This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modifica aspirazione: soluzione totale
#21
:WohoW: interessante discussione, dove si parla di tecnica e si affrontano i problemi con soluzioni innovative e materiali futuristici.

VENDO PANNELLI IN CARTONIO, dimensioni a richiesta. 100 €/mq. Così con un po' di manualità potete fare tutti i pezzi che volete della vostra auto.
Gentleman driver
  Cita messaggio
#22
levando il faro:

[ATTACH=CONFIG]22760[/ATTACH]


Mentre in Lamborghini propongono una soluzione di alleggerimento rispetto ai cristalli tradizionali:

[ATTACH=CONFIG]22761[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
Gentleman driver
  Cita messaggio
#23
Dangerfield78 Ha scritto:La soluzione più interessante che ho visto per una NA è quella del radiatore ridotto e il posizionamento del conico nella pancia del paraurti.
per il filtro è un'ottima soluzione, ma la miata già di suo soffre il caldo e mettere un radiatore più piccolo mi sembra una cosa quasi assurda, considerando che di solito si parla di radiatori maggiorati.

La scatola così com'è pensata, è come mettere una coperta sotto un'altra coperta...fa caldo lo stesso.
vero ma pensavo ad un materiale isolante come quello che ho come paretina tra colli e filtro.

Prima di tutto devi far arrivare aria da fuori, a quel punto ha senso isolare la zona del pescaggio dell'aria... per esempio la tua scatola più un tubo che pesca dalla vasca dietro il parafiamma.
l'aria da fuori arriva dall'apertura tra faro e cofano, mettere anche il tubo oltre alla presa farebbe una specie di galleria del vento, e il tubo diventerebbe l'uscita e non l'entrata, sempre se la pressione tra presa d'aria e zona dietro al parafiamma non si equivalga, così ne verrebbe fuori un tornado all'interno del box che risucchierebbe anche il motore!!

Resta cmq un problema. Gli airbox sono fatti non a caso con materiali termo isolanti (plastica,carbonio...). In metallo accumulerebbe calore.
esatto, per questo io pensavo di fare il box con quel materiale isolante di cui parlavo sopra (si vede in foto accanto al box in cartone) e poi rivestirlo in alluminio solo per un punto di vista estetico e di rinforzo struttura.
l'alternativa sarebbe farlo in vetroresina, ma non sono bravo a lavorarla e per un lavoro che mi richiede 2 ore (per l'alluminio), ci impiegherei 6-7 ore per la resina.
ci ho messo un'ora a rispondere a questo messaggio e ora mi accorgo che non l'ho postato... va bè rifaccio...

rispondo in grassetto

@pdor: il sistema di stefast mi piace ma vorrei sfruttare il mio conico k&n, mentre per il randall dal box oem credo che vada bene se abbinato ad un pannello in cotone, ma resta sempre sopra i collettori e comunque credo che un conico riesca ad aspirare molta più aria, bisogna solo far in modo che la prenda alla temperatura giusta...
  Cita messaggio
#24
maca Ha scritto::haha:

C'è anche per NC ? Lo voglio anch'io il filtro in cartonioooooo!
se vuoi faccio una dima in carbonio e poi la versione definitiva in cartone!
  Cita messaggio
#25
dentro al cda c'è proprio un conico (gigante)... potresti valutare di fartene uno ad hoc per il tuo filtro...alla fne serve per isolarlo dal calore e forzare l' aria ...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#26
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dentro al cda c'è proprio un conico (gigante)... potresti valutare di fartene uno ad hoc per il tuo filtro...alla fne serve per isolarlo dal calore e forzare l' aria ...

il problema è che io facilmente riesco a lavorare e a reperire dei piccoli pannelli di alluminio con cui potrei fare un cda, ma sarebbe appunto di alluminio, in vetroresina ho seri dubbi di riuscire a fare una roba decente, anzi ho quasi la certezza di non riuscirci.
in caso dovrei reperire qualcosa di plastica a forma cilindrica... il tubo flessibile ce l'ho, credo sia abbastanza lungo, era nel kit del k&n.
anche se credo che tra randall e sistema pipercross non cambi niente come resa, comunque entra aria fresca solo quando si è in movimento, altrimenti pesca aria stagnante.
  Cita messaggio
#27
Scarterei la vetroresina a priori.... si degrada facilmente... pensa bene alla forma... fai un prototipo in cartone, fai un positivo in mdf, vai da qualcuno che fa termoformatura, scegli il materiale e di quanti mm di spessore e ti fai fare lo stampo.
  Cita messaggio
#28
Bisso, so benissimo che tu ancora non lo sai, ma sei un genio!! M'hai dato un'idea mica da nulla, contando che io ho la fl posso usare la presa del fendinebbia... aria fresca, box grosso, filtro a cono... non perdo ai bassi, non perdo agli alti... mi sono innamorato del cartonio!!
  Cita messaggio
#29
Dangerfield78 Ha scritto:Scarterei la vetroresina a priori.... si degrada facilmente... pensa bene alla forma... fai un prototipo in cartone, fai un positivo in mdf, vai da qualcuno che fa termoformatura, scegli il materiale e di quanti mm di spessore e ti fai fare lo stampo.
della vetroresina non sapevo, se avessi dei fogli di carbonio rigido lo lavorerei come farei con l'alluminio...
emmm.... che minchia è l'mdf??
termoformatura??? dalle mie parti ho seri dubbi che ci sia qualcuno che lo fa, e se ci fosse mi guarderebbe storto e mi farebbe pagare 400 € per uno stampo...
poi mica volevo fare una roba così professionale... se non riesco a farmelo a casa e devo spendere per pagare la manodopera di qualcuno tanto vale che prendo un CAI o un CDA con randall e vendo il mio conico....

@IAPPO: grazie, credo anche che il cartonio sia assolutamente uno dei materiali migliori per questo scopo... se non fosse che ha poca resistenza al calore e alla fiamma viva...
usare il pannello isolante è una cosa buona, solo che non si può piegare quindi si fa una vera e propria scatola squadrata che poi va ricoperta con l'alluminio per questioni estetiche, sempre che con l'alluminio si riesca a far una cosa accettabile...
se no bisognerebbe trovare uno scatolotto di plastica da tagliare dove serve... devo fare un giro al fai da te...
  Cita messaggio
#30
Bisso Ha scritto:il problema è che io facilmente riesco a lavorare e a reperire dei piccoli pannelli di alluminio con cui potrei fare un cda, ma sarebbe appunto di alluminio, in vetroresina ho seri dubbi di riuscire a fare una roba decente, anzi ho quasi la certezza di non riuscirci.
in caso dovrei reperire qualcosa di plastica a forma cilindrica... il tubo flessibile ce l'ho, credo sia abbastanza lungo, era nel kit del k&n.
anche se credo che tra randall e sistema pipercross non cambi niente come resa, comunque entra aria fresca solo quando si è in movimento, altrimenti pesca aria stagnante.

non sono d'accordo, il randall pesca aria fuori dal vano motore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Info modifica ace 23 3,727 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,367 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,770 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,933 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,379 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,881 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,113 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,831 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,767 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)