giro d'aria lì intorno.
con il tubo più corto e con una curva in meno, accelerando a tavoletta si sente molto più rumore da aspirazione, in particolare oltre i 5000 giri.
mi sembra che sia cambiata un po' l'erogazione, sembra che sia migliorata tra i 3000 e i 4000, ero convinto che col tubo più corto avrebbe guadagnato agli alti, almeno così avevo letto da qualche parte.
  Cita messaggio
#37
il Randall lo trovo poco sensato, un filtro più aperto dovrebbe prendere aria dove essa arriva in pressione, ovvero sul muso. mettere un filtro che pesca aria dal dietro lo vedo poco efficiente
  Cita messaggio
#38
Doppiaeffe Ha scritto:il Randall lo trovo poco sensato, un filtro più aperto dovrebbe prendere aria dove essa arriva in pressione, ovvero sul muso. mettere un filtro che pesca aria dal dietro lo vedo poco efficiente

il senso è quello di prendere aria esternamente al vano motore dove la temperatura è alta, infatti si abbina al filtro di serie e non più aperto...

per avere aria in pressione ci vuole il JR CAI o similari...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#39
Doppiaeffe Ha scritto:il Randall lo trovo poco sensato, un filtro più aperto dovrebbe prendere aria dove essa arriva in pressione, ovvero sul muso. mettere un filtro che pesca aria dal dietro lo vedo poco efficiente
Si appunto, guardando l'aerodinamica della macchina non capisco come caspita prenda l'aria fresca là. Ci ho ragionato giusto ieri con un mio amico meccanico.
Saluti
Kappa
  Cita messaggio
#40
se n'era parlato un po' in altri post, pare che ci col flusso aerodinamico, parte dell'aria che sbatte sul parabrezza finisca sotto.
comunque il randall mi sembra di aver capito che, come dice pepi, sia un sistema pensato per prendere aria a temperatura ambiente, e non necessariamente in pressione.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 327 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Info modifica ace 23 4,416 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,744 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 7,196 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,173 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,972 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 3,081 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,310 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,966 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 9,438 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)