Dangerfield78 Ha scritto:La soluzione più interessante che ho visto per una NA è quella del radiatore ridotto e il posizionamento del conico nella pancia del paraurti. per il filtro è un'ottima soluzione, ma la miata già di suo soffre il caldo e mettere un radiatore più piccolo mi sembra una cosa quasi assurda, considerando che di solito si parla di radiatori maggiorati.
La scatola così com'è pensata, è come mettere una coperta sotto un'altra coperta...fa caldo lo stesso. vero ma pensavo ad un materiale isolante come quello che ho come paretina tra colli e filtro.
Prima di tutto devi far arrivare aria da fuori, a quel punto ha senso isolare la zona del pescaggio dell'aria... per esempio la tua scatola più un tubo che pesca dalla vasca dietro il parafiamma. l'aria da fuori arriva dall'apertura tra faro e cofano, mettere anche il tubo oltre alla presa farebbe una specie di galleria del vento, e il tubo diventerebbe l'uscita e non l'entrata, sempre se la pressione tra presa d'aria e zona dietro al parafiamma non si equivalga, così ne verrebbe fuori un tornado all'interno del box che risucchierebbe anche il motore!!
Resta cmq un problema. Gli airbox sono fatti non a caso con materiali termo isolanti (plastica,carbonio...). In metallo accumulerebbe calore. esatto, per questo io pensavo di fare il box con quel materiale isolante di cui parlavo sopra (si vede in foto accanto al box in cartone) e poi rivestirlo in alluminio solo per un punto di vista estetico e di rinforzo struttura.
l'alternativa sarebbe farlo in vetroresina, ma non sono bravo a lavorarla e per un lavoro che mi richiede 2 ore (per l'alluminio), ci impiegherei 6-7 ore per la resina.
ci ho messo un'ora a rispondere a questo messaggio e ora mi accorgo che non l'ho postato... va bè rifaccio...
rispondo in grassetto
@pdor: il sistema di stefast mi piace ma vorrei sfruttare il mio conico k&n, mentre per il randall dal box oem credo che vada bene se abbinato ad un pannello in cotone, ma resta sempre sopra i collettori e comunque credo che un conico riesca ad aspirare molta più aria, bisogna solo far in modo che la prenda alla temperatura giusta...
dentro al cda c'è proprio un conico (gigante)... potresti valutare di fartene uno ad hoc per il tuo filtro...alla fne serve per isolarlo dal calore e forzare l' aria ...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:dentro al cda c'è proprio un conico (gigante)... potresti valutare di fartene uno ad hoc per il tuo filtro...alla fne serve per isolarlo dal calore e forzare l' aria ...
il problema è che io facilmente riesco a lavorare e a reperire dei piccoli pannelli di alluminio con cui potrei fare un cda, ma sarebbe appunto di alluminio, in vetroresina ho seri dubbi di riuscire a fare una roba decente, anzi ho quasi la certezza di non riuscirci.
in caso dovrei reperire qualcosa di plastica a forma cilindrica... il tubo flessibile ce l'ho, credo sia abbastanza lungo, era nel kit del k&n.
anche se credo che tra randall e sistema pipercross non cambi niente come resa, comunque entra aria fresca solo quando si è in movimento, altrimenti pesca aria stagnante.
Scarterei la vetroresina a priori.... si degrada facilmente... pensa bene alla forma... fai un prototipo in cartone, fai un positivo in mdf, vai da qualcuno che fa termoformatura, scegli il materiale e di quanti mm di spessore e ti fai fare lo stampo.
Bisso, so benissimo che tu ancora non lo sai, ma sei un genio!! M'hai dato un'idea mica da nulla, contando che io ho la fl posso usare la presa del fendinebbia... aria fresca, box grosso, filtro a cono... non perdo ai bassi, non perdo agli alti... mi sono innamorato del cartonio!!
Dangerfield78 Ha scritto:Scarterei la vetroresina a priori.... si degrada facilmente... pensa bene alla forma... fai un prototipo in cartone, fai un positivo in mdf, vai da qualcuno che fa termoformatura, scegli il materiale e di quanti mm di spessore e ti fai fare lo stampo.
della vetroresina non sapevo, se avessi dei fogli di carbonio rigido lo lavorerei come farei con l'alluminio...
emmm.... che minchia è l'mdf??
termoformatura??? dalle mie parti ho seri dubbi che ci sia qualcuno che lo fa, e se ci fosse mi guarderebbe storto e mi farebbe pagare 400 € per uno stampo...
poi mica volevo fare una roba così professionale... se non riesco a farmelo a casa e devo spendere per pagare la manodopera di qualcuno tanto vale che prendo un CAI o un CDA con randall e vendo il mio conico....
@IAPPO: grazie, credo anche che il cartonio sia assolutamente uno dei materiali migliori per questo scopo... se non fosse che ha poca resistenza al calore e alla fiamma viva...
usare il pannello isolante è una cosa buona, solo che non si può piegare quindi si fa una vera e propria scatola squadrata che poi va ricoperta con l'alluminio per questioni estetiche, sempre che con l'alluminio si riesca a far una cosa accettabile...
se no bisognerebbe trovare uno scatolotto di plastica da tagliare dove serve... devo fare un giro al fai da te...
Bisso Ha scritto:il problema è che io facilmente riesco a lavorare e a reperire dei piccoli pannelli di alluminio con cui potrei fare un cda, ma sarebbe appunto di alluminio, in vetroresina ho seri dubbi di riuscire a fare una roba decente, anzi ho quasi la certezza di non riuscirci.
in caso dovrei reperire qualcosa di plastica a forma cilindrica... il tubo flessibile ce l'ho, credo sia abbastanza lungo, era nel kit del k&n. anche se credo che tra randall e sistema pipercross non cambi niente come resa, comunque entra aria fresca solo quando si è in movimento, altrimenti pesca aria stagnante.
non sono d'accordo, il randall pesca aria fuori dal vano motore...